Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-12-11, 04:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 3
ken_kingbeaks è un newbie...
Lightbulb Dipingere su SINTAFOAM PROCHIMA

Ciao a tutti,

ho realizzato diversi stampi usando il SINTAFOAM 1.1 di PROCHIMA e sto riscontrando problemi nel trovare pitture adatte e resistenti.

Premetto di avere già provato con i colori Tamiya PS e TS (a spray, perchè necessito di usare delle maschere ed oltretutto che non si veda la pennellata), sia con che senza PRIMER come base. In entrambi i casi il colore funziona bene ma poi basta graffiare leggermente con un unghia o una piccola botta contro qualcosa per toglierlo.

Voi conoscete un PRIMER (aggrappante) adatto? Oppure delle vernici spray più indicate?

Vi ringrazio molto
ken_kingbeaks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 04:45 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la resina andrebbe carteggiata o quanto meno sgrassata, perchè il primer non è altro che una vernice che si aggrappa dove può..Io di solito do una passata veloce con nitro e poi lavo con sgrassante per piatti.Le carrozzerie di solito hanno un minimo di carteggio per cui alla fine le carteggio tutte..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-11, 12:48 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ken_kingbeaks Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

ho realizzato diversi stampi usando il SINTAFOAM 1.1 di PROCHIMA e sto riscontrando problemi nel trovare pitture adatte e resistenti.

Premetto di avere già provato con i colori Tamiya PS e TS (a spray, perchè necessito di usare delle maschere ed oltretutto che non si veda la pennellata), sia con che senza PRIMER come base. In entrambi i casi il colore funziona bene ma poi basta graffiare leggermente con un unghia o una piccola botta contro qualcosa per toglierlo.

Voi conoscete un PRIMER (aggrappante) adatto? Oppure delle vernici spray più indicate?

Vi ringrazio molto
Prova con primer bicomponenti dovo aver sgrassato bene la resina, li trovi anche in colorificio e li dai ad aerografo
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-11, 01:56 PM   #4
Utente
 
L'avatar di usa24
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Verona
Messaggi: 301
usa24 è un newbie...
predefinito

la resina di solito la sgrasso immergendola per 20-30 secondi nell'acetone, spazzolandola contemporaneamente con uno spazzolino.
Una volta estratta e asciugata, passo un po' la carta abrasiva nella superfici più ampie e via andare.

Poi la coloro indifferentemente con nitro diretto senza fondo, o con un po' di fondo monocomponente.
Così pure con vernice 2 componenti diretta.

non ho mai avuto problemi per il tipo di vernice.
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-11, 02:13 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 3
ken_kingbeaks è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i consigli. Mi sono appena usciti male alcuni multipli e li utilizzerò nei prossimi giorni per testare i metodi di sgrassamento. Un'altra persona mi ha consigliato anche di spennellare con acquaragia per rendere poroso il materiale.

Nel frattempo vedo di procurarmi i primer bicomponenti... purtroppo qui dove sto io c'è davvero poca scelta di materiali.

Tralaltro:

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Prova con primer bicomponenti dovo aver sgrassato bene la resina, li trovi anche in colorificio e li dai ad aerografo
Come posso evitare che l'aerografo si toppi definitivamente a causa del primer bicomponente?

GRAZIE A TUTTI!
ken_kingbeaks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-11, 12:36 AM   #6
Utente
 
L'avatar di usa24
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Verona
Messaggi: 301
usa24 è un newbie...
predefinito

Ma comprati il promer monocomponente della Max Meyer, va benissimo e non ti complichi la vita.

Pensa che io l'ho scoperto solo un anno fa, prima usavo come fondo un bianco opaco nitro.

Sto sempre parlando sulla resina eh...
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-11, 02:13 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 3
ken_kingbeaks è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti, siete gentilissimi,
USA24, grazie per il suggerimento,
quando dici:

Quote:
Originariamente inviata da usa24 Visualizza il messaggio
Ma comprati il promer monocomponente della Max Meyer, va benissimo e non ti complichi la vita.
intendi questo? (il plastic primer 1k) Max Meyer Plastic Primer Aerosol | QPaints

...se si, ora devo capire come procurarmelo.. io sono del Canton Ticino (Svizzera) e non ho idea di dove possano averlo qui nei dintorni... al massimo nel comasco o nel varesotto potrei trovare qualcosa (oppure lo ordino, anche se ho un po di fretta).

Grazie ancora!
ken_kingbeaks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-11, 09:21 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

magari sul sito della Max meyer trovi il distributore svizzero e da li...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-11, 02:35 PM   #9
Utente
 
L'avatar di usa24
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Verona
Messaggi: 301
usa24 è un newbie...
predefinito

devo ricordarmi di guardare a casa quale ho...
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colore, dipingere, primer, prochima, sintafoam


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dipingere con il bianco: help! annoluce Statico - Kits, Info e Varie 14 01-05-11 05:14 PM
Come dipingere i braccetti? Francesco Monster Automodelli a scoppio Monster Truck 5 25-01-10 07:57 PM
Sintafoam Prochima: inclusione colore subbuteoboy Statico - Kits, Info e Varie 11 08-10-09 10:33 PM
Dipingere sgravodruid Statico - Kits, Info e Varie 12 07-08-08 02:49 PM
dipingere scocca... sco Automodelli a scoppio Monster Truck 2 06-01-08 06:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play