Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-11-11, 09:58 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [LAB] BMW 3.0 e 3.5 CSL, laboratorio comune

Apro una stanzetta comune dove scambiare info impressioni refs e dritte su questi modelli. Gli spunti sono molteplici recenti e vecchi topics: forse sarà utile a tutti concentrare dritte e info in un singolo tipic così lasciamo pulite le gallery ecc.

In giornata posto un paio di foto relative al kit Arii: ieri sera ne ho aperto uno in syncro con il Doyutsha 1/12: diciamo che il colpo d'occhio del modello grande risulta inarrivabile e che ci sono parecchie cosine da sistemare, alcune anche impegnative, ma che "se pò fà", il lavoro sembra alla portata di tutti ed il modello pur se nato con difetti arbitrari la cui soluzione in fase progettuale non avrebbe comportato maggiore impegno da parte del produttore, resta pur sempre l'unica o la più facile alternativa...

A tra poco: la mia mission per ora inizia per C e finisce per R.... quando e come è poco importante
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:19 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Preambolo: tutte le immagini in questo topic riferibili alle macchine vere sono recuperate via web, i diritti appartengono ai relativi titolari, e sono usate solo a scopo di discussione..... wuffff.....

Il mio discorso in questa fase si riferisce al soggetto 3.0 ed in particolare alla Art Calder. Partirei con considerazioni generali riguardo alla linea: è utile il riferimento al modellone Doyutsha in quanto già dal primo colpo d'occhio sembra abbastanza azzeccato come linea:



riguardo al muso:

- tutta la calandra sembra nel modello molto angolata: cioè sembra che il piano della calandra (vents + fari + reni ) sia molto meno verticale: in realtà la foto di fianco testimonia che la diversità dell'angolo non è così apprezzabile mentre è molto meno verticale (sul 1/24) il piano frontale dello spoiler: in sintesi lo spoiler molto angolato in avanti fa sembrare ache la calandra più anglata: meglio perchè intervenire sulla calandra (anche se comunque il profilo frontale è sbagliato...) sarebbe stata dura.

Riassumendo: lo spoiler è troppo "aerodinamico" e va raddrizzato. Il disegno delle prese al primo sguardo non sembra essere così sbagliato da necessitare di lavori: ma approfondiremo.

- La presa posteriore va spostata un pò indietro, un pò in basso tanto da discostarsi dalla modanatura e il disegno laterale va tenuto più verticale (già segnato in nero)
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:21 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

tre quarti muso reale



doyutsha



arii 24



L'opinione che mi son fatto è che bastino pochi colpi di carta per rendere il passaruota più morbido: meno spigoloso: e allegerirlo un pò didietro togliendo anche quel profiletto
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 30-11-11 a 11:24 AM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:25 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Da notare in entrambe quanto è distante la sede luce laterale dalla calandra, nel reale è più vicina. Sarà da considerare anche se il disegno della calandra frontale è giusto.... ma lo spigolo della macchina quello è....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:26 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come diceva Nipp l'imposta inferiore del vetro è un pò altina: poco ma si vede, non so se abbia senso intervenire, a meno che non si decida per un lavoro radicale sulle guarnizioni: cosa che per ora è per aria....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:27 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Due inquadrature simili laterali, reale + arii



__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:36 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Allacciandomi al discorso fatto da Alucard inerente il montaggio: io ho trvato accoppiamenti precisi: una volta pulito le parti da giunzioni di stampo belle massicce e da qualche sbavatura, e ottimizzando un pelo l'accoppiamento delle parti con qualche colpo di pad la cosa sembra funzioni.

In sintesi mi sembra che si impongano per ora due lavoretti: uno abbastanza radicale e cioè il raddrizzamento dello spoiler, seguito volendo dallo spostamente della sede luce lat e dalla risagomatura della presa laterale: seguiranno ulteriori considerazioni sul frontale/calandra e sugli sfoghi posteriori prima di cominciare il tagliacuci.

Nel frattempo ho disegnato il profilo delle pinne posteriori partendo dal 1/12: verifico con una sagoma e se interessa sharizzo il PDF....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:40 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

molto interessante...e molto utile.

Perrò,sei sicuro che siano due versioni identiche?Se non ricordo male,la Arii ha l'alettone lungo,dietro,non così.

Io ho guardato un po' di foto,giorni fa...e ho visto che di sta' macchina ce ne sono state diverse versioni..cambiava anche poco,ma non erano uguali.
Quella nera Gitanes che ha fatto LApo,ad esempio,c'è stata sia con fianchi larghi,che stretti...

poi di sicuro dico delle minchiate,visto che non ne so gran che di sta' macchina...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:41 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

SPOILER: mi è venuto un dubbiaccio rivelatori REALE: era lo spoiler del 3.0 differente dal 3.5, ed in questo caso è lo spoiler ARII abbastanza corretto per un 3.5? (Millimetrèè ad esempio...) YES!!!!

3.0, ci abbiam fatto l'occhio



e 3.5




a proposito m'è saltato nel naso questo.... Auto Spa
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:43 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
molto interessante...e molto utile.

Perrò,sei sicuro che siano due versioni identiche?Se non ricordo male,la Arii ha l'alettone lungo,dietro,non così.

Io ho guardato un po' di foto,giorni fa...e ho visto che di sta' macchina ce ne sono state diverse versioni..cambiava anche poco,ma non erano uguali.
Quella nera Gitanes che ha fatto LApo,ad esempio,c'è stata sia con fianchi larghi,che stretti...

poi di sicuro dico delle minchiate,visto che non ne so gran che di sta' macchina...
Si son due versioni diverse: lo scopo della discussione è il downgrade della 3.5 dal kit arii: se fosse OK non occorrerebbe discuterne , io mi limito al confronto con la 3.0 perchè il mio obbiettivo, come di altri sul topic di Alucard, è la Calder
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:45 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mi correggo...stai facendo il confronto per vedere se l'Arii è ok per la versione che vuoi fare,o è un discorso generale per vedere se è proprio sbagliata la carrozza del kit rispetto alla macchina vera?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:48 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
mi correggo...stai facendo il confronto per vedere se l'Arii è ok per la versione che vuoi fare,o è un discorso generale per vedere se è proprio sbagliata la carrozza del kit rispetto alla macchina vera?
Sto preparando il lavoro per fare la Calder che è un 3.0 CSL partendo dal kit Arii, in sintesi tutte e due le cose, ma in generale il discorso in questo topic può allargarsi a tutte le CSL, così da concentrare gli interventi su un soggetto bellissimo ma povero di modelli e realizzazioni.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 11:58 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ah...ecco..io manco mi ero accorto che c'era sia 3.0 che 3.5

Quindi,da quel che vedo,per la 3.5 la Arii non è così sbagliata...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 12:13 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Il paraurti può essere corretto per il 3.5. CI sono quei profili verticali da aggiungere.
Sull' ARII le feritoie sopra il paraurti sono messe sul paraurti stesso,ma da come si vede in realtà si trovano sotto la calandra. Altro discorso per le feritoie dei parafanghi posteriori. Sulla millimetrica cè una aggiunta -tipo Moby Dick- che si protrae accanto alla portiera .

Io sostengo però che l'altezza laterale dei parafanghi sia un poco caricaturale.

Poi dipende dalla foto laterale fatta,dato che può non coincidere.

OCCHIO ai fori nel baule posteriore. Sono più arretrati sulla Millimetrica e c'è un terzo bocchettone accanto alla pinna.

Darei un occhio alla conformazione dei serbatoio sotto il sederono. In alcune sono più ingombranti.


Giò...FOSSI in te [MA non lo sono] preparerei qualcosa in PE che sulla 1/12 sarebbe semplicemente stravolgente...o un set corretto per l'ala posteriore.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 12:17 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
ah...ecco..io manco mi ero accorto che c'era sia 3.0 che 3.5

Quindi,da quel che vedo,per la 3.5 la Arii non è così sbagliata...
Non mi sono ancora posto il problema, anche perchè non ho ancora un foglio Millimetrèè e mi diceva Kustov che quello di decaldoc è per iniziare sbagliato nel numero delle linee.....

Però così a memoria la linea della presa laterale nelal 3.5 millimetreè coincide con il profilo della porta, andrebbe quindi avanzato... se qualcuno vuol darci un occhio.... sperando che poi i fogli decals comprendano le modifiche.... (di solito S27 adatta la grafica al modello sbagliato..)...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) Menico Attrezzature, materiali e macchinari 12 12-07-11 02:03 AM
Il laboratorio di mister jeep underthecity Mini4wd Principianti 27 09-10-05 09:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play