13-08-10, 06:33 PM
|
#1
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
|
Aiuto ferraristi F1...
La 126c2 che cerchi montava? 15" davanti e 13" dietro? Dalle foto non mi quadra... sembrano ambedue da 15... Qualcuno sa darmi lumi su sta vetturona?
E soprattutto, 126ck e 156/85 montavano gli stessi cerchi-gomme?? (la domanda è da intendere: i cerchi mgmodel per queste due hanno lo stesso diametro della c2 protar?)
Luca
http://www.racingsportscars.com/f1/1...-06-13-028.jpg
Ultima modifica di lucaparr; 13-08-10 a 06:38 PM
|
|
|
13-08-10, 06:54 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
|
Quote:
Originariamente inviata da lucaparr
|
Le F1 han sempre montato cerchi da 13 al massimo, sicuramente da metà degli anni sessanta.... quello che cambiava era la spalla della gomma... anche se oggi non cambia neanche quello.
|
|
|
13-08-10, 07:51 PM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
|
Quì mi dice 15" rear e 13" front :
Ferrari 126C2 - F1technical.net
Front Tyres: 23.5-10.0-13"
Rear Tyres: 26.0-15.5-15"
Per la CK :
Front Tyres: 22/59-13", Michelin
Rear Tyres: 38/66-13", Michelin
Wheels: split rims, front 11x13", rear 16/16.5x13"
__________________
Ex Tempore
|
|
|
13-08-10, 09:21 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
|
Quote:
Originariamente inviata da nipponts
Quì mi dice 15" rear e 13" front :
Ferrari 126C2 - F1technical.net
Front Tyres: 23.5-10.0-13"
Rear Tyres: 26.0-15.5-15"
Per la CK :
Front Tyres: 22/59-13", Michelin
Rear Tyres: 38/66-13", Michelin
Wheels: split rims, front 11x13", rear 16/16.5x13"
|
Mah dalle foto sembra tutt'altro. Ora vorrei capire quando, in f1, è stata introdotta la regola del cerchio da 13.
|
|
|
13-08-10, 11:45 PM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
|
non so quando la regola del cerchi della fiat uno sia stato introdotto... in ogni caso, la lotus 49 a/b/c montava anche i 15". La ligier 1 12 della heller in proporzione monta 15, e le gomme davanti del 126 c2 protar recitano in rilievo, 15"... Qualcuno può illuminare?
|
|
|
14-08-10, 08:56 AM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
la regola del 13 pollici non è da molti anni che è in vigore,ma esperimenti a cavallo degli anni 70/80 ne hanno fatti in diversi.
LA C2 avràanche montato il cerchio da 15,ma non sempre..
Anche la Williams,nell'81,corse spesso con gli anteriori da 15.
Se becchi qualche foto li vedi a colpo d'occhio..Sono molto più belli che quelli da 13'.....
Riassumendo,secondo me non è affatto sbagliato mettere dei cerchi da 13 sia davanti che dietro,su una C2.
E per le Ferrari dei primi anni ,i cerchioni erano sempre i soliti,Speedline.
Come la stragrande maggiornaza dei Team,in quegli anni...(Lotus,renault,Ligier,Williams ecc....)
|
|
|
14-08-10, 02:04 PM
|
#7
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
dunque,prima ero al lavoro e non riuscivo a vedere le foto..
Ho anche cercato qualche immagine eloquente,visto che la faccenda è complicata..
Da quello che vedo,i cerchioni cambiavano non solo di gara in gara,ma anche tra prove e gara...
Questo Villeneuve a Log Beach '82 mostra nella prima foto entrambi i cerchi da 13,nella seconda a mio parere i posteriori sono maggiorati,direi i 15.....
|
|
|
14-08-10, 02:06 PM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
in queste altre due foto,invece,si notano bene nella Prima Tambay con ruote da 15 all'anteriore,nella seconda Pironi ad Imola,con 15 pollici al posteriore.(credo li abbia usati solo in prova)
|
|
|
14-08-10, 02:13 PM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
concludo con due foto con cerchini uguali anteriormente e posteriormente:
nella foto messa da Luca si vede Pironi con entrambi i cerchioni da 15 pollici,ant e post
nell'altra Villenuve in Brasile con la configurazione classica con cerchioni da 13 pollici.
Alla fine,come immaginavo,sono giusti nelle due misure.Basta scegliere quale corsa fare.
Se ricordo bene il C2 Protar ha i cerchioni anteriori da 15 pollici...
Mentre sia Fujimi che MF hiro hanno messo cerchioni da 13 nei loro kit t/kit...
|
|
|
14-08-10, 02:18 PM
|
#10
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
ho trovato anche questa,con Villneuve ai box di Zolder..E come si vede chiaramente,i cerchi anteriori sono da 15..
Parlando poi della macchina in generale,i cambiamenti,modifiche ecc... da scrivere sarebbero moltissimi.....
|
|
|
14-08-10, 03:26 PM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
ho trovato anche questa,con Villneuve ai box di Zolder..E come si vede chiaramente,i cerchi anteriori sono da 15..
Parlando poi della macchina in generale,i cambiamenti,modifiche ecc... da scrivere sarebbero moltissimi.....
|
C'è un bel libricino di merikits che consiglio per chi vuole cimentarsi nel montaggio. Lo han fatto anche per la CK, la B2... e non ricordo che altro.
|
|
|
14-08-10, 04:39 PM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
vero.. Li ho visti in giro,molte volte..
Personalmente di roba da consultare ne ho,senza tralasciare le gare in tv,che sono un documento veritiero e "in movimento"...
Comunque se non era per Luca,io non avevo mai fatto caso ai cerchioni "misti" per tutta la stagione.Ero convinto fossero stati introdotti dal GP Olanda..Invece li hanno sempre usati...
I vantaggi di un forum sono anche questi....
|
|
|
15-08-10, 12:18 AM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
|
grazie a tutti, è un piacere fare una domanda in un forum con gente così competente e capace di entrare in topic. veramente. la protar prevede l'accoppiata, direi classica, 15"ant, 13" post. ho fatto delle prove con altri cerchi, per vedere come starebbe con i 2 15", ma in modello.. sembra strana. In ogni caso, che bella la c2, con i cerchi da 15... una scultura.
Il libro merikits ce l'ho, ma sta povera macchina, più la guardi più confonde. Io alla fine farò un setting, forse inesistente... ma tant'è... minigonne marroni, senza alettone anteriore e deflettori alettone post, rossi. Cerchi: 15- 13". Grezie a tutti!
A presto un miniwip...
Luca
|
|
|
15-08-10, 08:59 AM
|
#14
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
bè,la tua configurazione è ok per Villeneuve a Imola.
Pironi,da quel che si vede,aveva cerchi da 15 al posteriore,e le minigonne nere.
E le paratie laterali dell'ala post. erano rosse.
Dalla gara dopo,Belgio,alluminio.
|
|
|
26-09-11, 09:44 PM
|
#15
|
Utente
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
|
La foto del Brasile coi cerchi da 13" ant.-post. postata mostra davanti al numero di gara 27 sulla fiancata 2 sponsor: Magneti Marelli e AGIP in PICCOLO.
Questo è anche ciò che permette di realizzare la Revell nella sua 126 C2 1/12 in mio possesso.
Io vorrei tanto fare la versione con la sola scritta AGIP in grande dei GP precedenti con i cerchi da 15-13, come a Imola.
Come è possibile fare? Sto cercando in giro fogli di decal con questa configurazione ma non trovo davvero nulla.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09 AM.
| |