Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-09-11, 09:48 AM   #1
Utente
 
L'avatar di noriyuki haga
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Scanzorosciate BERGAMO
Messaggi: 373
noriyuki haga ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a noriyuki haga
predefinito problema aerografo e colore vallejo

ragazzi, oggi cercando di verniciare un modello che stò finendo, dopo aver pulito l'aerografo sono partito con la verniciatura, ma il colore che spruzzavo sulla superficie usciva più "acquoso" del solito, cioè, mentre passavo il colore si formavano striature simili a ondine, il colore si raggruppava...ho sempre usato sti colori e non mi hanno mai dato particolari problemi...che fare?
noriyuki haga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-11, 10:01 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Informazioni vaghe, bisognerebbe sapere che colore e', acrilico o a smalto, con cosa e' diluito e quanto, la pressione usata ecc.

Lo hai mescolato bene prima di usarlo?
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-11, 07:14 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Che Vallejo? Allungato con cosa? O Vallejo Air pronto?

A me sembra la descrizione di un acrilico allungato molto con acqua:

-1: usare il thinner dedicato, di solito hanno agenti tensioattivi che aiutano ad ottenere una superficie uniforme e ad evitare goccioline

-2: sempre una passata finissima senza caricare da usare come aggrappante

-3: sono colori a cui la plastica nuda, assolutamente non assorbente, è indigesta: io non riesco ad usarli senza primer opaco sotto: o perlomeno usando il primer sotto si è molto avvantaggiati in termini di velocità (assorbe) e qualità (uniformità)

-4: io uso come thinner universale una ricettina fatta in casa: 70% acqua demineralizzata + 30% alcol isopropilico
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-11, 07:37 PM   #4
Utente
 
L'avatar di noriyuki haga
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Scanzorosciate BERGAMO
Messaggi: 373
noriyuki haga ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a noriyuki haga
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Informazioni vaghe, bisognerebbe sapere che colore e', acrilico o a smalto, con cosa e' diluito e quanto, la pressione usata ecc.

Lo hai mescolato bene prima di usarlo?
colore acrilico model air diluito con diluente vallejo (1 parte diluente, 3-4 parti colore ) agitato parecchio, pressione usata:2,5 atmosfere
noriyuki haga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-11, 08:50 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

In teoria il Vallejo Air è già pronto all'uso, poi ridurrei la pressione al massimo 1,2 Atmosfere

fai delle prove così su un pezzo di scarto e facci sapere

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-11, 12:50 PM   #6
Utente
 
L'avatar di noriyuki haga
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Scanzorosciate BERGAMO
Messaggi: 373
noriyuki haga ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a noriyuki haga
predefinito

allora, riducendo la pressine a 1,2 atm ottengo lo stesso problema con quel colore e provando con altri Vallejo che prima non davano problemi adesso li danno anche loro XD
si accettano soluzioni
noriyuki haga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-11, 01:12 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

diluisci diluisci osticàn.....

perchè avevi bisogno di 2.5 at?????

Io ho visto che gli air vecchi (anche solo un anno) si raddensano progressivamente: pratici ma compri solvente (acqua) al costo di pigmento....

- hai dato primer sotto?
- fai passate sottili?

perchè dici "dopo aver pulito l'aero" visto che in teoria l'hai messo via perfetto? Se l'ai messo via "un pò sporco" smonta tutto e pulisci ogni parte, specialmente la duse: ocio che i vallejo come altri acrilici sono una rogna per la pulizia: ad esempio se pulisci l'aero con nitro fanno incompatibilità e ti incasinano tutto: io devo dapprima pulire con acqua (io uso un alcol con bassissima gradazione... acqua solo fa poco) una volta pulito con quello posso passare il nitro: ma spesso mi creano pellicole insolvibili che si tolgono solo meccanicamente, smontando tutto...

Darti altri consigli, con le poche info che fornisci, nun se pò...

cmq mi turba il fatto che te ne esci usando tranquillamente una pressione così alta..... a me con 2.5 at. (40++ psi????) mi si polverizzerebbe il modello.... casso ma non sentite ad orecchio il soffio della atomizzazione? Deve fare un bel fruscio corposo e fluido: risultato di corretta diluizione e pressione "onesta" (10-20 PSI), poi sembra lo sfogo di una caldaia che sta per scoppiare..... o della pasta e fagioli cotta nella pentola a pressione..... o del risultato il giorno dopo....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-11, 05:45 PM   #8
Utente
 
L'avatar di noriyuki haga
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Scanzorosciate BERGAMO
Messaggi: 373
noriyuki haga ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a noriyuki haga
predefinito

ok. do mattina provo e vi faccio sapere, grazie dei suggerimenti
noriyuki haga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-11, 11:12 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito

Dici che colori diversi (sempre model-air) ti fanno lo stesso scherzo sul modello, in condizioni che prima ti andavano bene. Chiediti se l'unico fattore comune (la superficie) sia il problema, e non il resto. Che sia sporca o unta? Hai un fondo diverso rispetto al solito?

BTW, ho sperimentato la Future come diluente per i vallejo (sia air che color). Mi piace un sacco, perche' aumenta l'adesione alla plastica, stende bene e riduce lo spessore del film.
Sono riuscito a fare del nero uno "smoke" diluendolo abbestia, e la superficie (nuda plastica pulita) spruzzata dopo un paio di ore non si scalfisce nemmeno grattandola con l'unghia.
__________________
Un Tizio: "Libido possidendi......Il Vate=Paperone: fà il bagno nella piscina di modelli e cerchi, decal, ...... "
Il Vate: "Mangiati il cappello Rockerduck!!!!!!! "
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Colore per aerografo pactra? Sharki Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 11-04-11 06:09 PM
Aiuto ed info colore aerografo lestat2204 Statico - Kits, Info e Varie 27 31-03-09 05:55 PM
Vallejo Model Color con aerografo..si puo'?! il_maltese Statico - Kits, Info e Varie 9 09-02-09 01:36 PM
Colore aerografo el rayo Statico - Kits, Info e Varie 3 28-12-08 10:35 AM
colore aerografo el rayo Statico - Kits, Info e Varie 2 24-12-08 02:59 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play