Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-08-11, 05:29 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Hantani1985
 
Registrato dal: Aug 2011
Messaggi: 21
Hantani1985 è un newbie...
Unhappy Errore di Verniciatura

Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione. Vi scrivo da principiante e poco praticante in quanto il tempo da dedicare alle passioni scarseggia sempre.
Il problema è questo. Ho verniciato il mio modello di MB339 avendo prima mascherato con del nastro di carta..probabilmente del colore si è infiltrato attraverso il nastro ed essiccandosi ha lasciato croste qua e là sul colore mascherato. Utilizzo colori tamiya acrilici.. che mi consigliate? come risolvo il problema??

Grazie gente.. ogni aiuto è preziosissimo.!!!
Hantani1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 06:02 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

puoi provare a rimuovere le "infiltrazioni" con uno stuzzicadenti a mo di raschietto oppure con un cotton fiock imbevuto di alcol ma rischieresti di rimuovere anche l'altro colore.

Il problema cmq è proprio del nastro di carta, quello normale da carrozzeria non va bene ha la trama troppo grossa e il colore appunto si infiltra, devi usare uno specifico da modellismo tipo il tamiya che è ottimo
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 06:46 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Obiettivamente se hai dedicato il tempo necessario a stuccare, dare il primer, controllare struccare dare il primer ecc ecc le volte necessarie per un bel fondo... diciamo che il grosso è la preparazione e lo puoi salvare: elimina l'acrilico con alcol e ti troverai il primer perfetto come l'avevi lasciato: da qui in poi è il meno, ma come ti han detto usa nastro Tamiya per mascherare
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 07:22 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il problema non è il nastro da carrozzeria...Perchè lo userebbero i carrozzieri se non andasse bne? l'essenziale è premere bene sui bordi fino a quando noterai che è più scuro rispetto al nastro non "schiacciato".
Ti consiglo di non usare il nastro così come è, che è fatto per mascherature in scla 1/1, ma usarlo a pezzi e tagliando con una lama affilata nel senso della lunghezza, così da avere ancora di più un bordo nettissimo.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 08:41 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

in carrozzeria si usano diluizioni ben differenti dalle nostre ecco perchè là risulta ottimo mentre nel nostro caso crea problemi, poi che si possa usare con successo utilizzando tutte le accortezze che dici tu non metto in dubbio ma perchè allora non usare direttamente un prodotto più adatto?

A me è capitato pure che il nastro da carrozzeria abbia rovinato il colore sottostante (TS) oppure che sia rimasta della colla attaccata al pezzo e quindi ogni volta dovevo farmi la ceretta al dorso della mano per ridurre la forza della colla. Troppi sbattimenti a fronte di un risparmio minimo, ovviamente IMHO
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 08:51 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Hantani1985
 
Registrato dal: Aug 2011
Messaggi: 21
Hantani1985 è un newbie...
predefinito

Grazie 1000 gente... consigli davvero utilissimi...
Hantani1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 09:07 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
il problema non è il nastro da carrozzeria...Perchè lo userebbero i carrozzieri se non andasse bne? l'essenziale è premere bene sui bordi fino a quando noterai che è più scuro rispetto al nastro non "schiacciato".
Ti consiglo di non usare il nastro così come è, che è fatto per mascherature in scla 1/1, ma usarlo a pezzi e tagliando con una lama affilata nel senso della lunghezza, così da avere ancora di più un bordo nettissimo.
Il Tamiya è notevolmente più "gommoso" e meno secco del migliore nastro di carta: direi "ceroso" e permette mascherature che ho trovato solo con il 3M sintetico (cioè pellicola.. non carta..), per esperienza diretta la mascheratura con nastro Tamy o 3M esce perfetta (a patto di non spruzzare contro il nastro... ma è ovvio...), con il nastro di carta (ottimo per "riempire") , no....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-11, 09:30 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 4
fuda è un newbie...
predefinito problema verniciatura

ciao a tutti, riprendo la discussione in merito problema verniciatura...allego foto del modellino del minibus vw t1, la finitura non è lucida ma tutta puntinata, non riesco a capire il perche...ho diluito circa al 50% col diluente tamyia...aerografato a 1.5-1.8 bar circa con ago n°2 del mio aerografo.

grazie delle risposte!


Uploaded with ImageShack.us
fuda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-11, 09:09 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sarbbe meglio avere una foto possibilmente fatta con macro e nitida...
Oltre ai dettagli che hai dato direi che c'entra anche la distanza da cui spruzzi..La diluizione degli acrilici potrebbe anche essere insufficiente..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-11, 09:27 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Penso dipenda anche dalla larghezza del getto utilizzato, dalla foto sembra che fosse abbastanza piccolo, di fatti si notano delle striscie lucide con i bordy polverosi ed opachi
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 19-09-11 a 09:37 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-11, 11:07 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

anche la pressione mi sembra un pò altina, abbassa a 1,0 1,2 bar max e spruzza ad una distanza inferiore
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-11, 11:29 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Red face

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Sarbbe meglio avere una foto possibilmente fatta con macro e nitida...
Oltre ai dettagli che hai dato direi che c'entra anche la distanza da cui spruzzi..La diluizione degli acrilici potrebbe anche essere insufficiente..


ma solo io non vedo la foto??
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-11, 11:37 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io la vedo... e non è che sia un bel vedere :-)

Fuda: com'eri messo a primer? Cmq son d'accordo c'è da prender mano con diluizione e pressione: la finitura poi a specchio si raggiunge più togliendo che aggiungendo... carteggiando e lucidando quindi....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-11, 09:01 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 4
fuda è un newbie...
predefinito

ringrazio tutti delle risposte, per quanto riguarda il primer non l'ho mai messo messo...su altri modellini non mi sono venuti cosi..(sono alle prime armi)...pero il risultato non era cosi schifoso....per recuperare cosa mi consigliate? carteggiare di fino e via di aerografo ancora? spruzzavo a una distanza di circa 12-15cm, quindi a quanto devo stare dal modello? purtroppo ho solo carta da 800...da 1000 non la trovo...posso usarla con l'acqua per lisciare? grazie della vostra pazienza!
fuda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-11, 08:52 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 4
fuda è un newbie...
predefinito

nessuno che sa darmi consigli? o qualche discussione? ho provato a cercare ma ho trovato poco...
fuda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acrilici, colori, errore, verniciatura


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
errore verniciatura SilverDiego Statico - Kits, Info e Varie 37 19-04-11 08:43 AM
errore bancomat? dany1978 Off Topic 8 18-03-10 01:57 PM
Errore con lavatura cyberninja Statico - Kits, Info e Varie 3 11-11-09 11:53 AM
messenger - errore fefoforzainter Off Topic 16 25-09-08 07:51 PM
Errore in avvio robertogermani Virtual RC Racing 16 12-09-05 02:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play