Vecchio 22-07-11, 11:44 AM   #1
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito X i collezionisti di Diecast

Una brutta notizia, della quale non so' se siete a conoscenza, che riguarda la comparsa di strane "puntnature" della vernice.


Il problema è presente sui "blasonati" diecast bbr 1/18 in metallo,sui Kyosho e sugli Exoto.

Allora a vedere questa bella P34 exoto sembra tutto a posto ...



Ma andando a guardare con attenzione in controluce, si vede questo :







Nella 641 sempre Exoto era ancorao piu' evidente.


Inoltre amico mi ha portato infatti una Enzo una F430 entrambe rosse in scala 1/18 della BBR che presentavano una notevole comparsa di questo fenomeno "a macchia di leopardo", ovvero delle fastidiosissime puntinature visibili in controluce.


Ho appena terminato con compound, ovatta e trapanino la lucidatura della enzo che è tornata nuova e perfetta, ma come ho già specificato al proprietario, non so' se sia una soluzione definitiva.


Questi modelli a detta del tizio, sono stati sempre consevati neppure esposti ma dentro le confezioni originali e stipati su un armadio in casa, quindi senza particolari sbalzi termici, umidità e quant'altro.


Vi domando se qualcuno ha degli esemplari di questi modelli e se puo' effettuare un controllo in controluce, anche se temo che il problema sia generalizzato leggendo quest'inserzione in ebay :

.................................................. .

BBR FERRARI ENZO - prima edizione 1:18 | eBay

In particolare :

leggete bene ciò che segue:

Il modello presenta un difettuccio praticamente invisibile, sulla parte piana di entrambi i parafanghi posteriori, e in altri pochissimi punti della carrozzeria, la vernice presenta un insieme di piccoli punti, ma non superficiali. Al tatto infatti la vernice è perfettamente liscia e lucida alla vista e i puntini appaiono scrutando il modello con attenzione in controluce. Si tratta di un problema che di solito affligge molti modelli Kyosho, ma in modo piu grave. Anche rigirando il modello tra le mani si fà fatica a vederli.

Osservate le foto, non si vede nulla, è perfetta, ma il difettuccio c'è, almeno dal mio punto di vista perchè sono un collezionista fin troppo pignolo ed esigente

Ripeto che il modello è perfetto, come nuovo, semplicemente meraviglioso, ma invito a considerare ciò che ho sopra specificato prima di acquistare, non intendo accettare il minimo reclamo al riguardo, a vendita avvenuta

La vendo ad un prezzo assolutamente vantaggioso!

Sono a disposizione per qualsiasi domanda vogliate farmi!

Buona asta!

......................................



Ora io mi metto nei panni di un collezionista che va in negozio e regolarmente acquista una F430 BBR 1/18 pagandola il giusto prezzo (250-280 euro se non ricordo male), la espone orgoglioso in vetrina e dopo manco un paio d'anni guardandola minuziosamente si accorge di questo regalino :








Ovviamente nessuno ne risponde, ne il negoziante ne la bbr per cui se ne disfa mettendola sottprezzo in ebay, imprecando deluso il giorno in cui procedette all'acquisto.

Dopo una bella, energia ed attenta passata (stando attenti a nn portarsi via fotoincisioni, stemmi, adesivi e quant'altro) con compound si ottiene un ottimo risultato come questo che ho appena ricavato con la 430:





Se poi il problema si fosse verificato (come nel caso exoto) in zona tampografie, non si poteva fare nulla.


Ma poi questa "cura" sarà definitiva o solo un palliativo ?


Ed inoltre, quanti si mettono a fare quest'operazione e quanti invece svendono (come ho riportato nell'inserzione precedente) il modello mandando a quel paese il modellismo ?

Non trovo assolutamente corretta questa situazione, oltretutto le case lo sanno perfettamente e se anche non lo sapessero (...) la faccenda dovrebbe essere denunciata dalle riviste apposite che dovrebbero insistere molto su queste tematiche , pur capendo l'importanza di "parlar bene" delle ditte per questioni commerciali, ma gli acquisti devono essere tutelati e se c'è un problema si deve risolvere acriticamente, senza se e senza ma.

Facile dire in fase di recensione del modello "La verniciatura è perfetta e brillantissima"...


Ma poi ??? Viene specificato un bel "E probabilmente resterà cosi' per quasi 6 mesi se siete fortunati" quasi fosse un vasetto di pelati con data di scadenza ? Non mi è mai capitato di leggere tutto cio' e si che il problema non è di secondo piano, forse secondo in ordine di importanza solo al metal fatique che comunque viene sempre trattato alla leggera concludendo con "cosi' è se vi pare"...


Perchè in altri diecast come autoart e cmc il problema non si verirfica ?

Quando capiranno questi signori che è inutile che mettano dentro un gadget della riproduzione di una valigetta ferrari quando ci sono problematiche madornali come una buona verniciatura resistente nel tempo ???

Ultima modifica di spiry; 22-07-11 a 11:46 AM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[COLLEZIONI] Ultimi Acquisti DIECAST lapo Statico - Kits, Info e Varie 118 10-06-12 01:57 PM
consigli diecast lapo Statico - Kits, Info e Varie 8 05-07-10 11:24 AM
Aste per collezionisti artmoenia Comunicazioni e presentazioni 0 05-04-06 01:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play