01-07-11, 11:19 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Grizzana Morandi (BO)
Messaggi: 89
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Aiuto per uso aerografo
Buonasera a tutti.
Immagino che avrete risposto un migliaio di volte a questa domanda, ma vi chiedo di avere pazienza...
Oggi ho iniziato la verniciatura del B17 partendo dal verde oliva della parte superiore della carlinga. Ho usato per la prima volta in vita mia l'aerografo e tutto sommato credo di aver fatto un discreto lavoro.
La mia domanda però è questa. Ho fatto delle prove anche per aerografre con un tratto più sottile per alenarmi in vista del prossimo modello (l'MC202 color sabbie con mimetismo verde). Dunque, il tratto sottile mi viene abbastanza bene, ma il getto tende a "sputacchiare" un pò di colore non rendendo il tratto proprio lineare. Dove sbaglio? Ho cercato di tenere la diluzione intorno al 50 per cento circa...
Come sempre, grazie a chiunque mi sappia dare un consiglio.
DAVIDE
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01-07-11, 11:28 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
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aumenta la diluizione, e se hai un aerografo a gravità abbassa anche la pressione così ti puoi avvicinare di più al modello
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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01-07-11, 11:35 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Grizzana Morandi (BO)
Messaggi: 89
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Quote:
Originariamente inviata da decals
aumenta la diluizione, e se hai un aerografo a gravità abbassa anche la pressione così ti puoi avvicinare di più al modello
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Ehm... scusa decals, cosa significa a gravità? non ho modo di agire direttamente sulla pressione, cioè non ho nessun manometro semplicemente un pulsante da premere per poi muovere la levetta indietro.
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01-07-11, 11:39 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
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Intendo dove si trova la vaschetta dove metti la vernice, se è situata sopra l'aeropenna è a gravità se è sotto l'aeropenna allora è a depressione
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01-07-11, 11:41 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Grizzana Morandi (BO)
Messaggi: 89
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Quote:
Originariamente inviata da decals
Intendo dove si trova la vaschetta dove metti la vernice, se è situata sopra l'aeropenna è a gravità se è sotto l'aeropenna allora è a depressione
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Si il srbatoio è sopra, per la pressione mi regolo sulla levetta vero? Più la tiro indietro, più pressione da, giusto?
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01-07-11, 11:43 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
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Quote:
Originariamente inviata da ciaccio78
Si il srbatoio è sopra, per la pressione mi regolo sulla levetta vero? Più la tiro indietro, più pressione da, giusto?
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Allora hai un aerografo a doppia azione, adatto per mimetiche complesse. L'arretrare la levetta serve ad ingrandire solo il diametro del getto, la pressione la devi abbassare dal compressore, puoi arrivare a 0,8 bar tranquillamente
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01-07-11, 11:51 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Grizzana Morandi (BO)
Messaggi: 89
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Quote:
Originariamente inviata da decals
Allora hai un aerografo a doppia azione, adatto per mimetiche complesse. L'arretrare la levetta serve ad ingrandire solo il diametro del getto, la pressione la devi abbassare dal compressore, puoi arrivare a 0,8 bar tranquillamente
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Ma sul compressore non c'è nessun rubientto...
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01-07-11, 11:59 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
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Quote:
Originariamente inviata da ciaccio78
Ma sul compressore non c'è nessun rubientto...
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non ha il regolatore di pressione con il manometro? Se puoi metti una foto
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02-07-11, 12:00 AM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Grizzana Morandi (BO)
Messaggi: 89
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Quote:
Originariamente inviata da decals
mom ha il regolatore di pressione con il manometro? Se puoi metti una foto
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Eseguirò, comunque grazie per l'aiuto!
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02-07-11, 10:54 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
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Ciao
come ti ha già detto giustamente decal per fare linee sottili ti devi avvicinare al modello in modo che il getto sia il più stretto possibile. Naturalmente da vicino devi diminuire la pressione e diminuendo la pressione devi aumentare la diluizione della vernice. Sono fattori legati tra di loro. Con l'esperienza imparerai a regolarti.
x decal: ho comprato da poco un Harder & Steenbeck.... una favola, puoi controllare la pressione dell'aria anche dal pulsante... più premi e più pressione esce.... ho 2 badger ed un iwata e su nessuno ho mai trovato una caratteristica simile...
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