Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-05-11, 05:18 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 120
andrewrun è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stralis Visualizza il messaggio
consiglio per diluire i colori tamiya usa il suo diluente x20
Grazie Stralis.

andrewrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-11, 03:32 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: Brindisi
Messaggi: 141
Skiddolo è un newbie...
predefinito

Continuo qui per non aprire un nuovo topic, non ero a conoscenza che andassero diluiti i colori acrilici tamiya..ma va fatto per forza?io ho verniciato tutto il primo modellino spennellando direttamente dalla boccetta, anche perché per i miei gusti mi sembra già abbastanza liquido..o é un impressione mia?è la prima volta quindi non saprei, magari ho dettto una cassata :P come si diluiscono?li aspiro con una siringa e li metto in un contenitore con diluente?vale sia per pennello che per aerografo?(sto per prendere l'aerografo)

Grazie a tutti
Skiddolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-11, 11:23 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiddolo Visualizza il messaggio
Continuo qui per non aprire un nuovo topic, non ero a conoscenza che andassero diluiti i colori acrilici tamiya..ma va fatto per forza?io ho verniciato tutto il primo modellino spennellando direttamente dalla boccetta, anche perché per i miei gusti mi sembra già abbastanza liquido..o é un impressione mia?è la prima volta quindi non saprei, magari ho dettto una cassata :P come si diluiscono?li aspiro con una siringa e li metto in un contenitore con diluente?vale sia per pennello che per aerografo?(sto per prendere l'aerografo)

Grazie a tutti
io di solito li aspiro con una siringa e li metto il diluente x20 oppure li diluisco senza travasarli dipende dal lavoro che devo fare.I colori tamiya sono a base di alcool per cui tendono a evaporare facilmente per questo uso il diluente per mantenerli liquidi, ho notato che a seconda del colore sono piu' o mento liquidi
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-11, 11:49 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: Brindisi
Messaggi: 141
Skiddolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stralis Visualizza il messaggio
io di solito li aspiro con una siringa e li metto il diluente x20 oppure li diluisco senza travasarli dipende dal lavoro che devo fare.I colori tamiya sono a base di alcool per cui tendono a evaporare facilmente per questo uso il diluente per mantenerli liquidi, ho notato che a seconda del colore sono piu' o mento liquidi
In questi giorni ho provato a diluirli facendo come hai detto tu e non ho togato grossissime differenze, pero così mi durano un Po di più i colori ed effettivamente restano più liquidi limitando gli sprechi
Skiddolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-11, 04:33 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
predefinito

i colori tamiya sono a base di alcool ed a seconda della temperatura si asciugano più o meno velocemente ecco perchè vanno diluiti con il x20 il tutto sta nel trovare la giusta dose .Per esempio in estate mi prendo un po di ferie proprio per le alte temperature che mi compromettono il lavoro Devo dire che i colori tamiya sono abbastanza tosti non sono fluidi e poi a seconda del colore cambiano di densità e liquidità però con un pò di esperienza e tante prove vedrai i risultati sai io li uso da più di 30 anni ed ho imparato molti truchetti ad ogni modo per lavorare al meglio hai tanti colori disponibili (marche) basta provarli e segliere la marca che ti soddisfi di più io ho scelto TAMIYA sai gusti son gusti per ogni consiglio sono qui
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-11, 05:16 PM   #21
Utente
 
L'avatar di AleBandit
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Brescia
Messaggi: 238
AleBandit è un newbie...
predefinito

Beh...usati ad aerografo, io li diluisco al 50% per i colori di base, al 10-20% per luci ed ombre.

A pennello sono abbastanza complicati da usare, in quanto asciugano molto in fretta...comunque i colori sono tutti da diluire, qualunque marca prendi.

Forse gli alclad sono gli unici che usi puri (non mi ricordo, non avendoli mai usati).

Per quantoi riguarda la percentuale di diluizione, dipende molto dalla marca e dai gusti personali.

Fai delle prove fino a quando non trovi un risultato che ti soddisfa.
AleBandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 09:06 AM   #22
Utente
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: Brindisi
Messaggi: 141
Skiddolo è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti delle risposte mi sento un Po stupido ad aver fatto un modellino intero senza diluirli pero, correggetemi se sbaglio, per piccoli dettagli occasionali conviene non diluirli giusto?parlo proprio di due spennellate su un pezzo singolo
Skiddolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 09:20 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Scusa Alebandit, se ti riferisci per uso ad aerografo ok, altrimenti non sono d'accordo. I colori nuovi, anche tamiya , sono abbastanza liquidi e si danno a pennello tranquillamente da barattolo. Il problema come si diceva è che asciughino in fretta. Con la seconda passata porti via facilmente la prima. Gli humbrol, per esempio, non si diluiscono a pennello , sono perfetti così come sono. Certo se si parla di barattolini che sono lì da + di dieci anni (ed io ne ho...) un pò di diluente è giusto usarlo. In generale gli smalti sono più facili da dare a pennello. Ho provato ad usare ultimamente l'x-18 acrilico a pennello e non riuscivo neanche a fargli coprire il pezzo.... o dovuto ripiegare sull'humbrol che invece copre benissimo. In ogni caso per i tamiya va bene anche l'achol denaturato come diluente, a meno che non devi usare il bianco che te lo fa diventare rosa....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 01:38 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiddolo Visualizza il messaggio
Grazie a tutti delle risposte mi sento un Po stupido ad aver fatto un modellino intero senza diluirli pero, correggetemi se sbaglio, per piccoli dettagli occasionali conviene non diluirli giusto?parlo proprio di due spennellate su un pezzo singolo

non devi sentirti stupido se uno è all'inizio deve acquisire esperienza poi a seconda del lavoro uno diluisce o no i colori dipende dal modellista e da cosa deve fare come nel mio caso che per pezzi piccoli uso il colore puro o diluito dipende tutto dal colore es x11 tamiya colore molto denso lo diluisco quasi sempre con il suo x20 oppure lo stendo puro e lo sfumo con il LACQUER THINNER LAVORO DELICATO perchè il LACQUER è un solvente è toglie il colore,usato anche per lavare l'aeropenna
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 02:47 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: Brindisi
Messaggi: 141
Skiddolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Scusa Alebandit, se ti riferisci per uso ad aerografo ok, altrimenti non sono d'accordo. I colori nuovi, anche tamiya , sono abbastanza liquidi e si danno a pennello tranquillamente da barattolo. Il problema come si diceva è che asciughino in fretta. Con la seconda passata porti via facilmente la prima. Gli humbrol, per esempio, non si diluiscono a pennello , sono perfetti così come sono. Certo se si parla di barattolini che sono lì da + di dieci anni (ed io ne ho...) un pò di diluente è giusto usarlo. In generale gli smalti sono più facili da dare a pennello. Ho provato ad usare ultimamente l'x-18 acrilico a pennello e non riuscivo neanche a fargli coprire il pezzo.... o dovuto ripiegare sull'humbrol che invece copre benissimo. In ogni caso per i tamiya va bene anche l'achol denaturato come diluente, a meno che non devi usare il bianco che te lo fa diventare rosa....
mi sono trovato nella medesima situazione, li avevo trovato molto liquidi in effetti ecco perché non mi son posto il problema di diluirli..però diluendoli un po ho notato semplicemente che mi durano di più e il colore si stende un po meglio sul pennello senza crear troppe bolle
Skiddolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-16, 10:47 PM   #26
Utente
 
L'avatar di snigno
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Gioiosa Marea - Messina
Messaggi: 391
snigno è un newbie...
predefinito

Salve ragazzi, anche io sono qui per chiedere lumi. Anche perchè stasera ho fatto una mezza frittata!!!
Diciamo che sto riprendendo a fare il "modellista" dopo una pausa di diversi anni. Premetto che ho iniziato da autoditadda e neanche io sapevo che i colori andassero diluiti prima di usarli.
Ho recentemete acquistato dei colori della tamiya per finire un modello iniziato prima della mia pausa di riflessione. Devo dirvi che prima usavo colori Humbrol e anche senza diluente riuscivo a fare dei lavoretti molto discreti.
Invece con questi colori tamiya ho delle difficoltà. In effetti asciugano subito.
Tralasciando la frittata di stasera ( a cui proverò a porre rimedio domani con più calma),premetto che uso il pennello per dare colore ai pezzi, il diluente, Ax20, lo versate direttamente nel barattolino o si aggiunge di volta in volta in base alla quantità di colore che vi serve???
Quanto ne va messo?????
Scusate se son domande un po sceme ma vorrei sbagliare il meno possibile.
Grazie.
snigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-16, 12:55 AM   #27
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A pennello normalmente i colori non vanno diluiti, lo si fa solo per l'utilizzo con l'aerografo. Il problema dei tamiya (e dei gunze, ossia più in generale degli acrilici alcolici) è che asciugano molto rapidamente per cui a pennello vanno "saputi" dare, pena il rischio di fare pastrocchi . Le cose che vale la pena fare sono due, pennellare alla svelta senza ripassare su punti appena verniciati anche se sembra che manchi copertura (invece di sovrapporre colore si toglie quello appena dato) e semmai usare un ritardante proprio per aumentare il tempo di asciugatura. A pennello sono molto più agevoli da usare gli acrilici vinilici (alcune marche sono model master acryl, italeri, humbrol acryl, toffano, lifecolor) che asciugano sempre piuttosto velocemente rispetto ai sintetici ma più piano degli alcolici su citati. Infine due piccole note: io i tamiya, quando il colore è troppo denso (quando il barattolo è aperto il solvente tende nel tempo ad evaporare) li diluisco con il diluente gunze e va molto bene anche lui, oltre al tamiya ovviamente, con l'acqua assolutamente no, l'alcol rosa può andare, per farlo "diventare" bianco basta tenerlo al sole per qualche giorno ed il colorante svanisce. Seconda nota, in realtà la distinzione non è tra smalti ed acrilici, bensì tra acrilici e sintetici, esistono tranquillamente gli smalti acrilici, infatti
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-16, 12:21 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si son d'accordo che i vinilici tipo i Vallejo sono molto meglio a pennello, son fatti per quello soprattutto nel settore figurini. Quanto agli acrilici i Tamiya son davvero i peggiori a pennello, già con i Gunze la vita è più semplice, io ti sconsiglio semplicemente i Tamiya a pennello, li userai ad aerografo un bel giorno, prendi qualcos'altro.... Io lavoro poco a pennello e solo su piccoliparticolari ma mi trovo bene con i Vallejo, anche i Lifecolor che a spruzzo creano rogne a pennello van bene....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-16, 01:07 PM   #29
Utente
 
L'avatar di snigno
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Gioiosa Marea - Messina
Messaggi: 391
snigno è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi per i consigli. Ritorneró con i miei amati Humbrol.
snigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-16, 02:28 PM   #30
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ecco, i vallejo li voglio provare, ho letto più e più volte che sono ottimi a pennello
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tamiya, vernici


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema con le vernici Tamiya scapin Statico - Kits, Info e Varie 17 23-06-15 10:07 AM
Problema stesura vernici tamiya beppesnow Statico - Kits, Info e Varie 46 08-03-11 08:23 AM
[VERNICI] A cosa corrisponde il tamiya X-32? murdock Statico - Kits, Info e Varie 9 27-03-07 12:53 AM
(Vernici) tamiya MS3 stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 2 16-09-06 10:54 PM
[VERNICI] Tamiya X-2 hondasp2 Statico - Kits, Info e Varie 23 15-01-06 06:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play