Vecchio 30-04-11, 03:55 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: pistoia
Messaggi: 32
alex74 è un newbie...
predefinito consiglio miscelazione colori

ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio su come fare per avere una buona miscelazione di due colori diversi
fino ad oggi per i modelli avevo sempre scartato il colore finale composto da due, ma ora voglio incominciare ad essere più preciso
l'utilizzo che ne dovrei fare prossimamente sarebbe quello a pennello e la mia paura appunto è quella ,visto che la vernice usata dal barattolino sarà abbastanza in superficie,di ritrovarmi delle macchie di colore non diluite bene e fare così un bel pastrocchio
per una miscelazione precisa con per esempio 2 parti di cromo e 1di oro voi utilizzate per caso una siringa?
esistono per caso dei kit con siringa e barattolini vuoti per formare il nuovo colore?
scusate se la domanda può sembrare ovvia,ma visto che fino ad oggi per mescolare i colori ho utilizzato degli stuzzicadenti da spiedo penserei che per questa cosa ci sia una soluzione migliore
un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che mi risponderanno
alex74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-11, 04:06 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di rallymania
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 1,630
rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Esistono delle pipette che io ho comprato in un negozio di aerografia e dove è possibile trovare anche dei barattolini di vetro dove poter mescolare i colori...
__________________
Gian
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-11, 06:50 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Le siringhe sono probabilmente il sistema più economico, ma il diluente contenuto negli smalti tende a far gonfiare la guarnizione in gomma che c'è dentro e a farla andare "dura". Ma nulla che possa preoccupare più di tanto.
E poi a lungo andare si deposita colore che non riesci a togliere, soprattutto nelle pipette.
Usando una siringa o una pipetta puoi avere indubbiamente una maggiore precisione.
Io un tempo usavo le siringhe per ogni genere di travaso, anche per dosare il diluente. Ora non le uso più, preferisco fare ad occhio, anche quando devo mischiare due colori, anche perchè di solito lo si fa su indicazione del manuale d'istruzioni, soprattutto Tamiya, ma francamente non sono mai stato troppo convinto delle misture suggerite...

Kit appositi per queste operazioni esistono, ma costano (e in questo momento non saprei dirti dove cercare), direi che il "fai-da-te-casalingo" possa andare più che bene, anche se da una parvenza di poca professionalità
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-11, 07:41 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

Viste le quantità esigue di colore che usiamo io mi trovo bene con gli stuzzicattendi, li immergo nel barattolino e poi faccio cadere su di un piatto la goccia che si forma ripetendo l'operazione per quante volte si rende necessario.

Lo trovo un buon metodo anche per miscelare nelle percentuali consigliate nei manuali di istruzioni, bene o male la goccia ha sempre le stesse dimensioni
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[guida] miscelazione olii siliconici gnaogab Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 18 27-05-16 08:03 PM
consiglio radiocomando stick con miscelazione markz Impianti radio, servocomandi e avviatori 6 01-02-11 08:51 PM
Consiglio su colori metallici scapin Statico - Kits, Info e Varie 15 28-01-11 10:27 PM
Consiglio colori e/o miscele galderblake Statico - Kits, Info e Varie 3 05-05-08 04:06 PM
AIUTO MISCELAZIONE alexd Aeromodelli 0 30-05-02 11:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play