Vecchio 26-04-11, 12:45 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Cabina di verniciatura homemade

Volevo mostrarmi il frutto di qualche giorno di lavoro di falegnameria: la mia cabina di verniciatura. Sono partito dal progetto di pacader e ho apportato alcune piccole varianti, per esempio mettendo un neon all'interno, due filtri, dei pulsanti per l'accensione decenti e un plexiglass che si può chiudere, lasciare a metà altezza o estrarre del tutto all'occorrenza. Funziona alla grande anche se meglio con il vetro a metà altezza. Al momento la uso senza tubo corrugato e già così abbatto le polveri e buona parte degli odori. In tutto (senza il legname, recuperato da vecchi mobili) mi è costata 50 euro.
Icone allegate
Cabina di verniciatura homemade-cabina.jpg   Cabina di verniciatura homemade-cabina2.jpg   Cabina di verniciatura homemade-cabina3.jpg  

scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-11, 01:01 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Attento perchè quel materiale filtrante (mi pare sia di quello usato anche per le cappe da cucina) tende a rilasciare pelucchi e in generale contiene materiale molto volatile che puntualmente si attacca sul modello appena verniciato.
L'ho provato pure io, ma, l'ho subito scartato.
Ti consiglio di mettere sempre dello scottex o della carta assorbente bagnata prima di verniciare, così da fare trattenere prima della vernciatura materiale volatile.
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-11, 07:05 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sì, è il filtro per le cappe e sotto c'è quello ai carboni attivi. Bè, io lo inumidisco prima di verniciare e non rilascia molti pelucchi. Cosa andrebbe bene secondo te?
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-11, 07:54 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sto pastrocchiando pure io con una cosa del genere..sfruttando una cabina insonorizzante per stampante ad aghi,che buttavano al lavoro da me...E' perfetta,"l'involucro" è pronto,con tanto di portello in pelxi fumè..C'è una ventolina già pronta per buttare fuori aria...
Ma è necessario mettere lo "sfogo" al di sotto?Di fianco non va bene?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-11, 08:58 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sotto secondo me va meglio per via della posizione quando vernici e della forza di gravità. Io il plexiglass lo metterei trasparente perchè ti ritroverai a tenerlo mezzo abbassato e dovrai vedere attraverso.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-11, 09:45 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Sì, è il filtro per le cappe e sotto c'è quello ai carboni attivi. Bè, io lo inumidisco prima di verniciare e non rilascia molti pelucchi. Cosa andrebbe bene secondo te?
Ma, guarda, io la cabina l'ho fatta con un motore da caldaia, molto rumoroso e pesante, ma, che "tira" parecchio, con la ventola che aspira dal basso e con tubo flessibile che "scarica" fuori dalla finestra.
Ovviamente, il tutto è in cantina!
Come dici tu, l'aspirazione è meglio dal basso perchè con la gravità si tira via meglio la vernice e più velocemente.
Lascio la ventola a vista, senza filtri o panni assorbenti sopra e tutto attorno alla cabina (e alla ventola), attacco con il nastro della carta scottex, o dei tovaglioli di carta che poi vado a bagnare tramite uno spruzzino di quelli per innaffiare le piante da giardino!
Quando la ventola dopo un pò si intasa, gratto via la vernice con un cacciavite.
E' un sistema molto "rudimentale" ma per l'uso che ne faccio va bene.

Ovviamente, per te che tieni il tutto in casa, filtri e panno assorbente sono indispensabili.
In linea di massima, bagnerei il panno e poi, sopra, gli mettere dello scottex umido in modo da non fare volare in aria eventuali residui di panno.
Icone allegate
Cabina di verniciatura homemade-foto0088.jpg   Cabina di verniciatura homemade-p1010305.jpg  

Ultima modifica di albertop; 26-04-11 a 09:49 PM
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-11, 09:49 PM   #7
Utente
 
L'avatar di jack_o'malley
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Belluno
Messaggi: 134
jack_o'malley è un newbie...
predefinito

Anch'io la sto facendo in questi giorni sulla falsariga di quella del pacader, e anch 'io mi sono procurato il filtro x cappe a carboni attivi.
come aspiratore ho preso al brico un aspiratore da bagno da 160 mc/h che sia sufficiente a risucchiare i vapori della vernice?
Inoltre avevo pensato di mettere sopra il telaietto del filtro una lamierina traforata in modo da appoggiarsi a verniciare su una base più definita. Può essere valida o che freni ancora di più aspirazione?
__________________
Il mio tavolo da modellismo è in ordinato, puntuale, rigoroso......DISORDINE!!!
jack_o'malley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-11, 11:47 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito Cabina di verniciatura

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Volevo mostrarmi il frutto di qualche giorno di lavoro di falegnameria: la mia cabina di verniciatura. Sono partito dal progetto di pacader e ho apportato alcune piccole varianti, per esempio mettendo un neon all'interno, due filtri, dei pulsanti per l'accensione decenti e un plexiglass che si può chiudere, lasciare a metà altezza o estrarre del tutto all'occorrenza. Funziona alla grande anche se meglio con il vetro a metà altezza. Al momento la uso senza tubo corrugato e già così abbatto le polveri e buona parte degli odori. In tutto (senza il legname, recuperato da vecchi mobili) mi è costata 50 euro.

Salve,

intanto, complimenti per la realizzione, pulita e curata, quasi di lusso; sono sicuro che funzioni bene.
Qualche perplessità non tanto sul filtro, quanto sulla sua collocazione, così esposta; penso sarebbe cosa buona coprirla con un filtro di cartone a soffietto.
Altra cosa, se permetti, dovresti girare il neon in modo da non averlo in faccia; dico questo per esperienza.

Buon lavoro, Miki
__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 02:05 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie per la dritta, ho già messo una palpebra per indirizzare la luce in basso. Che tipo di filtro intendi e quanto costa? Considera che il filtro per cappe che uso posso cambiarlo tranquillamente ogni modello che finisco visto che con un pezzo da 2 euro ne faccio quattro.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cabina verniciatura paolino82 Statico - Kits, Info e Varie 257 18-05-17 09:48 AM
Apirazione cabina di verniciatura tommy04 Statico - Kits, Info e Varie 2 23-03-11 12:21 AM
Cabina verniciatura paolosan888 Statico - Kits, Info e Varie 4 28-08-08 12:56 AM
Cabina verniciatura stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 16 23-02-07 05:17 PM
cabina verniciatura :D mellos Statico Work in Progress 30 31-03-06 11:04 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play