Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-04-11, 11:19 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Castelfranco Emilia
Messaggi: 12
GiulioB è un newbie...
predefinito Coluatura colore dopo trasparente. Aiuto

Ciao a tutti !
Sono Giulio da poco sul forum, sono un modellista in crescita, adoro i modelli di moto ed è li che mi concentro. Proprio ora sto facendo un vecchio kit Tamiya (Honda RC30). Qualche giorno fa ho terminato l'applicazione decal alla semicarena superiore (precedentemente verniciata), poi dopo qualche giorno di asciugatura delle decal ho applicato il trasparente (bomboletta spray Tamiya TS 13). Dopo qualche giorno l'amara sorpresa , una colatura di vernicie blu. Il fatto strano è che la vernicie era certamente asciutta (dopo la verniciatura sono passati almeno 5 giorni, poi decal, poi altri 3-4 giorni, poi trasparente). Inoltre si nota che la vernicie blu, quella che è colata, dopo l'applicazione del TS13 non è bella uniforme, in certi punti è più chiara in altri è più scura.
Quindi al momento chiedo aiuto a tutti per consigli su come risolvere la colatura, poi vorrei una vostra opinone su una possibile motivazione della colatura e del colore a "macchie". Giusto il blu è un Tamiya X3 acrilico.

GRAZIE A TUTTI
Icone allegate
Coluatura colore dopo trasparente. Aiuto-dsc00308.jpg  
GiulioB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-11, 11:30 AM   #2
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Beh è chiaro che è stato il trasparente a "sciogliere" il blue e portarselo nel verso di "colatura" corrispondente alla posizione in cui è stato messo ad asciugare il pezzo.

Purtroppo il TS13 è una bella bestia, lo si puo' dare tranquillamente solo se si sono utilizzate "sotto" altre vernici della sua stessa serie TS, altrimenti gi con gli stessi acrilici in barattolino tamiya bisogna starci attenti e dare una prima mano davvero leggerissima in modo che "blocchi" il lavoro sottostante.

Ti consiglio inoltre di mettere la prima mano di ts13 senza le decal, poi se proprio le vuoi ricoprire di trasparente di metterle sopra questa mano che fa da "isolante" e poi la seconda sempre di ts13

Purtroppo non saprei cosa consigliarti per rimediare ora, penso che ogni tentativo peggiorerebbe la situazione. Bisognerebbe sverniciare e ripartire da 0 ma perderesti le decal.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-11, 11:51 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Castelfranco Emilia
Messaggi: 12
GiulioB è un newbie...
predefinito Colatura colore dopo trasparente. Aiuto

Grazie Spiry, per il tuo parere.... purtroppo mi hai detto quello che non volevo sentirmi dire ... ma se io provasse a grattare con una carta abrasiva finissima poi provassi a ripristinare il colore ? sarabbe una sciocchezza secondo voi ?

Grazie mille per la dritta sul TS13, d'ora in poi lo tratterò con rispetto

GRAZIEEEEE
GiulioB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-11, 03:01 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
A tutti i nuovi arrivati consiglio di leggere le regole delle seizioni prima di inserire i threads in questa sezione non si mettono domande [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

Ora ho spostato il thread nella sezione corretta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-11, 03:54 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Castelfranco Emilia
Messaggi: 12
GiulioB è un newbie...
predefinito Scusa

Scusa dell'errore.....
GiulioB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-11, 08:50 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Secondo me il ritocco creerebbe più problemi...
Con cosa lo ritocchi?con lo stesso blu??e con lo stesso trasparente??
Meglio rifare ed usare come detto sopra vernici compatibili..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 09:17 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Castelfranco Emilia
Messaggi: 12
GiulioB è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, magari cercherei di mascherare e rifare il blu e il bianco cercando di perdere meno decal possibili.
Comunque ragazzi ci sono rimasto male perchè ho sempre usato il trasparente TS13 con i colori X tutto tamiya e non ho mai avuto rpoblemi. Il fatto che altre parti della moto le ho già fatte senza problemi. Mi sta venedo il dubbio che il problema sia tra il TS13 e l' X3.

Grazie a tutti per i vostri pareri.
GiulioB non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto su colore amaranto dnluke Statico - Kits, Info e Varie 36 16-07-11 12:00 AM
Aiuto Colore da rifare!! Fede88 Statico - Kits, Info e Varie 35 25-02-10 08:12 PM
Aiuto colore!!!! Fede88 Comunicazioni e presentazioni 2 22-02-10 02:17 PM
Aiuto Colore stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 6 09-08-08 01:38 PM
TRASPARENTE PRIMA O DOPO lucas Statico - Kits, Info e Varie 3 11-03-05 10:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play