Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-04-11, 10:46 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 15
annoluce è un newbie...
predefinito Dipingere con il bianco: help!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un aiuto. Devo dipingere un modello, che prevede un colore quasi interamente bianco. Ho comprato dei vasetti di acrilico e due tipi di pennello, uno piatto per i volumi e uno fino per i dettagli. Ora il problema è che in passato, usando il bianco, ho avuto seri guai. La stesura non mi veniva uniforme, la vernice presentava rugosità e crepature, cosa che con gli altri colori non accadeva. C'è qualcosa che sbaglio? Ci sono tecniche particolari? Devo usare dei solventi? Come si fa a far venire un bel bianco lucido e uniforme, senza l'aerografo? Vi ringazio anticipatamente per l'aiuto. Massimiliano
annoluce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-11, 11:44 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao..intanto una bella finitura liscia e lucida a pennello, scordatela, specialmente se usi acrilici...
Non specifichi che marca usi per cui è difficile capire il perchè delle crepature.Magari metti una foto chiara...
Se devi verniciare a pennello ti consigli di usare gli smalti tipo Humbrol, perchè non asciugano così velocemente e ti permttono diluizioni es stesura migliore..Peccato per la puzza...
C'è un'altra cosa da tenere presente: se usi il bianco su una plastica scura, specialmente con i colori lcidi, il colore sfuggirà dagli spigoli e si vedrà lo scuro...Meglio dipingere prima con bianco o grigio chiaro opaco e poi con il colore finale.