Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-04-11, 10:46 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 15
annoluce è un newbie...
predefinito Dipingere con il bianco: help!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un aiuto. Devo dipingere un modello, che prevede un colore quasi interamente bianco. Ho comprato dei vasetti di acrilico e due tipi di pennello, uno piatto per i volumi e uno fino per i dettagli. Ora il problema è che in passato, usando il bianco, ho avuto seri guai. La stesura non mi veniva uniforme, la vernice presentava rugosità e crepature, cosa che con gli altri colori non accadeva. C'è qualcosa che sbaglio? Ci sono tecniche particolari? Devo usare dei solventi? Come si fa a far venire un bel bianco lucido e uniforme, senza l'aerografo? Vi ringazio anticipatamente per l'aiuto. Massimiliano
annoluce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-11, 11:44 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao..intanto una bella finitura liscia e lucida a pennello, scordatela, specialmente se usi acrilici...
Non specifichi che marca usi per cui è difficile capire il perchè delle crepature.Magari metti una foto chiara...
Se devi verniciare a pennello ti consigli di usare gli smalti tipo Humbrol, perchè non asciugano così velocemente e ti permttono diluizioni es stesura migliore..Peccato per la puzza...
C'è un'altra cosa da tenere presente: se usi il bianco su una plastica scura, specialmente con i colori lcidi, il colore sfuggirà dagli spigoli e si vedrà lo scuro...Meglio dipingere prima con bianco o grigio chiaro opaco e poi con il colore finale.
Con il tempo però meglio passare a bombolette o aerografo..I pennelli lasciamoli ad alcuni particolari o ai soldatini..C'è poco da fare!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-11, 12:06 PM   #3
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

premetto che ci chiappo poco io, sono ancora agli inizi...ma perchè non provi ad utilizzare il Ts della Tamiya? la bomboletta intendo...con passate leggere e tanta pazienza viene un bel bianco lucido, un gran bel risultato...basta non avere fretta di coprire con una sola passata così eviti le colature...TS26 mi sembra... e buon modellismo!
a proposito, che modello fai?

ps-piccolo consiglio: sposta il tuo intervento, qua i consigli si danno, non si chiedono :-)

Ultima modifica di contiguidi75; 22-04-11 a 12:22 PM
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-11, 01:53 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Ai nuovi arrivati consiglio sempre di leggere le regole delle sezioni prima di inserire un thread, in questa sezione non si mettono domande [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"
ora ho spostato il thread nella sezione corretta .
Consiglio inoltre di fasi un giro nelle varie sezioni in quanto molto spesso i dubbi sono stati già ampiamente trattati come ad esempio quello dell'uso dei colori acrilici a pennello, una finitura soddisfacente è quasi impossibile a causa della rapida asciugatura di tale colore che non da il tempo di stendere in modo ottimale il colore sulla superficie lasciando le striature delle pennellate. Un'alternativa valida è quella di utilizzare i colori spray in bomboletta come ti è gia stato suggerito negli interventi precedenti di altri amici forumisti

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 10:44 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 15
annoluce è un newbie...
predefinito

Ciao, grazie a tutti dei consigli. Mi scuso se ho contravvenuto alle regole del forum. Il modello che sto costruendo è l'Aquila di Spazio 1999, prodotta dalla AMT (30cm), comprata ad una fiera. E' un bel modello che desideravo da molto tempo per questo vi ho chiesto consiglio per dipingerlo bene, visto che il 90% del modello è colorato di bianco. Allora alla fine ho preso la bomboletta TS consigliatami. Appena mi ci metto e la finisco magari vi posto il risultato. Grazie ancora. Massimiliano
annoluce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 11:14 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

L'Eagle di spazio 1999 sembra sia di un bianco satinato anziche' lucido.
Ti consiglio questo link Space 1999 Eagle Transporter - Eagle Transporter Models and Replicas e anche il suo relativo forum con le foto di diversi modelli Space 1999 Eagle Transporter Forum - Powered by vBulletin

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 11:22 AM   #7
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

ma scusate...ma si sta parlando del telefilm di...mmmm....30 ani fa?
l'ho guardavo in bianco e nero da piccino ...o dico una cavolata?
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 11:28 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mitico Spazio 1999....Che ormai,come data,sarebbe sorpassato da 12 anni...
E la luna la vediamo solo se guardiamo in su,la notte...
Altro che base Luna...

Da bambino mi piaceva un sacco.
E la Eagle Airfix è stato uno dei primi kit che ho montato..rigorosamente solo colla....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 11:34 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Direi che e' decisamente bianco satinato
Icone allegate
Dipingere con il bianco: help!-eagle_garage.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 27-04-11 a 11:44 AM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 06:11 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 15
annoluce è un newbie...
predefinito

Ciao grazie ancora per i link. Ho preso la bomboletta bianco opaco non lucido infatti. Spazio 1999 per me è un mito infantile, mai sbiadito nella memoria, ho tutte le puntate in DVD e ancora adesso lo guardo con molto piacere. L'aquila è stata una ossessione, da piccolo avevo quella in metallo colorata di verde (chissà dov'è ora...). Quindi quando ho visto questo kit in una fiera fumetto me lo sono accaparrato subito... Certo quella della foto da 44'' non è male... :-) Tra l'altro queste sono le dimensioni usate nella serie.
annoluce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 06:52 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ricordo la Eagle in metallo verde metallizzato...Matchbox?
Sono passati secoli......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 09:21 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
ricordo la Eagle in metallo verde metallizzato...Matchbox?
Sono passati secoli......
Credo fosse Dinky Toys, gli sono stato dietro per lungo tempo, passavo a guardare quel modello in metallo di quel verde moscone esposto in vetrina, un giorno ho visto che avevano messo il prezzo, 1.500 lire, mi son detto, ce la posso fare a comprarlo, misi da parte le mancette fino a raggiungere la fatidica cifra, mi sono fiondato al negozio e orgoglioso dissi al negoziante "voglio l'Aquila che c'è in vetrina" lui andò a prenderla e la pose sul bancone, non vedevo l'ora di averla ed ho tirato fuori dalla tasca le fatidiche 1.500 lire, il venditore mi guardò e sorridendo mi disse "tutto qui?, Ce ne vogliono ancora un po'" in quel momento il Mondo mi crollò addosso dalla foga di avere quel modello avevo continuato a vedere scritto 1.500 anzichè 15.000, inutile dire la delusione. 15.000 lire a quei tempi per un ragazzino erano troppi da spendere per un modellino anche se di metallo.
Non lo comprai più, ma mi sono rifatto con gli interessi ora ho il kit dell'AMT-ERTL e quello dell'Airfix che aspettano di essere costruiti, forse un giorno.... prima o poi

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 11:28 PM   #13
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Che bello quel telefilm me lo ricordo con immenso piacere, mio cugino aveva il modellino dell'aquila (per me era quella pilotata da Alan Carter), che era bianco se non ricordo male (o forse aveva la cabina verde metalizzato) quanto glielo invidiavo, aveva anche il modellino dell'interceptor della serie UFO (il comandante Straker) quello si che era tutto verde e sparava pure il missile dalla prua, ma voi ve lo ricordate o l'unico babbione che si ricorda sta cosa sono io?
Dai vi posto due foto da lacrimuccia
Icone allegate
Dipingere con il bianco: help!-aquiladinkytrasp2.jpg   Dipingere con il bianco: help!-ufokk_b.jpg  
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-11, 08:38 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ricordo benissimo...
U.F.O. fu uno dei telefilm della mia infanzia......
Con i dischi volanti che facevano quel rumore particolarissimo..e traballavano mentre svolazzavano.....

Fantastico..
Visti adesso fanno ridere i polli......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-11, 05:14 PM   #15
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
ricordo benissimo...
U.F.O. fu uno dei telefilm della mia infanzia......
Con i dischi volanti che facevano quel rumore particolarissimo..e traballavano mentre svolazzavano.....

Fantastico..
Visti adesso fanno ridere i polli......
Allora mi sa che io e te siamo coetanei o quasi (io ne faccio 45 quest'anno), hai ragione a paragone degli attuali telefilm di fantascienza allora erano proprio ingenui. Il mio telefilm preferito però era la serie "Thunderbirds". Non so se lo sai io l'ho scoperto solo adesso ma le tre serie "UFO", "Thunderbirds" e "Spazio 1999" sono state ideate dalla coppia formata da Gerry e Sylvia Anderson, e 'Spazio 1999 nacque dal progetto abortito nel 1970 di una seconda stagione della serie UFO. Gerry Anderson aveva in mente un sequel, in cui il comandante Straker sarebbe riuscito a realizzare nel 1980 una base lunare per la SHADO ben più grande di quella operativa. La serie avrebbe dovuto chiamarsi UFO: 1999' (informazione trovata su wikipedia).
Wow questo forum ogni tanto ti porta a fare lunghe immersioni in un passato che credevi ormai scordato e invece era li, come la brace che cova sotto la cenere.
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Petrolio bianco jacKyosho Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 10-11-10 05:29 PM
Come dipingere i braccetti? Francesco Monster Automodelli a scoppio Monster Truck 5 25-01-10 07:57 PM
diversità bianco tommy78 Statico - Kits, Info e Varie 8 04-04-09 12:45 PM
Dipingere sgravodruid Statico - Kits, Info e Varie 12 07-08-08 02:49 PM
dipingere scocca... sco Automodelli a scoppio Monster Truck 2 06-01-08 06:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play