Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-11, 11:32 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito [OT]cinquino vero da riverniciare

salve a tutti.
un mio amico deve riverniciare un 500 vecchio tipo che é gìá stata riportata a ferro.
premesso che é giá in buone condizioni e non ha ruggini varie.
in pratica dovrebbe stuccare,dare il fondo e verniciare.
detto questo chiedo lumi(specialmente a gente come maurillo che ha fatto il carrozziere)sui vari passaggi e i prodotti da usare.
grazie in anticipo a tutti.ciao.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 11:52 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Ma la riverniciatura la fa in garage ?
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 11:57 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bassaidai Visualizza il messaggio
salve a tutti.
un mio amico deve riverniciare un 500 vecchio tipo che é gìá stata riportata a ferro.
premesso che é giá in buone condizioni e non ha ruggini varie.
in pratica dovrebbe stuccare,dare il fondo e verniciare.
detto questo chiedo lumi(specialmente a gente come maurillo che ha fatto il carrozziere)sui vari passaggi e i prodotti da usare.
grazie in anticipo a tutti.ciao.
Se non vuole ritrovarsi rogne in futuro meglio affidarsi a un carrozziere, se gli porti la scocca nuda non ti chiede nemmeno tantissimo.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 11:58 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Anche il lacustre potrebbe essere d'aiuto visto le sue frequentazioni Citroen 2cv
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 12:06 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

gli hanno chiesto dai 5000 ai 7000 euro!!

si se la fa in garage,dice....
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 12:22 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito

mmmh..in garage...poveri vicini...e poi la resa....mah...
sembrano tanti 5 mila,staimo bassi,ma almeno evita polvere e poi avrebbe bisogno quanto meno di un forno di asciugatura...

dovrebbe stuccare tutta l'auto levigare,antisilicone,poi due mani almeno di vernice,trasparente...lassia stare..
__________________
--"Dov'è Locke? "Sarà uscito a comprare le sigarette!" --

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 12:26 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Allora, a parte il consiglio ovvio e scontato di dare una bella passata di PRIMER TAMIYA ...

Ok, scherzi a parte... Ho anche io una 500 da restaurare, marzo 1972, presa nuova da mio padre, alla quale sono affezionato in maniera assoluta (prima auto, prime scorrazzate con gli amici, prima... )
Non sono carrozziere ma qualcosa ho pasticciato anche io, ai miei tempi

1. sconsiglio lo stucco: è un'auto di valore storico e lo stucco non è detto che si riesca a mettere come si deve. Meglio investire qualcosina in più, rivolgersi ad un carrozziere e farsi sostituire le parti ammaccate. C'è chi è contrario a questa cosa perchè preferisce tenere i lamierati originali. Deve valutare un pò, se l'ammaccatura non è granchè può anche stuccare, altrimenti...

2. verniciare una scocca reale non è semplice: gli aerografi che vendono per i lavoretti fai-da-te non sono qualitativamente paragonabili a quelli dei carrozzieri, inoltre bisogna essere piuttosto bravini a buttare il colore in maniera uniforme. Dove abita il tuo amico? Nei dintorni combinerà un bel pasticcio con la nebulizzazione della vernice. Rischia di imbrattare un pò tutto quello che gli capita nelle vicinanze.

3. a casa ho un bel libro che illustra da cima a fondo il restauro professionale di una 500, se vuoi ti dico nel pomeriggio ti do info per cercarlo su internet. Secondo me può essere piuttosto utile.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 12:30 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Un membro del celicateam si è riverniciato da solo la Celica ...soldi talmente risparmiati che dovrà portarla in carrozzeria per rifarla da tanto è venuta male...e non si parla di una celica da restaurare d'annata.

Nonostante abbia curato la preparazione pre verniciatura,al momento di verniciarla.......... :/
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 12:33 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

il lavoro fino a qui lo ha fatto da un suo amico meccanico.poi mi ha detto che ha passato il ferox(antiruggine )e ha incominciato a stuccare.
gliel'ho detto che si era messo nelle beghe ma ormai ha cominciato e lo deve finire.inoltre ha anche un bel motore 650 ....
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 12:44 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Allora, a parte il consiglio ovvio e scontato di dare una bella passata di PRIMER TAMIYA ...

Ok, scherzi a parte... Ho anche io una 500 da restaurare, marzo 1972, presa nuova da mio padre, alla quale sono affezionato in maniera assoluta (prima auto, prime scorrazzate con gli amici, prima... )
Non sono carrozziere ma qualcosa ho pasticciato anche io, ai miei tempi

1. sconsiglio lo stucco: è un'auto di valore storico e lo stucco non è detto che si riesca a mettere come si deve. Meglio investire qualcosina in più, rivolgersi ad un carrozziere e farsi sostituire le parti ammaccate. C'è chi è contrario a questa cosa perchè preferisce tenere i lamierati originali. Deve valutare un pò, se l'ammaccatura non è granchè può anche stuccare, altrimenti...

2. verniciare una scocca reale non è semplice: gli aerografi che vendono per i lavoretti fai-da-te non sono qualitativamente paragonabili a quelli dei carrozzieri, inoltre bisogna essere piuttosto bravini a buttare il colore in maniera uniforme. Dove abita il tuo amico? Nei dintorni combinerà un bel pasticcio con la nebulizzazione della vernice. Rischia di imbrattare un pò tutto quello che gli capita nelle vicinanze.

3. a casa ho un bel libro che illustra da cima a fondo il restauro professionale di una 500, se vuoi ti dico nel pomeriggio ti do info per cercarlo su internet. Secondo me può essere piuttosto utile.
ti ringrazio .se mi dai il link poi lo passo a lui e vede un po
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 12:50 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bassaidai Visualizza il messaggio
gli hanno chiesto dai 5000 ai 7000 euro!!

si se la fa in garage,dice....
Mi sembra un'esagerazione.... mah....
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 01:02 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bassaidai Visualizza il messaggio
gli hanno chiesto dai 5000 ai 7000 euro!!

si se la fa in garage,dice....
Finchè trovano polli che sono disposti a farsi spennare, potranno chiedere quello che vogliono... cose da pazzi...
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 01:32 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

per una riverniciatura più di 2 o 3mila euro non si spendono.. digli di chiedere in qualche altra carrozzeria...
deve riverniciare solo l'esterno o l'intera scocca compresi vani motore e interni?? forse forse se deve fare tutta la scocca nuda gli potrebbero chiedere le cifre che hai indicato, ma se gliela porta già pronta non dovrebbero assolutamente chiedergli così tanto..


SCONSIGLIATISSIMO farselo in casa, per i problemi suddetti, poi ti serve un forno e un aspiratore se no tutta la polvere che fai spruzzando si deposita sulla vernice appena spruzzata.. anche un mio amico se l'è fatta in garage (una macchina da pista però.. mica un cinquino storico!!!) ed è venuta una porcata... difatti ora l'ha portata in carrozzeria a farla fare per bene...
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 01:37 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il ferox serve a poco sulle 500 più vecchie, usavano materiale (ferro) scadente ed è parecchio difficile non farlo "fiorire" di nuovo, anche con un bel bagnetto acido, in questi anni ho assistito all'odissea di un amico fraterno dopo che ha speso 8K eur (ma si parla di 6/7 anni fa per la spesa iniziale) per la carrozzeria/tappezzeria, ha smesso di bestemmiare e di tornare dal carrozziere quando l'ha venduta.... approposito..... anni fa.... avevo caricato....

YouTube - 500's ride

dio.... che guanciotte piene che avevo 15 Kg fa..... :-)
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 03:27 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Non sono più rientrato a casa, se ne parla domani per il libro.
Bye bye.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Riverniciare una carrozzeria frank9898 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 10-05-10 09:33 AM
110 km/h ma è vero??? DadoNitro Automodelli a scoppio 1/10 Touring 15 27-04-10 07:33 AM
Cinquino by Fujimi Muttley Statico - Kits, Info e Varie 4 10-07-09 02:39 PM
Riverniciare Carrozzerie 1:10 delta_s4 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 08-03-09 05:20 PM
Riverniciare lux983 Statico - Kits, Info e Varie 1 24-10-07 03:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play