01-04-11, 11:32 AM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
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[OT]cinquino vero da riverniciare
salve a tutti.
un mio amico deve riverniciare un 500 vecchio tipo che é gìá stata riportata a ferro.
premesso che é giá in buone condizioni e non ha ruggini varie.
in pratica dovrebbe stuccare,dare il fondo e verniciare.
detto questo chiedo lumi(specialmente a gente come maurillo che ha fatto il carrozziere)sui vari passaggi e i prodotti da usare.
grazie in anticipo a tutti.ciao.
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01-04-11, 11:52 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
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Ma la riverniciatura la fa in garage ?
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Ex Tempore
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01-04-11, 11:57 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
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Quote:
Originariamente inviata da bassaidai
salve a tutti.
un mio amico deve riverniciare un 500 vecchio tipo che é gìá stata riportata a ferro.
premesso che é giá in buone condizioni e non ha ruggini varie.
in pratica dovrebbe stuccare,dare il fondo e verniciare.
detto questo chiedo lumi(specialmente a gente come maurillo che ha fatto il carrozziere)sui vari passaggi e i prodotti da usare.
grazie in anticipo a tutti.ciao.
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Se non vuole ritrovarsi rogne in futuro meglio affidarsi a un carrozziere, se gli porti la scocca nuda non ti chiede nemmeno tantissimo.
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01-04-11, 11:58 AM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
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Anche il lacustre potrebbe essere d'aiuto visto le sue frequentazioni Citroen 2cv
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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01-04-11, 12:06 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
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gli hanno chiesto dai 5000 ai 7000 euro!!
si se la fa in garage,dice....
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01-04-11, 12:22 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
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mmmh..in garage...poveri vicini...e poi la resa....mah...
sembrano tanti 5 mila,staimo bassi,ma almeno evita polvere e poi avrebbe bisogno quanto meno di un forno di asciugatura...
dovrebbe stuccare tutta l'auto levigare,antisilicone,poi due mani almeno di vernice,trasparente...lassia stare..
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01-04-11, 12:26 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
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Allora, a parte il consiglio ovvio e scontato di dare una bella passata di PRIMER TAMIYA ...
Ok, scherzi a parte... Ho anche io una 500 da restaurare, marzo 1972, presa nuova da mio padre, alla quale sono affezionato in maniera assoluta (prima auto, prime scorrazzate con gli amici, prima... )
Non sono carrozziere ma qualcosa ho pasticciato anche io, ai miei tempi
1. sconsiglio lo stucco: è un'auto di valore storico e lo stucco non è detto che si riesca a mettere come si deve. Meglio investire qualcosina in più, rivolgersi ad un carrozziere e farsi sostituire le parti ammaccate. C'è chi è contrario a questa cosa perchè preferisce tenere i lamierati originali. Deve valutare un pò, se l'ammaccatura non è granchè può anche stuccare, altrimenti...
2. verniciare una scocca reale non è semplice: gli aerografi che vendono per i lavoretti fai-da-te non sono qualitativamente paragonabili a quelli dei carrozzieri, inoltre bisogna essere piuttosto bravini a buttare il colore in maniera uniforme. Dove abita il tuo amico? Nei dintorni combinerà un bel pasticcio con la nebulizzazione della vernice. Rischia di imbrattare un pò tutto quello che gli capita nelle vicinanze.
3. a casa ho un bel libro che illustra da cima a fondo il restauro professionale di una 500, se vuoi ti dico nel pomeriggio ti do info per cercarlo su internet. Secondo me può essere piuttosto utile.
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01-04-11, 12:30 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
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Un membro del celicateam si è riverniciato da solo la Celica ...soldi talmente risparmiati che dovrà portarla in carrozzeria per rifarla da tanto è venuta male...e non si parla di una celica da restaurare d'annata.
Nonostante abbia curato la preparazione pre verniciatura,al momento di verniciarla.......... :/
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Ex Tempore
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01-04-11, 12:33 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
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il lavoro fino a qui lo ha fatto da un suo amico meccanico.poi mi ha detto che ha passato il ferox(antiruggine )e ha incominciato a stuccare.
gliel'ho detto che si era messo nelle beghe ma ormai ha cominciato e lo deve finire.inoltre ha anche un bel motore 650 ....
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01-04-11, 12:44 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
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Quote:
Originariamente inviata da filmon
Allora, a parte il consiglio ovvio e scontato di dare una bella passata di PRIMER TAMIYA ...
Ok, scherzi a parte... Ho anche io una 500 da restaurare, marzo 1972, presa nuova da mio padre, alla quale sono affezionato in maniera assoluta (prima auto, prime scorrazzate con gli amici, prima... )
Non sono carrozziere ma qualcosa ho pasticciato anche io, ai miei tempi
1. sconsiglio lo stucco: è un'auto di valore storico e lo stucco non è detto che si riesca a mettere come si deve. Meglio investire qualcosina in più, rivolgersi ad un carrozziere e farsi sostituire le parti ammaccate. C'è chi è contrario a questa cosa perchè preferisce tenere i lamierati originali. Deve valutare un pò, se l'ammaccatura non è granchè può anche stuccare, altrimenti...
2. verniciare una scocca reale non è semplice: gli aerografi che vendono per i lavoretti fai-da-te non sono qualitativamente paragonabili a quelli dei carrozzieri, inoltre bisogna essere piuttosto bravini a buttare il colore in maniera uniforme. Dove abita il tuo amico? Nei dintorni combinerà un bel pasticcio con la nebulizzazione della vernice. Rischia di imbrattare un pò tutto quello che gli capita nelle vicinanze.
3. a casa ho un bel libro che illustra da cima a fondo il restauro professionale di una 500, se vuoi ti dico nel pomeriggio ti do info per cercarlo su internet. Secondo me può essere piuttosto utile.
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ti ringrazio .se mi dai il link poi lo passo a lui e vede un po
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01-04-11, 12:50 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
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Quote:
Originariamente inviata da bassaidai
gli hanno chiesto dai 5000 ai 7000 euro!!
si se la fa in garage,dice....
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Mi sembra un'esagerazione.... mah....
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01-04-11, 01:02 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
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Quote:
Originariamente inviata da bassaidai
gli hanno chiesto dai 5000 ai 7000 euro!!
si se la fa in garage,dice....
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Finchè trovano polli che sono disposti a farsi spennare, potranno chiedere quello che vogliono... cose da pazzi...
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01-04-11, 01:32 PM
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#13
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
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per una riverniciatura più di 2 o 3mila euro non si spendono.. digli di chiedere in qualche altra carrozzeria...
deve riverniciare solo l'esterno o l'intera scocca compresi vani motore e interni?? forse forse se deve fare tutta la scocca nuda gli potrebbero chiedere le cifre che hai indicato, ma se gliela porta già pronta non dovrebbero assolutamente chiedergli così tanto..
SCONSIGLIATISSIMO farselo in casa, per i problemi suddetti, poi ti serve un forno e un aspiratore se no tutta la polvere che fai spruzzando si deposita sulla vernice appena spruzzata.. anche un mio amico se l'è fatta in garage (una macchina da pista però.. mica un cinquino storico!!!) ed è venuta una porcata... difatti ora l'ha portata in carrozzeria a farla fare per bene...
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01-04-11, 01:37 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Il ferox serve a poco sulle 500 più vecchie, usavano materiale (ferro) scadente ed è parecchio difficile non farlo "fiorire" di nuovo, anche con un bel bagnetto acido, in questi anni ho assistito all'odissea di un amico fraterno dopo che ha speso 8K eur (ma si parla di 6/7 anni fa per la spesa iniziale) per la carrozzeria/tappezzeria, ha smesso di bestemmiare e di tornare dal carrozziere quando l'ha venduta.... approposito..... anni fa.... avevo caricato....
YouTube - 500's ride
dio.... che guanciotte piene che avevo 15 Kg fa..... :-)
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01-04-11, 03:27 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
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Non sono più rientrato a casa, se ne parla domani per il libro.
Bye bye.
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