30-03-11, 10:32 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
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errore verniciatura
Ciao!
Sto lavorando su una mini cooper tamiya..invece di farla verde ho deciso di farla rossa. Ho passato il primer evidentemente non benissimo e la verniciatura non è venuta omogenea (e il guaio è che le plastiche son verde scuro..avessi deciso di farla verde il problema non si sarebbe notato)..ci sono parti riuscite veramente bene ed altre dove il colore non ha preso e si intravede il verde della plastica (proprio perchè in quei punti il primer scarseggiava). Cosa posso fare per recuperare la carrozzeria? se do altre mani di rosso finisco col coprire i dettagli e son certo che la vernice in qui punti venuti male non attaccherebbe comunque..
Ho pensato di lavare la carrozzeria con lo sgrassatore e carteggiarla un po' tutta (anche dove il colore è ok) e riverniciare daccapo col verde scuro o del blu..non so se pero' se ridare il primer..non vorrei avere troppe mani tra primer e colore..voi che dite?
Si vede che son principiante..sto facendo errori su errori E mi spiace rovinare kit cosi' belli...non parliamo dell'honda nsr nastro azzurro..non so perchè con la bomboletta tamiya gialla mi vengon le bolle sui pezzi..con gli altri colori non mi capita..
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30-03-11, 10:45 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2011
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30-03-11, 10:48 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
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le bombole tamiya a differenza di quelle che puoi prendere in ferramenta per capirsi,hanno molta più pressione e sono molto coprenti,quindi rischi di caricare inconsapevolmente troppo senza accorgetene.a me è capitato con la kavasaki,non ti dico che madonne
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30-03-11, 10:51 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
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Quote:
Originariamente inviata da danyoff
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Ok! allora faro' cosi'..carteggio, primer bianco e poi colore. E stavolta mi sa che mi butto sul blu o verde scuro cosi' mal che vada gli errori si notano meno se dovesse ancora intravedersi il colore delle plastiche del kit.
Con le bombolette non riesco a dare mani leggere di colore..con l'aerografo forse è piu' facile stendere veli sottili ed evitare l'effetto buccia d'arancia..ancora non ho provato..
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30-03-11, 10:58 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2011
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io oggi ero a rifare una delta di un amico,la repsol per intenderci e col primer grigio coprire bene per non fare casino ci ho messo un pò.con l aerografo ci avrei messo un mese ihihihihihihihi comunque vedrai che con un pò di pretica piano piano tutto ti riesce io non sono un mago e di errori ne faccio ma non mollo vedrai che si arriverà a livelli alti con la pratica e tanta pazienza....buon lavoro e fammi sapere come ti viene
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31-03-11, 08:25 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
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Quote:
Originariamente inviata da danyoff
le bombole tamiya a differenza di quelle che puoi prendere in ferramenta per capirsi,hanno molta più pressione e sono molto coprenti
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Da quando in qua?
Gli spray TS (ovviamente anche decantati e dati ad aerografo) hanno la caratteristica di essere semitrasparenti, offrendo la possibilità di sovrapporre colori diversi per arricchire la tinta (es. due blu nella mia 360 scudy; Kustov che da un camel Y sotto il chrome Y, il maroon sotto il rosso.... il blu sotto il nero....), nasce la necessità di avere un fondo bianco sotto i colori pastello chiari tipo giallo e rosso altrimenti non si arriva mai alla saturazione voluta......
Le bombole del ferramenta poi non sono tutte uguali: tendenzialmente direi che gli opachi ed i metallizzati coprano a dovere, e che non ci siano differenze di pressione con le bonze Tamy che anzi si raccomanda di scaldare per migliorare il flusso.....
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31-03-11, 09:17 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Io non rimedierei ad un pasticcio con delle toppe..
Secondo me è meglio sverniciare e ridare il primer come si deve per poi colorare..
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31-03-11, 09:39 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 134
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Io non rimedierei ad un pasticcio con delle toppe..
Secondo me è meglio sverniciare e ridare il primer come si deve per poi colorare..
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Ho lasciato tutta la notte il modello a bagno in acqua e sgrassatore, l'ho carteggiato ma non son riuscito a raggiungere tutti i punti, anzi, la maggior parte della carrozzeria è ancora rossa. Dici che la carteggiatura non basta a far aderire bene primer e vernice?
Ho notato che i kit tamiya son piu' rognosi da colorare ad esempio dei revell, italeri..le plastiche in quei kit sembrano piu' porose (pero' anche giocattolose, è il rovescio della medaglia)..quasi anche senza primer la vernice non scivola via..
Ultima modifica di SilverDiego; 31-03-11 a 09:42 AM
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31-03-11, 09:41 AM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
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Quote:
Originariamente inviata da SilverDiego
Ho lasciato tutta la notte il modello a bagno in acqua e sgrassatore, l'ho carteggiato ma non son riuscito a raggiungere tutti i punti, anzi, la maggior parte della carrozzeria è ancora rossa. Dici che la carteggiatura non basta a far aderire bene primer e vernice?
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in questi casi viene d'aiuto un vecchio spazziolino da denti per togliere i residui di colore nelle parti piu' inaccessibili
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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31-03-11, 09:42 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
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Il primer e i TS Tamiya non vengono via con lo sgrassatore. Prova con l'olio dei freni.
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31-03-11, 09:46 AM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 134
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Quote:
Originariamente inviata da danyoff
le bombole tamiya a differenza di quelle che puoi prendere in ferramenta per capirsi,hanno molta più pressione e sono molto coprenti,quindi rischi di caricare inconsapevolmente troppo senza accorgetene.a me è capitato con la kavasaki,non ti dico che madonne
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A me pareva il contrario, ho preso due bombolette da ferramenta e sparavano in maniera esagerata..o mi mettevo distante (e il getto diventava largo e quindi per niente coprente) o mi trovavo il modello annaffiato.
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31-03-11, 09:48 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
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Quote:
Originariamente inviata da scapin
Il primer e i TS Tamiya non vengono via con lo sgrassatore. Prova con l'olio dei freni.
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E infatti lo sgrassatore lo uso solo per ammorbidire un po'..e magari nemmeno serve come dici tu..la carteggiatura ha fatto venir via la vernice e il risultato è buono..solo che umanamente non è possibile carteggiare tutti i punti del modello, per le parti convesse non ci son problemi..quelle concave rimangon colorate...provero' con l'olio dei freni...
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31-03-11, 09:49 AM
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#13
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
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Quote:
Originariamente inviata da decals
in questi casi viene d'aiuto un vecchio spazziolino da denti per togliere i residui di colore nelle parti piu' inaccessibili
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Già fatto, ma il colore è tosto. Rimane li'
prossimo modello: kit con plastiche bianche, primer bianco e vernice bianca..vediamo se riesco a sbagliare anche cosi' argh
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31-03-11, 09:56 AM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
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Come detto più volte, l'alcol isopropilico (farmacia, o alcuni negozi di modellismo dove lo paghi come un buon scotch invecchiato bene) funziona a meraviglia sui TS (sempre abbinato ad olio di gomito) ed evita i soliti residui di olio freni, che si rivela cmq indispensabile con altre vernici tipo 2K
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31-03-11, 05:09 PM
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#15
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da SilverDiego
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Ho notato che i kit tamiya son piu' rognosi da colorare ad esempio dei revell, italeri..le plastiche in quei kit sembrano piu' porose (pero' anche giocattolose, è il rovescio della medaglia)..quasi anche senza primer la vernice non scivola via..
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perchè sia revell che italeri stampano modelli in plastica utilizzando polimeri riciclati e di qualità più scadente rispetto a tamiya/hasegawa.
il primer sotto ci va SEMPRE, ed è meglio usarlo di qualità.
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