Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-11, 01:13 PM   #1
Utente
 
L'avatar di sandruz
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 273
sandruz è un newbie...
predefinito Primo kit - informazioni verniciatura

Ciao a tutti!
Mi sto accingendo a costruire un kit (scala 1/24) regalatomi per Natale: McLaren F1 MP4-25 del 2010 della Revell (confezione con 2 monoposto, un bel Kit!).
Vi chiedo un parere per la verniciatura delle carrozzerie.
Premesso che sono un neofita non voglio acquistare un aerografo, ma nemmeno usare il pennello (non mi ritengo una "mano ferma" ed ho paura di creare imperfezioni),
così pensavo di utilizzare le vernici spray di Tamiya, probabilmente più efficaci vista la mia inesperienza.
A tal proosito vi domando:

- primer:
pensavo di utilizzare la versione spray "Tamiya 87044 Fine Surface Primer" di colore bianco; è corretto visto che la carrozzaria è di colore argento metallico?

- vernice carrozzeria:
il kit contiene già un vasetto "Revell silver metallic 90", ma volendomi orientare sullo spray ho trovato sul web il "TS30 Silver Leaf Tamiya". Sapete per caso se sono le stese tonalità?
Esistono delle tabelle di comparazione tra vernici di marche diverse?

- lucidatura carrozzeria dopo applicazione decal:
ho trovato sul sito tamiya la cera "Polish compound" da applicare sulla superficie, oltre a questo prodotto esistono anche delle vernici trasparenti lucide che proteggono le decals nel tempo?

Grazie

Ultima modifica di sandruz; 29-12-11 a 01:30 PM Motivo: correzioni ed aggiunte
sandruz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 01:54 PM   #2
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

Ciao...e soprattutto benvenuto...

allora, per quanto ti posso dire io, che non sono un granchè come modellista :

primer: benissimo quello che hai scelto...io di solito uso il grigio, ma anche il bianco va benissimo

vernice: qua mi sa che caschi male, nel senso che hai tra le mani una delle F1 più bastarde della storia in quanto a colorazione...nel senso che seppure la livrea è di un unico colore (sul quale poi mettere le decals rosso fluo e nere) la lucentezza delle ultime McLaren è praticamente impossibile da replicare con la bomboletta...e non è facile neppure con altri mezzi a dire il vero quindi, se questo è il tuo primo modello, cerca di trovare un buon compromesso sapendo fin dall'inizio che non otterrai la livera a specchio che ammiri in TV

lucidatura: i compounds Tamiya sono ok...in alternativa esistono le pezzuole abrasive micromesh (mi pare) ma molti utilizzano anche un semplice rimuovi graffi dell'arexons...si tratta in fondo di polish mooooolto fine
il tocco finale sarebbe la bomboletta TS13 (il trasparente appunto) ma è piuttosto bastarda: tende a mangiarsi le decals e la vernice...puoi darla mooooooolto leggera più volte...

spero di esserti stato in qualche modo utile...BUON DIVERTIMENTO
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 04:29 PM   #3
Utente
 
L'avatar di sandruz
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 273
sandruz è un newbie...
predefinito

Grazie per le risposte!
Quanto alla colorazione originale sono d'acccordo con te, non è proprio il massimo della semplicità, ma vedrò di fare il possibile, magari facendo qualche prova su altre superfici plastiche e constatarne l'aspetto.

Ultima modifica di sandruz; 29-12-11 a 04:32 PM
sandruz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 05:06 PM   #4
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

...esatto....e soprattutto divertiti, perchè è solo questo lo scopo di un hobby
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 06:14 PM   #5
Utente
 
L'avatar di sandruz
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 273
sandruz è un newbie...
predefinito

A proposito: ho appena letto nelle guide del forum delle notizie sull'uso del rapidograph.

Potebbe essere utile anche per il mio kit 1/24 per riprodurre le giunzioni della carozzeria?

Che spessori mi consigliereste e quanto può costare una penna?

grazie
sandruz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 07:03 PM   #6
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 731
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
...esatto....e soprattutto divertiti, perchè è solo questo lo scopo di un hobby
Oddio ritengo che il modellismo sia un hobby creativo, che stimoli precisione ed ingegno, che ti faccia mostrare con orgoglio una creazione accompagnata dalla frase "Questo l'ho fatto io !!!", insomma che dia molte soddisfazioni, ma raramente ricordo di "essermi divertito" ...

Anzi ricordo piu' che altro incazzature profonde per aver sbagliato verniciature ed aver rovinato kit... specialmente agli esordi !!

Un hobby che richiede molto e da molto, e di certo non "facile".

Giusto per non illudere un neofita eh beninteso !!!

Ultima modifica di spiry; 29-12-11 a 07:09 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 09:46 PM   #7
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

Vero spiry...vero..a volte viene da pensare di essere masochisti...tuttavia con "divertimento" intendevo un modo intelligente di sfruttare il proprio tempo
libero!!!
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 10:17 PM   #8
Utente
 
L'avatar di tommy04
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Firenze
Messaggi: 142
tommy04 è un newbie...
predefinito

Ciao....il cosiglio che ti posso dare stai attento al primer bianco io ho avuto un pò di rogne!!!!infatti uso quello grigio e in rari casi quello bianco!!!
__________________
Barcollo ma...non mollo!!
tommy04 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 10:35 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di danyoff
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao e benvenuto ma guarda io ti consiglio il primer bianco con più passate leggere ovviamente anche la colorazione del primer può incidere sulla colorazione del modello se si parla di colori molto chiari,e in sostanza leggeri se così gli vogliamo chiamare.

le lacche ci sono e ricordati dopo la verniciatura passa la lacca,poi stendi le decal,poi ancora lacca e alla fine puoi passare con la pasta abrasiva per togliere il troppo trasparente depositato.
non sottovalutare le bombe tamiya perchè devi stare molto attento perchè altrimenti ti ritrovi con una caricatura di colore o lacca pazzesca,almeno da parte mia.
se non usi aerografo,e in questo caso ti andrebbe bene l ALCLAD per l effetto cromato,puoi provando su della plastica ad aquistare in ferramenta delle bombolette acriliche e fare una prova poi passi al modello.
io le uso tuttora e non ho mai avuto problemi ad esempio questa è fatta con bombe da 3 euro.
con l alclad invece ad aerografo si può arrivare al risultato sotto ma non è facilissimo da applicare
Icone allegate
Primo kit - informazioni verniciatura-img_5665.jpg   Primo kit - informazioni verniciatura-alclad2-holomatic-chrome00.jpg  
__________________
[COLOR=Red]NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E NON SI SMETTE MAI DI DIVERTIRSI
danyoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 11:15 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di preludevenom
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Italia
Messaggi: 1,905
preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io invece uso il Primer bianco se i pezzi verniciati devono essere chiari e quello griggio per quelli a colore scuro poi e chiaro che ogni modellista usa il metodo che li conviene di più

Att con l'Alclad perchè a parte il fatto che e un prodotto molto tossico (va dato con la maschera gas) la superficie prima do chromare deve essere nera motlo lucida e sopratutto super liscia se no ti si vede anche la minima scalina pelosa e dato a bassa pressione se no ti viene un macello... io non lo consiglio proprio ad un neofita ... a meno che sa cosa aspettarsi e a il materiale adeguato

Mi ricordo che taaanti anni fà non usavo niente di tutto questo.... solo pennelli, colla e pitture Tamiya, qualche bombola per carrozzeria e basta... secondo me ai primi modellini e inutile volerne troppo fare... basta fare il modellino da scatola con pittura a pennello nei particolari e magari bombola sulla carrozzeria.... fossi io lascerei stare anche il trasparente, se non dato ad aerogroafo rischi di rovinare le decals e la pittura... e può essere molto peccato perchè rovini il modellino che ai passato così tanto tempo a fare.. poi magari non ti viene neanche voglia di farne un altro...

i primi modellini devo essere per divertimento, per entusiasmo personale, anche che non e un modellino da museo... e chi se ne frega, quel modellino lo hai fatto tu e deve piacere e darti soddisfazione per prima e te poi il polish alclad stucco dremel trasparente cavi e viti verrano dopo e sono sicuro che andando avanti passo passo vedrai che questo hobby ti darà sempre più soddisfazione

Non avere paura, comprati colla, 2 o 3 pennelli un po di pitture e buttati che vedrai che ti diverti

Ultima modifica di preludevenom; 29-12-11 a 11:20 PM
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 11:22 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di danyoff
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da preludevenom Visualizza il messaggio
Io invece uso il Primer bianco se i pezzi verniciati devono essere chiari e quello griggio per quelli a colore scuro poi e chiaro che ogni modellista usa il metodo che li conviene di più

Att con l'Alclad perchè a parte il fatto che e un prodotto molto tossico (va dato con la maschera gas) la superficie prima do chromare deve essere nera motlo lucida e sopratutto super liscia se no ti si vede anche la minima scalina pelosa e dato a bassa pressione se no ti viene un macello... io non lo consiglio proprio ad un neofita ... a meno che sa cosa aspettarsi e a il materiale adeguato

Mi ricordo che taaanti anni fà non usavo niente di tutto questo.... solo pennelli, colla e pitture Tamiya, qualche bombola per carrozzeria e basta... secondo me ai primi modellini e inutile volerne troppo fare... basta fare il modellino da scatola con pittura a pennello nei particolari e magari bombola sulla carrozzeria.... fossi io lascerei stare anche il trasparente, se non dato ad aerogroafo rischi di rovinare le decals e la pittura... e può essere molto peccato perchè rovini il modellino che ai passato così tanto tempo a fare.. poi magari non ti viene neanche voglia di farne un altro...

i primi modellini devo essere per divertimento, per entusiasmo personale, anche che non e un modellino da museo... e chi se ne frega, quel modellino lo hai fatto tu e deve piacere e darti soddisfazione per prima e te poi il polish alclad stucco dremel trasparente cavi e viti verrano dopo e sono sicuro che andando avanti passo passo vedrai che questo hobby ti darà sempre più soddisfazione

Non avere paura, comprati colla, 2 o 3 pennelli un po di pitture e buttati che vedrai che ti diverti
6 grande dalla tua risposta traspare passione pura.ti quoto in tutto mio caro io i primi modelli della carrozza neanche li verniciavo
__________________
[COLOR=Red]NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E NON SI SMETTE MAI DI DIVERTIRSI
danyoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 11:23 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da preludevenom Visualizza il messaggio
Io invece uso il Primer bianco se i pezzi verniciati devono essere chiari e quello griggio per quelli a colore scuro poi e chiaro che ogni modellista usa il metodo che li conviene di più

Att con l'Alclad perchè a parte il fatto che e un prodotto molto tossico (va dato con la maschera gas) la superficie prima do chromare deve essere nera motlo lucida e sopratutto super liscia se no ti si vede anche la minima scalina pelosa e dato a bassa pressione se no ti viene un macello... io non lo consiglio proprio ad un neofita ... a meno che sa cosa aspettarsi e a il materiale adeguato

Mi ricordo che taaanti anni fà non usavo niente di tutto questo.... solo pennelli, colla e pitture Tamiya, qualche bombola per carrozzeria e basta... secondo me ai primi modellini e inutile volerne troppo fare... basta fare il modellino da scatola con pittura a pennello nei particolari e magari bombola sulla carrozzeria.... fossi io lascerei stare anche il trasparente, se non dato ad aerogroafo rischi di rovinare le decals e la pittura... e può essere molto peccato perchè rovini il modellino che ai passato così tanto tempo a fare.. poi magari non ti viene neanche voglia di farne un altro...

i primi modellini devo essere per divertimento, per entusiasmo personale, anche che non e un modellino da museo... e chi se ne frega, quel modellino lo hai fatto tu e deve piacere e darti soddisfazione per prima e te poi polish alclad stucco dremel cavi e viti verrano dopo e sono sicuro che andando avanti passo passo vedrai che questo hobby ti darà sempre più soddisfazione

Non avere paura e buttati che vedrai che impari
concordo in toto con Prelude, prima di correre bisogna imparare a camminare bene...
come tutti qua dentro farai i tuoi errori e nel modellino successivo starai bene attento ad evitarli. Inizia con lo spirito giusto, senza pensare che al primo modello uscirà un capolavoro, passo dopo passo, se questo hobby ti appassionerà, troverai il modo di migliorarti, guardando gli altri, imparando dagli errori commessi, e chiedendo anche consigli.
Il forum per tutto questo aiuta, adesso sta a te e alle tue capacità... buon modellismo!
__________________
Gallery

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 11:31 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Il bello è anche poter confrontare i diversi metodi che ogni modellista usa e poi scegliere quello che più ti aggrada ed il forum da questa possibilità

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 10:11 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Ho letto qualcosa del nuovo TS-83 metallic silver della Tamiya. Costa il doppio delle altre ma non so il perchè. Sembrerebbe quasi un argento cromato....
Le istruzioni dicono che va dato su del nero lucido.... Viene in mente nulla?

Ultima modifica di andrew59it; 30-12-11 a 10:15 AM
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 01:32 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandruz Visualizza il messaggio
A proposito: ho appena letto nelle guide del forum delle notizie sull'uso del rapidograph.

Potebbe essere utile anche per il mio kit 1/24 per riprodurre le giunzioni della carozzeria?

Che spessori mi consigliereste e quanto può costare una penna?

grazie
Ti sconsigli il rapidograph per due motivi:
-costa e richiede manutenzione se no se si secca la china sono noie..
- la china difficilmente attacca alla vernice lucida s non gli aggiungi il "fiele di bue" che è un liquido da comprare nei negozi di belle arti.

Prova ad usare il normale smalto opaco tipo hubroll diluito e passato sulle giunzioni in mod che per capillarità si ditribuisca da solo .Le eccedenzele togli subito con un panno e diluente ..
ti consiglierei di non usare il nero perchè è irreale...Userei il colore di fondo scurito con il suo "complementare" che non è ma il nero..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Walkera Cb180d primo volo primo incidente serio lupinvv Elicotteri Volo motore elettrico 75 04-01-12 09:33 AM
Informazioni primo utilizzo andreadepa Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 24-11-11 11:46 PM
primo modello informazioni... pumpit93 Automodelli a scoppio 2 08-09-08 01:46 PM
[VERNICIATURA] Forno post verniciatura gcking Statico Trucchi e Guide 16 12-07-07 07:05 PM
informazioni per costruire il primo modello navale capociurma Navi & Velieri 0 21-02-03 11:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play