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Man78 15-02-11 12:05 AM

Consiglio stucco per ferro
 
Ciao a tutti
Ho bisogno di un vostro parere.
Per sistemare le imperfezioni delle parti in metallo della mia yzr sto usando lo stuccco metallico epossidico della arexon.Devo dire che i tempi di indurimento sono un po' lunghi (24h),e anche se indurito,noto che lavorandolo a volte salta via in alcuni punti.
Domanda...non esiste uno stucco metallico un po' piu' tenace?
so che esiste quello da carrozziere,ma puzza un casino.Diciamo che e' al quanto nocivo.

maurillo67 15-02-11 12:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Man78 (Messaggio 844543)
Ciao a tutti
Ho bisogno di un vostro parere.
Per sistemare le imperfezioni delle parti in metallo della mia yzr sto usando lo stuccco metallico epossidico della arexon.Devo dire che i tempi di indurimento sono un po' lunghi (24h),e anche se indurito,noto che lavorandolo a volte salta via in alcuni punti.
Domanda...non esiste uno stucco metallico un po' piu' tenace?
so che esiste quello da carrozziere,ma puzza un casino.Diciamo che e' al quanto nocivo.

l'ho usato per 10 anni in carrozzeria..e ho fatto cose che nemmeno ti puoi immaginare..non con i modellini..ma con le macchine scala 1/1... un anno pure in carrozzeria alla Fiat c.a.r. dove si facevano i camion... pensa alle quantità industriali di stucco metallico che si usavano...e sono ancora vivo.

bruno 15-02-11 09:58 AM

C'è poco da fare: per lavori professionali ci vogliono prodotti professionali (non c'è scritto sulla confezione e se c'è scritto non crederci...)
Lo stucco (grigio) che usavo tempo fa con il catalizzatore funzionava benissimo, a patto di carteggiare e e sgrassare la superficie. Il tempo di asciugatura deve essere di pochi minuti per i prodotti per auto.

gionc 15-02-11 11:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 844617)
C'è poco da fare: per lavori professionali ci vogliono prodotti professionali (non c'è scritto sulla confezione e se c'è scritto non crederci...)
Lo stucco (grigio) che usavo tempo fa con il catalizzatore funzionava benissimo, a patto di carteggiare e e sgrassare la superficie. Il tempo di asciugatura deve essere di pochi minuti per i prodotti per auto.

Esatto: i poliesteri asciugano in cinque minuti: puzzano... Ho finito da poco il mio vasone di Arexons: puzzava veramente tanto, con il tempo era uscito una specie di siero dallo stucco così si poteva scegliere se usarlo in pasta o mescolarlo meglio ed averlo fluido. Cmq con un buon aggrappaggio (superficie carteggiata) non ce nè per nessuno: il metallico in poiestere è il max: è rigido, certo, quindi ci vuole attenzione se va usato su una superficie un pò flessibile come la plastica.

Ora ne sto usando uno veramente SUBLIME! E' un poliestere Lechler, azzurrino, asciuga in 5 min, ha la consistenza della "seta"... è un piacere veramente allucinante lavorarci, puzza ma molto meno dell'arexon eh ha lo stesso Kat rosa: io lo consiglio vivamente, si lascia spatolare che è una meraviglia, ed ha probabilmente una pot life leggermente più lunga dell'Arexons: in sintesi resta lavorabile a lungo, poi di colpo gelifica ed invece che restare in questo stato intermedio in pochi istanti diventa marmo.

Segnalo sempre l'ottimo e puzzosissimo Mori Mori Wawe: l'unico che io ho provato ad offrire lo "stato intermedio spugnoso": in sintesi per i nuovi, si lavora a lungo (anche più di 10 minuti), poi gelifica e resta per molto tempo (anche qualchge ora) in uno stato solido ma facile da tagliare, come uno schiumato secco relativamente duro: il giorno dopo è della stessa consistenza del metallico per auto: è utile se si desidera tagliarlo per sagomarlo con la lama. Puzza folle.

Man78 15-02-11 01:18 PM

grazie gionc.
ha me servirebbe per stuccare piccole parti del forcellone,o ricostruirle.
l'ideale e' un stucco che nn ti faccia impazzire a modellarlo con lima o carta vetra.sopratutto se si tratta di piccoli particolari

bruno 15-02-11 03:03 PM

Di quali imperfezoni parli?si può avere una foto?
Se parli di forcellone mi viene il dubbio che si tratti una ega, per cui gli stucchi tradizionali potrebbero fare i capricci...
Nei restauri o elaborazioni su carrozzerie vere si usa lo stagno per stuccare..
Sul metallo ferroso attacca bene e il supporto è scaldato.

Man78 15-02-11 06:14 PM

il materiale e' allumino..
dici che e' meglio lo stagno??

gionc 15-02-11 06:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Man78 (Messaggio 844910)
il materiale e' allumino..
dici che e' meglio lo stagno??

mission impossible con l'alluminio....

Man78 15-02-11 06:33 PM

quindi?vado di stucco poliestere?:)

maurillo67 15-02-11 07:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Man78 (Messaggio 844919)
quindi?vado di stucco poliestere?:)

o di vetroresina ...:D

Man78 15-02-11 07:14 PM

a...ottimo allora,ne ho giusto un barattolo.

decals 15-02-11 09:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 844914)
mission impossible con l'alluminio....

A meno che non usi il TIG o il Plasma :ahsisi:

Man78 15-02-11 10:11 PM

:):):)

Man78 15-02-11 10:13 PM

un ultima cosa.
la stucco vetroresina,ha la stessa consistenza dello stucco per il ferro?
io mi ricordo che e' un poco sfillacciosa...forse perche' al suo interno ci sono delle pagliuzze di fibra...

bruno 15-02-11 10:44 PM

Alluminio?credo ti debba dimenticare un lavoro serio con stucco o peggio vetroresina...El taca no.(in longobardo..)


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