Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-02-11, 06:39 PM   #1
Franzilla
Guest
 
Messaggi: n/a
Question dove mettere il primer?

come da titolo, sono confuso sul fatto delle parti che devono essere coperte dal primer....solo la carrozzeria (da verniciare a bomboletta o aerografo), o anche le parti più piccole attaccate al telaietto di plastica (motore, centraline, quelli che si verniciano a pennello, in parole povere)? e poi, anche le parti "nascoste" come la parte interna della carrozzeria?

ah, e riaprendo una mia vecchia domanda: la colla attack (a pennello o a gocce) va bene per i kit in plastica?



...spero di non aver sbagliato di nuovo sezione...

Ultima modifica di Franzilla; 16-02-11 a 06:49 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 06:52 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Sul primer ci sono scuole di pensiero diverse.
Io lo uso solo sulla carrozzeria, ma c'è chi lo usa su tutti i pezzi.

L'attack va benissimo per la plastica, poi con un pò di esperienza capirai dove è il caso di usarlo e dove invece occorrono altre colle.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 07:58 PM   #3
Franzilla
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Sul primer ci sono scuole di pensiero diverse.
Io lo uso solo sulla carrozzeria, ma c'è chi lo usa su tutti i pezzi.

L'attack va benissimo per la plastica, poi con un pò di esperienza capirai dove è il caso di usarlo e dove invece occorrono altre colle.
ma su TUTTA la carrozzeria o solo esteriormente? e per la verniciatura?
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 10:28 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Il primer ha essenzialmente tre funzioni:
- la prima è quella di favorire l'ancoraggio della vernice alla plastica;
- la seconda è quella di aiutare a verificare che non ci siano difetti al pezzo che hai lavorato;
- la terza è quella di avere un fondo di colore uniforme ad accogliere la successiva verniciatura.

Chiarire questo serve a capire come e dove usarlo.
Sulla parte interna della carrozzeria non lo vedo fondamentale.
Sugli altri pezzi... bo. Se, per esempio, tu volessi fare i sedili in due colori, potrebbe essere il caso di usare il primer, a scongiurare il rischio che la mascheratura si porti appresso il colore mascherato. Stessa cosa se hai un pezzo che hai lavorato parecchio (stuccatura, carteggiatura ecc.), al fine di verificare che il lavoro sia uscito bene prima di procedere alla verniciatura.

L'ultima domanda non l'ho capita ("e per la verniciatura?")
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 11:15 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

... io personalmente non ho una regola base (darlo su tutti i pezzi o no). Facendo moto la carena è assolutamente da primerizzare, per tutti i motivi espressi precedentemente da filmon. I vari pezzi li primerizzo o no in base al colore che andrò a mettere sopra, se il colore è abbastanza coprente da ottenere un buon risultato con una sola mano a volte neanche lo dò. Come in tutte le cose l'esperienza è fondamentale, certo è che un pezzo primerizzato ti permette di ottenere una finitura più omogenea e uniforme.
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-11, 03:43 PM   #6
Franzilla
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Il primer ha essenzialmente tre funzioni:
- la prima è quella di favorire l'ancoraggio della vernice alla plastica;
- la seconda è quella di aiutare a verificare che non ci siano difetti al pezzo che hai lavorato;
- la terza è quella di avere un fondo di colore uniforme ad accogliere la successiva verniciatura.

Chiarire questo serve a capire come e dove usarlo.
Sulla parte interna della carrozzeria non lo vedo fondamentale.
Sugli altri pezzi... bo. Se, per esempio, tu volessi fare i sedili in due colori, potrebbe essere il caso di usare il primer, a scongiurare il rischio che la mascheratura si porti appresso il colore mascherato. Stessa cosa se hai un pezzo che hai lavorato parecchio (stuccatura, carteggiatura ecc.), al fine di verificare che il lavoro sia uscito bene prima di procedere alla verniciatura.

L'ultima domanda non l'ho capita ("e per la verniciatura?")
con l'ultima domanda intendevo dire se la carrozzeria la devo verniciare anche all'interno, e quindi passare il primer dappertutto
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
differenza tra primer tamiya grigio e il fine surface primer. Man78 Statico - Kits, Info e Varie 13 16-10-10 01:46 AM
mettere film da pc a dvd marco22 Off Topic 8 30-12-09 06:28 PM
[SHOPPING] Primer Citadel provincia MI, CO, VA: dove? bootsy Statico - Kits, Info e Varie 4 15-11-09 03:46 PM
[HELP] Liquid surface primer - primer liquido bizio Statico - Kits, Info e Varie 5 05-01-09 10:49 PM
Primer si o primer no sulle navi ? : questo il problema tonifix Navi & Velieri 0 01-03-04 11:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play