Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-02-11, 06:38 PM   #1
Utente
 
L'avatar di phila
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 264
phila è un newbie...
predefinito Smalti Rainbow

Ho comprato questi smalti al Leroy Merlin, perchè costavano poco e per la curiosità di provare questi famigerati smalti visto che fin'ora ho usato solo acrilici Tamiya e colori Games Worlshop (che non so che tipo di vernici siano)

Diciamo che non mi sono piaciuti un granchè... il colore opaco rimane semilucido, il metallico ha la grana troppo grande, ma soprattutto ho riscontrato un'anomala asciugatura precoce (il contrario rispetto a quanto sentito sugli smalti) tanto che andando a sciacquare il pennello (anche con acqua calda) il colore rimane lì attaccato (rimane persino sul fondo del bicchierino che uso per tenere l'acqua)... è servita l'acqua ragia per pulire il pennello...

mi chiedo ora: ho sbagliato qualcosa io? devo forse diluirlo?... sembrano già abbastanza liquidi di base, non so perchè si attacchino così al pennello

mi sembra strano, visto che ho letto che molti preferiscono gli smalti proprio perchè si stendono meglio, e poi invece sono peggio degli acrilici

qualcuno conosce questa marca di colori?
grazie in anticipo per le risposte
phila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 07:06 PM   #2
Utente
 
L'avatar di mauro 60
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Milano
Messaggi: 345
mauro 60 è un newbie...
predefinito

Okkio che gli smalti si diluiscono con diluente per sintetici o acqua ragia , ecco perchè con l'acqua ( anche calda) non riesci a pulire i pennelli, per stenderli con pennello, ti consiglio di dilure un pochino il prodotto, in maniera che si stenda in modo uniforme e non asciughi mentre lo stendi.
mauro 60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 07:15 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Innanzitutto gli smalti non vanno diluiti con acqua ma con appositi diluenti: acquaragia, nitro, prodotti specifici dedicati ecc.
Anche gli attrezzi, di conseguenza, vanno puliti con i diluenti.
Occorre poi mescolarli molto bene, ma questo vale un pò per tutti i tipi di colore.
Normalmente per essere dati a pennello vanno diluiti un pò, il quanto dipende dal colore, da quanto è denso di base, con l'esperienza ci si fa un pò l'occhio.
Per quel che riguarda la qualità non so che dirti, a pelle ho la sensazione che i colori a grande diffusione commerciale non siano esattamente il top di produzione, io nella mia carriera di pasticciatore dilettante ne ho provati vari tipi con alterni risultati, ed ormai mi rivolgo solo ai prodotti che ben conosco e specifici per modellismo (o professionali per carrozzieri).

Gli smalti sono effettivamente un tantino più lenti degli acrilici ad asciugare, ma è sempre questione di minuti (pochi) e di spessore. Insomma non siamo a livello di colori ad olio che rimangono lavorabili e sfumabili per ore.

Edit: ops, Mauro, non avevo visto la tua risposta, scusa.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 07:24 PM   #4
Utente
 
L'avatar di phila
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 264
phila è un newbie...
predefinito

grazie mille!

Era come immaginavo, l'errore è mio. Scusate la domanda idiota ma non c'è un negozio di modellismo statico dalle mie parti e quindi voi siete la mia unica fonte di sapere (lo ripeto giusto per evitare la cazziata di Sandro quando leggerà il topic ) Ora provero con la corretta diluizione, poi magari anche altre marche, giusto per capirli un pò meglio, anche se credo che alla fine continuerò a usare prettamente gli acrilici Tammy
phila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 09:20 PM   #5
Utente
 
L'avatar di mauro 60
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Milano
Messaggi: 345
mauro 60 è un newbie...
predefinito

Ci sono in commercio degli smalti per modellismo tipo Model Master,Humbrol, Xstracolor con un ampia gamma di colori compresi i metallici di ottima qualita' e dal costo anche inferiore agli acrilici Tamiya.
mauro 60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 07:34 PM   #6
Utente
 
L'avatar di phila
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 264
phila è un newbie...
predefinito

Già che ci sono, sfrutto il topic per farvi un'altra richiesta.
Che metodo utilizzate voi per diluire i colori?

Io ne verso un pò dal barattolo in un altro contenitore dove aggiungere il diluente, in questo modo però molto colore si spreca sul bordo del barattolo stesso, e inoltre è difficile fare una dose precisa del colore che serve...
pensavo di provare ad aspirare il colore con una siringa senza ago, in modo da avere più precisione e meno spreco. Secondo voi è valida come tecnica?
phila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 03:54 PM   #7
Utente
 
L'avatar di phila
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 264
phila è un newbie...
predefinito

up
phila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 04:30 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

... io ho sempre utilizzato la siringa per evitare sprechi, oltretutto il colore che va a finire nel bordo del barattolo ne impedisce una chiusura ermetica che altera la conservazione.
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 05:57 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

intendi quando vernici con l'aerografo?
Io verso un pochino di vernice deirettamente nella coppetta dell'aeropenna..Poi diluisco e agito un po' con uno stecchino.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 07:39 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
... io ho sempre utilizzato la siringa per evitare sprechi, oltretutto il colore che va a finire nel bordo del barattolo ne impedisce una chiusura ermetica che altera la conservazione.
...Chiaramente se devo dare il colore a pennello, se devo andare di aerografo, quoto Sandro67: colore direttamente nel barattolino dell'aeropenna, diluisco e miscelo con stuzzicadenti.
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 08:38 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phila Visualizza il messaggio
up
In questo forum non sono graditi gli up
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 12:29 AM   #12
Utente
 
L'avatar di phila
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 264
phila è un newbie...
predefinito

scusa, ma erano passati un pò di giorni e nessuno mi rispondeva

comunque non intendevo con l'aerografo, ma una semplice diluizione per aiutarsi a dare il colore a pennello. Grazie per le risposre
phila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-11, 01:16 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Se usi i colori a smalto come Humbrol, model master ecc basta mescolarli bene e non c'è bisogno di diluirli, nel caso li dovessi diluire allora è meglio mettere il quantitativo desiderato in una vaschetta o piattino e diluire solo il necessario
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Neofita - Consigli su come inziare Rainbow d Amati Naf Presentazioni 10 24-08-10 07:45 PM
Aiuto - vele Rainbow 1934 foxgun Alberatura, velatura e manovre 6 25-02-10 02:06 PM
Rainbow 1934 Vincenzo75 Navi e velieri Work in Progress 57 03-06-09 11:49 AM
Rainbow Amati 1934 sfturner Navi e velieri Work in Progress 8 25-09-07 08:43 PM
[AIUTO] Colori Hobby-Universal & Rainbow aerojo Statico - Kits, Info e Varie 4 30-06-07 08:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play