Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-02-11, 08:47 PM   #1
Utente
 
L'avatar di SilverDiego
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 134
SilverDiego è un newbie...
predefinito primo modellino in resina!

Ciao!
Ho intenzione di prendere un modellino in resina e volevo sapere quali sono gli attrezzi necessari per montare il kit. A parte la colla giusta, la carta abrasiva cos'altro serve per correggere eventuali imperfezioni negli accoppiamenti?
Tra l'altro una volta assemblati i pezzi vorrei che le giunzioni non fossero visibili (visto che nel modellino c'è anche una figura umana)..non credo che primer e coloritura bastino per far sparire la linea di giunzione.
Per colorare dovrebbero andare bene dei semplici acrilici o no?
SilverDiego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 09:16 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Sezione sbagliata per mettere threads con domande, se si hanno dubbi dove inserire il proprio thread conviene leggere le regole della sezione che sono messe in evidenza in cima alla sezione [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

Ora ho spostato il thread nella sezione corretta

Per avere informazioni su come trattare un modello in resina ti consiglio di leggere questo pratico manuale che è anch'esso messo in evidenza
[AUTO] Piccolo manuale per il montaggio kit in resina

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 10:31 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Se non sbaglio sei un neofita giusto?
Non è un po' prestino per darti ai kit in resina?
Cosa vorresti prendere??
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 11:10 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

... io se posso permettermi ti consiglio innanzitutto di acquisire le tecniche necessarie e soprattutto l'esperienza prima di fare un passo del genere. I kit in plastica non sono assolutamente inferiori a quelli in resina e fondamentalmente costano molto molto meno...
Il forum è un grosso strumento per migliorare prendendo spunto dai tanti Wip pubblicati, ma l'esperienza "sul campo" è insostituibile per ottenere buoni risultati e soprattutto per "alzare l'asticella" sempre di più.

Con questo non voglio demoralizzarti, è solo una mia opinione personale...

Buon modellismo.

Andrea
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 12:06 AM   #5
Utente
 
L'avatar di SilverDiego
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 134
SilverDiego è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Se non sbaglio sei un neofita giusto?
Non è un po' prestino per darti ai kit in resina?
Cosa vorresti prendere??
Si tratta di un personaggio manga su una moto (che è anche discretamente dettagliata per un soggetto ovviamente in stile cartoon) in scala 1/6

Sono una novantina di parti.
credi sia troppo presto per cavarne qualcosa di decente?
A bomboletta e pennello non saprei cosa possa venirne fuori..in questo caso l'aerografo temo sia fondamentale (piu' che altro per il personaggio, per la moto bene o male dovrei farcela)

Ultima modifica di SilverDiego; 02-02-11 a 12:35 AM
SilverDiego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 12:08 AM   #6
Utente
 
L'avatar di SilverDiego
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 134
SilverDiego è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
... io se posso permettermi ti consiglio innanzitutto di acquisire le tecniche necessarie e soprattutto l'esperienza prima di fare un passo del genere. I kit in plastica non sono assolutamente inferiori a quelli in resina e fondamentalmente costano molto molto meno...
Il forum è un grosso strumento per migliorare prendendo spunto dai tanti Wip pubblicati, ma l'esperienza "sul campo" è insostituibile per ottenere buoni risultati e soprattutto per "alzare l'asticella" sempre di più.

Con questo non voglio demoralizzarti, è solo una mia opinione personale...

Buon modellismo.

Andrea
ho visto che i kit in plastica sono ottimi, solo che il soggetto che mi piace c'è solo in resina..tra l'altro per fortuna non costa nemmeno poi cosi' tanto..

Ultima modifica di SilverDiego; 02-02-11 a 12:34 AM
SilverDiego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 08:18 AM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

non ho esperienza di figurini ma credo che per colorarne uno così grosso sia necessario l'aerografo, a pennello mi sembra improbabile riuscire a dargli tutte le sfumature necessarie
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 08:44 AM   #8
Utente
 
L'avatar di galderblake
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Popoli (PE) il regno delle Svolte
Messaggi: 248
galderblake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a galderblake
predefinito

Le action figure purtroppo sono sempre in resina, se vuoi fare quelle avrai molto da fare e da imparare.

I metodi di lavorazione e i materiali sono inizialmente gli stessi di qualsiasi altro modello in resina, ma devi anche imparare alcuni trucchi sull'assemblaggio, quali l'uso di magneti per il vestiario, se è previsto che siano intercambiabili, i perni per tenere assieme i vari pezzi.

L'aerografo è sempre (o quasi) fondamentale, ma ti consiglierei di imparare anche le tecniche di pittura a pennello poichè ne avrai bisogno spesso.

Dà un'occhiata a questo link:
E2046 - Index page
fanno solo quello, oltre ad essere uno dei maggiori produttori di modelli del genere.
__________________
"...i miei modelli profumano di pulito..."
galderblake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 11:37 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

i figurini in gran parte sono pittura ti a pennello e con colori ad olio, tecniche completamente diverse dal nostro modellismo, poi alla fine dipende sempre se ti accontenti del risultao, in tal caso puoi utilizzare quello che vuoi, scordati le bombolette!!!!!!
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 12:32 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

tu dici che tutte ste sfumature sono fatte a pennello??

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 12:37 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Dipende dalle dimensioni del figurino, qui trovate un piccolo tutorial sulla verniciatura dei figurini anche ad aerografo e con i colori acrilici http://www.andrea-miniatures.com/des...ANDO%20ENG.pdf

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 01:00 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

ok, ma sfido chiunque dei forumisti che abitualmente fanno modelli, non figurini a fare una cosa del genere ad aerografo, se poi sei al secondo modello...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 01:01 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
ok, ma sfido chiunque dei forumisti che abitualmente fanno modelli, non figurini a fare una cosa del genere ad aerografo, se poi sei al secondo modello...
Certo, vederlo fare e' diverso che farlo personalmente
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 02:40 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di piermic
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: como/torino
Messaggi: 1,100
piermic è un newbie...
predefinito

che colla avrà usato per far star sù quel perizomino??
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 03:19 PM   #15
Utente
 
L'avatar di SilverDiego
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 134
SilverDiego è un newbie...
predefinito

io credo che le parti grandi sian colorate ad aerografo...è tutto troppo omogeneo per essere fatto a pennello..e anche le sfumature della pelle penso sian date ad aerografo..poi col pennelo rifiniscono il tutto o colorano le parti piu' piccole (guanti, stivaletti ecc).

Il negozio del link lo conosco..il prodotto che cerco io lo vendono solo in kit, la versione già colorata è out of stock e tra l'altro costicchia (come è naturale che sia per una colorazione fatta in maniera professionale)...io volevo spendere un po' meno e cercar di turar fuori qualcosa di decente, ma mi state dicendo che è praticamente impossibile.
Coi colori ad olio un po' ci so fare..almeno su tela..su resina non saprei come rispondono i pigmenti..
Io pero' pensavo di dare il primer classico dopo aver lavato i pezzi e andare di acrilici..tra l'altro non credevo che per tener su i pezzi ci volesse altro oltre la colla adatta..

il modello che mi interessa è questo:


bello eh?

Ultima modifica di SilverDiego; 02-02-11 a 03:28 PM
SilverDiego non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[HELP] Primo modellino jediknight Statico - Kits, Info e Varie 12 17-02-09 07:13 PM
Primo kit in resina 1/43 galderblake Statico - Kits, Info e Varie 2 29-09-08 10:09 AM
help primo modellino! lucce Presentazioni 0 25-08-08 05:09 PM
Primo modellino! Acquistato titiro Navi & Velieri 8 13-01-08 07:42 PM
Mio primo modellino!!!! H.M.S VICTORY alemaz Navi e velieri Work in Progress 3 26-02-07 12:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play