Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-01-11, 09:48 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito x-18 e ts-29 a confronto

ciao a tutti
Volevo un vostro parere.usando il ts-29 a bonza e x-18 aaerografo,ho notato differente tonalita'....il ts-29 mi sembra un po' piu' lucido.voi che dite?
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 10:09 PM   #2
Utente
 
L'avatar di mauro 60
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Milano
Messaggi: 345
mauro 60 è un newbie...
predefinito

è vero dandolo ad aerografo il colore risulta piu' satinato, in bonza è molto simile al nero lucido,io l'x18 lo uso solo per ritocchi a pennello, per fare il nero semilucido utilizzo il Model Master lucido+opaco miscelati al 50/100.
mauro 60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 10:21 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro 60 Visualizza il messaggio
è vero dandolo ad aerografo il colore risulta piu' satinato, in bonza è molto simile al nero lucido,io l'x18 lo uso solo per ritocchi a pennello, per fare il nero semilucido utilizzo il Model Master lucido+opaco miscelati al 50/100.
vero.quando l'x-18 l'ho provato a darlo ad aerografo non ho mai ottenuto un semilucido che mi soddisfacesse.mentre se lo dai a pennello x piccoli pezzi si ottiene un buon risultato.del resto a pennello tutti i colori o quasi rimangono un pò più lucidi.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 10:34 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

a saperlo...nn facevo il telaio cn x-18...magari posso rimediare con il compund superfine..magari risolve.
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 11:17 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

anche io non sono per niente contento dell'x-18, a volte mi viene troppo lucido altre opaco ho provato a mettere in campo tutti i consigli letti sul forum ma niente.
Altra cosa che mi da parecchio fastidio è che si graffia con un niente, quasi sempre a modello finito o quasi.

Adesso ho provato a prendere il matt black e il jet black della zero paints vedremo se potranno essere dei degni sostituti
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 10:10 PM   #6
Utente
 
L'avatar di mauro 60
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Milano
Messaggi: 345
mauro 60 è un newbie...
predefinito

ho provato il jet black di ZP, è molto bello,pero' va steso solo ad aerografo, e se non lo utilizzi per un po' di tempo, lo devi diluire con il suo diluente nonostante sia gia pronto all'uso,perchè tende ad addensarsi, il risultato che ottieni è un bel satin che puoi anche utilizzare come base per gli Alclad a parte il chrome , per il fatto che l'x18 Tamiya si graffia appena lo tocchi, forse è perchè è stato applicato senza primer, questo è un difetto che fanno anche gli ZP.
mauro 60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 12:41 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

in quanto tempo tende ad addensarsi? la cosa mi preoccupa un poco visto che ho appena fatto un bel magazzino di colori ZP in ogni caso ho preso anche il diluente apposito.

Il problema è proprio il primer, che appare appena si striscia il nero
cmq il nero ZP mi sembra molto più resistente, l'ho provato su un pezzo di scarto e mi sono consumato le unghie a forza di grattare ma è ancora là
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 02:26 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

io ho sempre risolto miscelando a mio piacimento lucido e opaco, ottenendo così tonalità più lucide o più satinate in funzione della verniciatura originale..
consiglio vivamente, quindi, di munirsi di barattolini di vetro vuoti e miscelare i colori a vostro piacimento..
così sia in questo caso con il nero, ma è applicabile anche a tutti gli altri casi con colori (acrilici) di qualsiasi tonalità.
molti colori infatti li faccio da solo, senza comprare ogni voltaun determinato colore per un determinato pezzo ( a meno di quelli da stendere sulle carrozzerie).. altrimenti si arriverà a spendere un patrimonio in vernici, diluenti e quantaltro..
personalmente ho varie tonalità di colori e quando mi serve un colore particolare perdo quei 10 minuti a mischiare e rimischiare i vari colori tra di loro fino ad ottenere il colore identico a quello da reference.

logicamente tutto ciò è solo opinione personale.

ciao ciao
buon modellismo a tutti!
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 10:04 PM   #9
Utente
 
L'avatar di mauro 60
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Milano
Messaggi: 345
mauro 60 è un newbie...
predefinito

Gli ZP che si addensano, li ho da piu di un anno,poi sinceramente non sono conservati in maniera ottimale (durante l'inverno sono esposti alle basse temperature), ora ho da provare i primer, vediamo se sono validi come i Tamiya.
mauro 60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
confronto bosso96 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 06-04-09 08:24 PM
confronto birettone19 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 24-01-08 04:09 PM
confronto tra 2 motori birettone19 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 13 23-01-08 09:55 PM
Confronto waterchild Automodelli elettrici 4 14-04-06 10:06 PM
Confronto tra regolatori antikas Automodelli elettrici 0 12-10-05 08:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play