Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-01-11, 07:24 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Argaard
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Elmas (CA)
Messaggi: 100
Argaard è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Argaard Invia un messaggio tremite Skype a Argaard
predefinito Dremel 300 per modellismo statico

Ciao a tutti,

mi hanno regalato una bellissima valigetta Dremel con il trapanino della serie 300 più accessori vari. Qualcuno di voi lo usa? Quali sono gli utensili più adatti per la plastica? Ho provato quelli inclusi con alcuni pezzi di sprue, ma sono troppo "grossolani" per i lavori di levigatura tipici sui kit in plastica.

Grazie,

Stefano
Argaard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 09:05 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Gimlidwarf
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Portogruaro (VE)
Messaggi: 645
Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

ciao, per la plastica non credo serva a molto in quanto troppo delicata,per esempio si scioglie se la buchi usando il dremel, è comodo sulla resina oppure sul metallo bianco dei kit multimediali
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 09:37 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Argaard
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Elmas (CA)
Messaggi: 100
Argaard è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Argaard Invia un messaggio tremite Skype a Argaard
predefinito

Sì dai primi esperimenti con gli utensili forniti nella valigetta, l'impressione è che anche a bassa velocità, appena poggi il dremel sulla plastica, la mangia senza pietà. Però ci sono così tanti utensili opzionali, che probabilmente qualcosa di adatto (oltre ai dischi da taglio) si trova. Ad esempio i "batuffolini" da lucidatura
Argaard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 10:04 PM   #4
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

dremel viene ottimo quando devi segare o lavorare metalli tipo il die cast,il legno o la resina molto spessa (tipo levare le mattarozze dai pezzi).
Per le plastiche normali è inutilizzabile, perchè gira comunque troppo velocemente e scioglie tutto.

Ti conviene prendere uno di quelli che vendono alla lidl, costan 2 soldi e sono lenti e perfetti per le plastichine dei modellini.Spesso sono già in confezioni strapiene di accessori, che invece nel dremel son sempre da comprare a parte.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 10:34 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Argaard
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Elmas (CA)
Messaggi: 100
Argaard è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Argaard Invia un messaggio tremite Skype a Argaard
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
Ti conviene prendere uno di quelli che vendono alla lidl, costan 2 soldi e sono lenti e perfetti per le plastichine dei modellini.Spesso sono già in confezioni strapiene di accessori, che invece nel dremel son sempre da comprare a parte.

Vallo a spiegare a chi mi ha fatto il regalo
Argaard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 11:02 PM   #6
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

no beh ma quello tienilo lo stesso, è ottimo come oggetto.
però prendi anche quello del lidl, tanto è roba da 18 euri.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 12:13 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io l'ho sofferto per anni finchè sono passato al 4000..... altra vita......
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 12:29 AM   #8
Utente
 
L'avatar di usa24
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Verona
Messaggi: 301
usa24 è un newbie...
predefinito

Se gira troppo veloce, non si potrebbe metter a monte un regolatore di tensione in modo da abbassarne la velocità?

E' un po' il concetto del mio (un FARO da odontotecnico) che ha il pedale per dare più o meno giri.
Potrebbe funzionare no?
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 12:34 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da usa24 Visualizza il messaggio
Se gira troppo veloce, non si potrebbe metter a monte un regolatore di tensione in modo da abbassarne la velocità?

E' un po' il concetto del mio (un FARO da odontotecnico) che ha il pedale per dare più o meno giri.
Potrebbe funzionare no?
Non è così semplice perchè dovrebbe far manterere un minimo di coppia altrimenti è vero che riducendo il voltaggio si riduce la velocità ma appena appoggi l'utensile alla parte da lavorare si fermerebbe.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 08:18 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Non è così semplice perchè dovrebbe far manterere un minimo di coppia altrimenti è vero che riducendo il voltaggio si riduce la velocità ma appena appoggi l'utensile alla parte da lavorare si fermerebbe.
Esatto: essendo che il 300 non ha un regolatore di tensione elettronico (e chi ha fatto dinamico può capire al volo il concetto..) fa un pò quel che vuole con la velocità: a volte parte lento a 5000 giri e poi si impenna.... insomma il suo problema è tutto lì altrimenti a velocità media o alta è anche OK: io avevo provato un trasformatore a monte a 110V e praticamente non si muoveva fino al penultimo scatto... poi andava cmq troppo veloce , e come dice Decal niente coppia, appena trovava un impedimento si fermava...

Sarebbe OK un regolatore elettronico, ma penso che costi molto meno cambiar trapano

In ogni caso un accessorio economico ed insostituibile te lo consiglio: il mandrino autocentrante a tre griffe, costa sui 10 eur e ti dimentichi il sistema a pinze per sempre.....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 08:55 AM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

io vado un pochino controcorrente, lo uso tantissimo... l'unico problema della plastica sciolta ce l'ho quando faccio dei fori, ma se butto giu la punta un po veloce non porta via molta più plastica di quello che deve e volendo ci si potrebbe ingegnare un po di raffreddare con acqua


però è comodissimo secondo me per fresare e tagliare, anche su plastica, lo uso con quei cilindretti di carta vetrata e anche se gira veloce s'appoggia appena appena e lavora bene, o anche con le fresine, stesso discorso... ovviamente va bene per i lavori di sgrossatura, i lavori "di fino" li faccio a mano con la carta vetrata


gionc, quel sistemino che dici tu del mandrino autocentrante (che funziona come quelli dei trapani normali giusto?) per che diametri di punte va bene? per il sistema "classico" a pinze mi son dovuto prendere il "kit" con varie pinzette di diametri differenti per adattarlo alle diverse punte...
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 09:02 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

qui si trovano tutte le informazioni che ci possono servire, e soprattutto si vedono tutti gli accessori

Dremel - Big on detail=
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 09:10 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
io vado un pochino controcorrente, lo uso tantissimo... l'unico problema della plastica sciolta ce l'ho quando faccio dei fori, ma se butto giu la punta un po veloce non porta via molta più plastica di quello che deve e volendo ci si potrebbe ingegnare un po di raffreddare con acqua


però è comodissimo secondo me per fresare e tagliare, anche su plastica, lo uso con quei cilindretti di carta vetrata e anche se gira veloce s'appoggia appena appena e lavora bene, o anche con le fresine, stesso discorso... ovviamente va bene per i lavori di sgrossatura, i lavori "di fino" li faccio a mano con la carta vetrata


gionc, quel sistemino che dici tu del mandrino autocentrante (che funziona come quelli dei trapani normali giusto?) per che diametri di punte va bene? per il sistema "classico" a pinze mi son dovuto prendere il "kit" con varie pinzette di diametri differenti per adattarlo alle diverse punte...
Da 0.5 (credo... non ho mai provato punte più fine col trapano el.) a 3.5 mm
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Modellismo statico - cerco kit Dadodj Comunicazioni e presentazioni 5 05-01-12 04:24 PM
Rivista modellismo statico Sughero Off Topic 5 30-08-08 11:06 AM
Rivista modellismo statico Sughero Statico - Kits, Info e Varie 3 16-08-08 12:29 AM
modellismo statico dinamico :D gionc Statico - Kits, Info e Varie 8 27-06-08 12:37 PM
Accessori modellismo statico... sampei2000 Statico - Kits, Info e Varie 2 30-12-05 02:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play