Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   vernice che si scrosta..help (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/86884-vernice-che-si-scrosta-help.html)

Man78 11-01-11 12:19 PM

vernice che si scrosta..help
 
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Ieri sera dopo aver verniciato un pezzo,togliendo la mascheratura di nastro tamiya,ho notato che mi aveva portato via la vernice in alcuni punti.Ho notato che la vernicie in alcuni punti veniva via con l'unghia,in altri no.
Il colore da me usato e' x-18.
Il pezzo l'avevo verniciato 3 giorni fa,e prima di riverniciarlo l'avevo lavato con lo chante clair...che puo' essere la causa?
Nb sul pezzo prima della verniciatura,era stato dato uno strato di primer che avevo poi avevo lisciato in alcuni punti per problemi di finitura dello stesso primer.

Un grazie a chi puo' illuminarmi

SPLASH 11-01-11 12:27 PM

Ciao secondo me è stato lo chante... io lavo sempre con acqua e sapone dopo aver usato quei prodotti...
ciao

gionc 11-01-11 01:34 PM

Dubito molto.... se per lavato intente anche risciacquato...

C'è poco da indagare: se la vernice si scrosta con l'unghia non ha aggrappato..., si stacca solo il nero o anche il primer? Sembra comunque un problema di pulizia più che incompatibilità varie.

SPLASH 11-01-11 01:47 PM

[QUOTE=gionc;825485]Dubito molto.... se per lavato intente anche risciacquato...


Intendo proprio questo secondo me non ha risciacquato bene il pezzo e il residuo di chante non ha fatto aggrapare il nero... chante fa miracoli e tragedie eheheheh

Man78 11-01-11 04:15 PM

il pezzo e' stato risciaccuato con acqua calda.
Forse dopo lo chante,devo dargli una passata con sapone neutro?
Di solito per lavare i pezzi tolti dalle sprue che usate?

gionc 11-01-11 04:33 PM

Il gallo è un pò strano, come pure lo sgrassatore marsiglia coop che è molto simile: sgrassano a sangue (io sono convinto che mi abbiano opacizzato la bici vecchia...) ma tendono a lasciare pellicola e residui viscosi...

Comunque no: in teoria basta risciacquare bene, io uso comune detersivo liquido per piatti di quello verde. E' una cosa che a volte viene sottovalutata: ma i pezzi lavati sono opachi... come fossero stati carteggiati....

scapin 11-01-11 08:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 825602)
(io sono convinto che mi abbiano opacizzato la bici vecchia...)

Vedi un po' tu, io lavo la catena... :brig:

flea 12-01-11 01:01 AM

Quindi per rendere bell'opaco un pezzo (per esempio un cruscotto), bisogna lavarlo più volte con un detergente adatto? E' sufficiente un passaggio veloce o è bene passarlo accuratamente in tutti gli angoli?

disca92 12-01-11 03:04 PM

io invece darei un altro motivo: secondo me è dato dal fatto che hai lasciato per parecchio tempo la vernice mascherata e le forze di coesione tra le particelle stesse di vernice e la scocca si è ridotta sempre di più fino a che la forza di coesione con il nastro adesivo ha prevalso. Solitamente dopo una verniciatura con mascheratura, le maschere stesse vanno tirate via il prima possibile, circa a 1/3 di asciugatura. Altrimenti la vernice potrebbe screpolarsi oppure staccarsi definitivamente come successo a te..
molto dipende anche dal nastro che hai usato, forse non era il più adatto per quel tipo di utilizzo: anche qui un consiglio letto in giro.. se il nastro prima di usarlo per mascherare lo appoggi sulla pelle (non fa male) ne riduci la capacità di coesione, riducendo così il rischio che la vernice si strappi via..

stralis 12-01-11 04:27 PM

il nastro tamiya non mi ha mai dato problemi lo chante clair...si perchè sgrassa ma lascia un sottilissimo velo che fa si che la vernice si stacchi pur usando il primer come detto da gionc meglio usare detersivo per piatti o sapone neutro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00 AM.