Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Consigli assemblaggio gunpla (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/86318-consigli-assemblaggio-gunpla.html)

lory96 21-12-10 09:50 PM

[Risolto] Consigli assemblaggio gunpla
 
Salve a tutti,
sono un appassionato di Gundam che ha comprato i suoi primi modellini e avrebbe bisogno di consigli sull'assemblaggio di questi modellini. Le mie domande sono:
1) una volta staccati i pezzi dagli sprue e carteggiati...il risultato al tatto è ottimo, ma esteticamente presenta delle imperfezioni dovute ai fogli abrasivi...come faccio ad eliminare il problema?
2) riguardo al colore...se uso gli spray devo passare prima una mano di primer giusto? Invece se uso gli acrilici con i pennelli no? E questi ultimi come so quando sono abbastanza diluiti, che consistenza devono avere?
3) nel montaggio con la colla...se restano residui di colla devo carteggiare, ma così non rischio di rovinare nuovamente il colore? Se sì come si rimedia?
Grazie mille di tutto! Scusate la mia scarsa competenza ma sono alle prime armi!

galderblake 21-12-10 10:23 PM

Innanzitutto benvenuto

Ti consiglio di dare uno sguardo a questo link per iniziare:
http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html

è valido anche per il gunpla, tanto le procedure sono le stesse.

Di solito i modelli di Gundam/Valkyrie, o comunque la stragrande maggioranza dei kit Bandai, si montano senza l'uso della colla, ma basta fare attenzione.

Occhio solo a non caricare di colore i pezzi in corrispondenza delle giunture mobili, quali ginocchia, gomiti, busto, anche ecc ecc. poichè rischi di far saltare la vernice.

decals 21-12-10 10:29 PM

Ciao e benvenuto :beer:

ti consiglio inoltre di dare un'occhiata anche a questo manualetto http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf e poi dai un'occhiata anche alla sezione Work in Progress, potresti trovare qualche suggerimento pratico ;)

Ciao ciao

lory96 21-12-10 10:52 PM

Grazie mille! Anche del benvenuto! Mi siete stati di grande aiuto! =)

decals 21-12-10 11:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da lory96 (Messaggio 816962)
Grazie mille! Anche del benvenuto! Mi siete stati di grande aiuto! =)

Per così poco? :ROTFL: penserai mica che ci accontentiamo :nono9uq: ora ti tocca aprire un WIP nell'apposita sezione, siamo curiosi di vedere un Gundam :looksisi3gy: :bohk7ar:

Ciao ciao

lory96 21-12-10 11:33 PM

Scusa la mia ignoranza...ma un WIP cos'è? Intendi le foto dei modellini quando li avrò ultimati?

decals 21-12-10 11:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da lory96 (Messaggio 816984)
Scusa la mia ignoranza...ma un WIP cos'è? Intendi le foto dei modellini quando li avrò ultimati?

WIP è un Work in Progress dove fai vedere passo dopo passo la costruzione, quando il modello sarà ultimato allora potrai metterlo in una galleria fotografica nell'apposita sezione ;)

lory96 22-12-10 12:03 AM

Ah ok! Certo lo farò! Ti anticipo i modelli che ho mandato prendere...
1) MG Wing Gundam
2) MG Wing Gundam ver. ka
3) MG Wing Gundam Zero Custom
:)

stenoxp 22-12-10 12:32 AM

Ciao benvenuto , al contrario di quanto molti modellisti pensino , l'assemblaggio di Gumpla è piuttosto complicato, o meglio , devi studiarti per bene prima la sequenza di montaggio e colorazione del kit , infatti come tu stesso accennavi per avere un buon risultato si dovrebbero colorare prima le parti e poi assemblarle ma si incappa inevitabilmente nelle "giunture " che esteticamente sono poco realistiche.
Esistono vari "trucchi" che permettono di ovviare al problema , uno dei tanti è di colorare ,dove possibile, dopo aver incollato premunendosi di mascherare con nastro o altro le parti già dipinte in precedenza, faccio un esempio, mettiamo che hai un braccio del robot già incollato, levigato ,stuccato e colorato , e devi attaccargli le "spalline" di copertura , su molti kit ti troverai con la spallina divisa in 2 parti che dovrai incollare sopra la spalla del braccio.......e che faccio??? semplice copri il braccio col nastro lasciando scoperti gli incastri e procedi all'incollaggio e colorazione della spallina e poi rimuovi pian piano il nastro.
Esiste poi un'altro metodo che è un po + laborioso ma in alcuni casi è l'unica strada possibile , si procede nel completare e colorare le singole parti , poi si modificano gli incastri per poterle unire anche in un secondo momento, spiegartelo è un pò difficile , riprendiamo il braccio e la spallina , in questo caso ipotizziamo che hai le 2 parti finite stuccate e colorate (senza giunzioni) , ipotiziamo anche che hai un tipo di incastro classico 2 "maschi" sulla spalla e le 2 "femmine" nella spallina, per prima cosa accorci i maschi del 50% e limi il rimanente a 45° , le femmine le accorci man mano a seconda della lunghezza dei maschi, dai pure anche alle femmine una limata a 45° ma nel senso opposto, alla fine con delicatezza provi ad incastrare le 2 parti facendo una leggera pressione.
Ti assicuro che è + difficile a dirsi che a farsi e vedrai che con la pratica e l'ingegno otterrai ottimi risultati , credimi che un modellino senza giunzioni e con pannellature dettagliate è tutto un'altra cosa ;) col tempo poi sentirai l'esigenza di colorarlo come si deve e migrerai verso un'aeropenna ;) Ah!! colorare a pennello è possibile ma per avere buoni risultati ci vuole esperienza , meglio intanto andare di bombolette magari Tamiya o Gunze.

Pure io ho cominciato con molti dubbi e problemi ma se la cosa ti "prenderà" arriverai come me a modificare e personalizzare i tuoi modelli :Ok:

lory96 22-12-10 04:29 PM

Grazie di questi ulteriori consigli! Non vedo l'ora che arrivino i modellini per mettere in opera questi insegnamenti! :)

galderblake 22-12-10 09:30 PM

il tuo Devilman è veramente bello, complimenti

stenoxp 23-12-10 01:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da galderblake (Messaggio 817249)
il tuo Devilman è veramente bello, complimenti

grazie 1000 peccato che dopo un trasloco si sia demolito , avevo programmato di stamparlo in resina ma dato il lavoraccio per farlo ho abbandonato l'idea.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52 PM.