Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-10-10, 08:59 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 15
francesco.piano è un newbie...
predefinito Problema con aerografo e compressore

Come suggeritomi da un'altro utente riposto il mio problema qua, sperando che qualcuno possa dermi un consiglio.

Ciao a tutti mi chiamo Francesco. Qualche settimana fa ho comprato alcuni modelli e siccome l'ultimo che avevo verniciato anni fa non mi era venuto tanto male decido per verniciarlo con l'aerografo con cui avevo fatto il precedente.
Visto che non ho un compressore mio, me lo faccio prestare da un amico, lo collego, si carica ma fin dal principio il colore non sembra uscire correttamente come la volta prima e si sente uscire dell'aria dal compressore e non dalla pistola.
L'aerografo è regolarmente pulito e se nel serbatoio metto dell'acqua questa esce regolarmente. I colori che sto usando sono dei gunze, se li diluisco molto l'aerografo comincia a verniciare ma il colore non aggrappa bene sulla plastica, fa delle chiazze più scure una volta asciutto e copre pochissimo(ergo è troppo liquido a mio parere). L'ultima volta che avevo verniciato ero collegato a un compressore molto grosso, non so dire a quanti bar uscissi ma verniciavo senza problemi quello che sto usando adesso invece è piccolino(max 8 bar).
In giro ho letto che la pressione andrebbe regolata a 2 bar quindi tecnicamente anche questo dovrebbe bastare ma anche regolando a 8 bar fa fatica a uscire. Secondo voi quel compressore ha qualche problema?

Grazie
francesco.piano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 09:37 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Se l'acqua esce regolarmente allora non dovrebbe essere un problema del compressore ma bensì di diluizione.
Sarebbe utile sapere se è un aerografo a gravità o a depressione, a singola o a doppia azione. La pressione di esercizio varia da 0,8 a 1,2 Bar, ma per carità non usarlo a 8 Bar o oltre .
Il colore deve essere diluito mediamente al 50% con il proprio diluente comunque deve avere una consistenza tipo il latte. I difetti che hai elencato sembrano i sintomi dovuti alla pressione alta di utilizzo.

Vediamo se qualcuno può darti ulteriori consigli in merito

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 11:26 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

secondo me e' un problema di velocita di passata .
Velocita' di passata perche' se ti capitano delle chiazze piu' scure magari e' perche' ti soffermi troppo sul pezzo in alcuni punti.Se dici che il compressorino perde aria be....meglio che gli dai una controllata in quanto immagino sia obbligato a ripartire piu' volte per compensare la perdita e magari non ti lavora costante alla pressione che serve (molto importante).Ma il tuo compressorino ha il serbatoio?.
Sul fatto che non aggrappi la vernicie puo' essere anche dal fatto che sia troppo diluita.
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 12:17 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 15
francesco.piano è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto

Se l'acqua esce regolarmente allora non dovrebbe essere un problema del compressore ma bensì di diluizione.
Sarebbe utile sapere se è un aerografo a gravità o a depressione, a singola o a doppia azione. La pressione di esercizio varia da 0,8 a 1,2 Bar, ma per carità non usarlo a 8 Bar o oltre .

I difetti che hai elencato sembrano i sintomi dovuti alla pressione alta di utilizzo.

Vediamo se qualcuno può darti ulteriori consigli in merito

Ciao ciao

Direi a depressione, non sono per nulla ferrato in materia, cmq è quasi identico a questo

http://www.hobbymail.it/index.php?ma...roducts_id=363

e più o meno pagato un 50(milalire forse) anni fa.

Il colore deve essere diluito mediamente al 50% con il proprio diluente comunque deve avere una consistenza tipo il latte.

Ecco, i colori che uso sono i Gunze, sopra c'è scritto diluibili con acqua e in giro ho letto anche con alcool. A me sembra aver la consistenza del latte.

Grazie mille!
francesco.piano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 12:22 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

si è a depressione ed è uno dei più semplici aerografi essendo a miscelazione esterna, un vero mulo, fai delle prove su un pezzo di plastica variando le dosi di diluizione fino a che non trovi quella giusta e regola anche l'ampiezza del getto girando la ghiera della duse.

ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 12:23 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 15
francesco.piano è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Man78 Visualizza il messaggio
secondo me e' un problema di velocita di passata .
Velocita' di passata perche' se ti capitano delle chiazze piu' scure magari e' perche' ti soffermi troppo sul pezzo in alcuni punti.Se dici che il compressorino perde aria be....meglio che gli dai una controllata in quanto immagino sia obbligato a ripartire piu' volte per compensare la perdita e magari non ti lavora costante alla pressione che serve (molto importante).Ma il tuo compressorino ha il serbatoio?.
Sul fatto che non aggrappi la vernicie puo' essere anche dal fatto che sia troppo diluita.

Si è uno di quelli con serbatoio. Farò qualche altra prova alla pressione che mi consigliate provando a diluire il colore fino che non lo vedo uscire

Grazie mille!
francesco.piano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 09:31 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Personalmente ti sconsiglierei di diluirli con l'acqua ma con il loro diluente apposito..... è più vero che siano lavabili con l'acqua piuttosto che diluibili, se capisci quello che intendo.
Il fatto che ti esca una finitura a chiazze è sicuramente dovuto al fatto che li hai diluiti troppo con l'acqua e questa in realtà non "lega" con la vernice.
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 10:59 AM   #8
Utente
 
L'avatar di stevemodel
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Sicilia
Messaggi: 648
stevemodel diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...non potrebbe essere la mancanza di un riduttore di condensa (e quindi una presenza di goccioline d'acqua) a generare le macchie.....?????

circa quel tipo di aerografo io l'ho comprato di recente al Fai da Te circa 11,00 euro e all'inizio ho avuto problemi circa l'esatta diluizione.... dopo è diventato davvero insostituibile soprattutto per le grandi superfici ....
__________________
IIIIII Franco Bonsignore
stevemodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 02:35 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 15
francesco.piano è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da murdock Visualizza il messaggio
Personalmente ti sconsiglierei di diluirli con l'acqua ma con il loro diluente apposito..... è più vero che siano lavabili con l'acqua piuttosto che diluibili, se capisci quello che intendo.
Il fatto che ti esca una finitura a chiazze è sicuramente dovuto al fatto che li hai diluiti troppo con l'acqua e questa in realtà non "lega" con la vernice.
Vedo se al negozio di modelli in cui mi rifornisco hanno il diluente apposta.
Approposito di lavaggio, devo ripulire alcune parti verniciate male, ho visto che mettendo i pezzi a bagno in acqua calda la vernice si ammorbidisce ed è grattabile via facilmente, diversamente con l'alcool ho visto che si scioglie decisamente ma non vorrei rovinare i pezzi(anche se non credo succeda). Qual'è il modo ligliore secondo voi per rimuoverla?

Grazie a tutti per il prezioso aiuto
francesco.piano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 03:05 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Vai di alcool, non rovina la plastica
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-10, 01:42 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 15
francesco.piano è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Vai di alcool, non rovina la plastica
Ciao a tutti, allora stamane ho fatto un po' di prove.
Prima di tutto ho provato a diminuire la pressione del compressore, ma a 1,5 2 bar l'aerografo non spruzza neanche l'acqua....
Se lo metto a 5 l'acqua esce. Ora c'è da capire quanto funziona bene quella manopola e cmq il compressore un filino perde, però lavorare a più del doppio...mah.
A me l'aeropenna sembra a posto, ho anche smontato l'ugello ed è libero come l'aria.
Ho fatto una prova con del colore, su un pezzo di recupero diluendo il colore(con appostito diluente gunze) fino a che non usciva alla stessa pressione dell'acqua, il colore copre un sacco e non mi sembra colare. Già solo con una passata la copertura mi pare buona.

Mi chiedevo però quanto dovrei riempire il serbatoio del colore, in questo momento sto provando con il minimo sufficiente perchè la cannuccia peschi, per ovvi motivi di risparmio, visto che sto facendo esperimenti.

Sto cercando un motorino di un frigo per costruirmi un compressore silenzionso ma non è proprio così facile, nei centri di raccolta della compagnia dei rifiuti la legge impedisce di smontare pezzi e per la strada ho trovato solo frigo senza motore -_-.

Grazie!
francesco.piano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-10, 02:02 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Sicuramente allora l'aeropenna ha dei problemi perchè con una analoga la usavo tranquillamente a 1.2 bar. 5 Bar sono improponibili per avere una buona verniciatura in quanto la vernice a quella velocità arriverebbe sul modello già asciutta formando il famigerato effetto polvere e rimarrebbe sempre opaca .
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 16-10-10 a 02:04 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-10, 02:30 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 15
francesco.piano è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Sicuramente allora l'aeropenna ha dei problemi perchè con una analoga la usavo tranquillamente a 1.2 bar. 5 Bar sono improponibili per avere una buona verniciatura in quanto la vernice a quella velocità arriverebbe sul modello già asciutta formando il famigerato effetto polvere e rimarrebbe sempre opaca .
Mmm posso andare a vedere nella mia città cosa è disponibile a livello di aeropenne e quanto mi chiedono, però vorrei spendere massimo un centinaio di euro o giù di li.

Puoi consigliarmi qualcosa?

Io stavo guardando queste:

SPRAY PAL Airbrush and Paint equipments supplies | - Iwata Revolution Airbrushes
francesco.piano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-10, 02:42 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Magari è solo un problema di guarnizione o di allineamento tra i due ugelli, quello dell'aria e quello della vernice

Se dai un'occhiata in questa sezione ci sono decine di threads anche recenti relativi agli aerografi e su quali prendere

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-10, 07:20 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 15
francesco.piano è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Magari è solo un problema di guarnizione o di allineamento tra i due ugelli, quello dell'aria e quello della vernice

Se dai un'occhiata in questa sezione ci sono decine di threads anche recenti relativi agli aerografi e su quali prendere

Ciao ciao
Ho letto un po' di threads, avrei deciso per un Iwata HP CS ECLIPSE con ugello 0,3.

SPRAY PAL Airbrush and Paint equipments supplies | - Iwata HP CS ECLIPSE AIRBRUSH

Mi sembra che in generale per dare colore fondo l'opinione generale sia per 0,3 o 0,5.

In generale devo dare colore di fondo a dei Gundam, quindi le superfici non sono neppure così estese, i particolari piccoli li faccio a pennello.

Vado bene con 0,3?

Un'altra cosina, perchè sono molto ignorante in idraulica, ho notato che il tubo di collegamento è venduto a parte, se prendo un tubo 1/4 - 1/8, si può collegare l'estremità per il compressore ad un attacco rapido in maniera ortodossa?

L'ultima volta ho dovuto tagliare l'estremità lato compressore e incollare con la colla a caldo l'innesto per l'attacco rapido e vorrei evitare di farlo se possibile.


Grazie mille

Ultima modifica di francesco.piano; 16-10-10 a 10:05 PM
francesco.piano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema con aerografo e compressore francesco.piano Off Topic 2 13-10-10 07:18 PM
Compressore aerografo tristano Statico - Kits, Info e Varie 2 16-10-09 06:51 PM
Compressore per aerografo?? disca92 Statico - Kits, Info e Varie 3 21-11-08 09:55 PM
compressore per aerografo fraguly87 Statico - Kits, Info e Varie 6 06-11-08 09:20 PM
[HELP] Compressore Aerografo gcking Statico - Kits, Info e Varie 5 20-06-07 10:13 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play