Vecchio 07-10-10, 11:51 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Stampante 3D per prototipazione rapida

Ho avuto di recente l'occasione di avere sotto mano dei prodotti fatti con una stampante 3D per la prototipazione rapida a deposito di strati di PVC. La ditta per cui lavoro ha commissionato ad laboratorio specializzato alcuni modelli rappersentanti la nostra produzione fornendo i file CAD.

Dovendoli verniciare li ho osservati per bene e devo dire che il risultato è stupefacente, I modelli sono stati costruiti con una media risoluzione quindi ho dovuto pareggiare la superficie che nelle curve risultava con leggeri scalini ma mi hanno assicurato che con una lavorazione ad alta risoluzione il risultato è migliore solo che ci vuole più tempo.

Allego qualche foto dei pezzi da me visionati

Ciao ciao
Icone allegate
Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6002.jpg   Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6003.jpg   Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6004.jpg  

Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6005.jpg   Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6013.jpg   Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6014.jpg  

Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6015.jpg   Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6017.jpg   Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6019.jpg  

Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6020.jpg   Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6021.jpg   Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6023.jpg  

Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6024.jpg   Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6026.jpg   Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6027.jpg  

Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6028.jpg   Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6030.jpg   Stampante 3D per prototipazione rapida-100_6031.jpg  

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 12:17 AM   #2
Utente
 
L'avatar di mariaci
 
Registrato dal: Apr 2006
Messaggi: 404
mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

Ho avuto modo anch'io di vedere qualcosa stampato con stampanti 3D e sono rimasto veramente sorpreso dai risultati..
Tempo fa ho lavorato con una cad/cam 3D e anche in quel caso i risultati sono stati ottimi.. anche se il CAD/CAM richiedeva un lavoro maggiore nella fase di disegno.
Comunque sarebbe davvero un accessorio davvero utile
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 12:36 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Confermo, il problema rimane il costo, ancora un po alto, e poi devi sempre disegnare i pezzi in 3D, se si ha il disegno caraceo con qualche quota ok, altrimenti se si deve ridisegnare un pezzo da foto diventa un po' complicato...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 05:14 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,370
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Tra 10 anni venderanno le stampanti 3D da scrivania, e ci potremmo stampare un intero modello in casa....non so se rarà un bene per il nostro hobby.

Ho visto alcune di queste stampanti che sono interfacciate con una sorta di scanner 3D che copia un qualsiasi oggetto e lo riproduce esattamente sfruttando la prototipazione rapida....altro che cloni con resina e silicone....
riccardozanelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 05:28 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Tra 10 anni venderanno le stampanti 3D da scrivania, e ci potremmo stampare un intero modello in casa....non so se rarà un bene per il nostro hobby.

Ho visto alcune di queste stampanti che sono interfacciate con una sorta di scanner 3D che copia un qualsiasi oggetto e lo riproduce esattamente sfruttando la prototipazione rapida....altro che cloni con resina e silicone....
In realtà sono già in vendita adesso:
MakerBot Industries - Robots That Make Things.
e ci sono anche i progetti belli e pronti:
Thingiverse - Digital Designs for Physical Objects
Ne ha parlato giusto oggi beppegrillo sul blog
Il teletrasporto delle idee- Blog di Beppe Grillo
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 05:48 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mmmm: di questi macchinari casalinghi mi la scia perplesso sempre la risoluzione: la macchina che usa il service di prototipazione dove ho fatto fare le mie cosine (macchinario grosso come due frighi, costoso) fa un layer di 16 micron, tutto sommato visibile in determinate condizioni geometriche: gli esempi che vedo su youtube, con tempi di lavorazione di 1-2 ore non mi sembrano utilizzabili per i nostri scopi.... troppa scalettatura, però è solo questione di tempo penso... come per le stampanti 2D....

Certo il futuro come lo immagina grillo è suggestivo: banche dati di oggetti, ti stampi bicchieri piatti.... una bambola sexy con le sembianze di... piuttosto che.....

Io montandola a pezzi mi farei una Brigitte Bardot dei tempi d'ora... una Marylin... il tutto in 1/1 come rassicuranti ignude presenze domestiche... magari anche parlanti... oppure no

Sono piacevolmente sorpreso dal costo del filo di ABS da usare: 5 libbre (poco più di 2Kg.... insomma un bel pò) a 65 dollari... pensavo peggio...

Però per dare luce al pensiero di Grillo ci vorrebbero stampanti ad amido di mais, 100% ecologico....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 06:06 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Mmmm: di questi macchinari casalinghi mi la scia perplesso sempre la risoluzione: la macchina che usa il service di prototipazione dove ho fatto fare le mie cosine (macchinario grosso come due frighi, costoso) fa un layer di 16 micron, tutto sommato visibile in determinate condizioni geometriche: gli esempi che vedo su youtube, con tempi di lavorazione di 1-2 ore non mi sembrano utilizzabili per i nostri scopi.... troppa scalettatura, però è solo questione di tempo penso... come per le stampanti 2D....

Certo il futuro come lo immagina grillo è suggestivo: banche dati di oggetti, ti stampi bicchieri piatti.... una bambola sexy con le sembianze di... piuttosto che.....

Io montandola a pezzi mi farei una Brigitte Bardot dei tempi d'ora... una Marylin... il tutto in 1/1 come rassicuranti ignude presenze domestiche... magari anche parlanti... oppure no

Sono piacevolmente sorpreso dal costo del filo di ABS da usare: 5 libbre (poco più di 2Kg.... insomma un bel pò) a 65 dollari... pensavo peggio...

Però per dare luce al pensiero di Grillo ci vorrebbero stampanti ad amido di mais, 100% ecologico....
Ovviamente questi sono i primi passi per rendere la stampa 3D disponibile per il mercato di massa. Sarà questione di tempo prima che le prestazioni diventino accettabili per noi modellisti. Se pensiamo alle prestazioni (e ai prezzi!) dei primi masterizzatori CD-R a 1x......
Nel frattempo qualche azione della makerbot industries la comprerei
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 06:08 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

A sto punto manca solo la riproduzione degli odori e siamo a posto
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 06:50 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da murdock Visualizza il messaggio
Ovviamente questi sono i primi passi per rendere la stampa 3D disponibile per il mercato di massa. Sarà questione di tempo prima che le prestazioni diventino accettabili per noi modellisti. Se pensiamo alle prestazioni (e ai prezzi!) dei primi masterizzatori CD-R a 1x......
Nel frattempo qualche azione della makerbot industries la comprerei
Nel '94 lavoravo in un apple store: prendemmo uno dei primi masterizzatori (di ... CD.... ) Yamaha, era uno scatolotto grande esattamente come i moduli stereo Natural Sound (e secondo me ne sfruttavano i cabinet...) solo che era argento anzichè nero: il prezzo del service di masterizzazione era di 200.000 lire all'inizio, sceso in poco tempo a 99.000: ovviamente la gente non ci metteva la duplicazione del CD audio.... Tanto per riferimento un HD da 500 Mb un paio d'anni prima costava sul milione (il mio primo mac B/N.... quattro... pergiunta usato...). Costo del masterizzatore se non erro 20 mil. !!!!! E non potevi nemmeno starci vicino: alla minima vibrazione del tavolo patatrack...

Sembran passati secoli... ed abbiamo HD allo stato solido con Tera a piacimento... PC che costan una cicca...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 07:06 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Mmmm: di questi macchinari casalinghi mi la scia perplesso sempre la risoluzione: la macchina che usa il service di prototipazione dove ho fatto fare le mie cosine (macchinario grosso come due frighi, costoso) fa un layer di 16 micron, tutto sommato visibile in determinate condizioni geometriche: gli esempi che vedo su youtube, con tempi di lavorazione di 1-2 ore non mi sembrano utilizzabili per i nostri scopi.... troppa scalettatura, però è solo questione di tempo penso... come per le stampanti 2D....

Mi pare di averlo tra i preferiti. E' all'estero,giusto ?
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 07:10 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Mi pare di averlo tra i preferiti. E' all'estero,giusto ?
nain.... Sandrigo (VI)
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 07:43 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Nel '94 lavoravo in un apple store: prendemmo uno dei primi masterizzatori (di ... CD.... ) Yamaha, era uno scatolotto grande esattamente come i moduli stereo Natural Sound (e secondo me ne sfruttavano i cabinet...) solo che era argento anzichè nero: il prezzo del service di masterizzazione era di 200.000 lire all'inizio, sceso in poco tempo a 99.000: ovviamente la gente non ci metteva la duplicazione del CD audio.... Tanto per riferimento un HD da 500 Mb un paio d'anni prima costava sul milione (il mio primo mac B/N.... quattro... pergiunta usato...). Costo del masterizzatore se non erro 20 mil. !!!!! E non potevi nemmeno starci vicino: alla minima vibrazione del tavolo patatrack...

Sembran passati secoli... ed abbiamo HD allo stato solido con Tera a piacimento... PC che costan una cicca...
Io il mio primo masterizzatore CD fu un philips 2x preso in società con un amico verso la fine degli anni 90, non ricordo di preciso quando. Lo pagammo mezzo milione di vecchie e sudate lire. Lo tenevamo un mese per uno
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 08:51 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
nain.... Sandrigo (VI)
Mumble mumble ....ovviamente c'è da inviargli un file creato con CAD ?
O possono scansionare anche un oggetto reale come campione da replicare?

Ecco il sito di cui dicevo prima :

Shapeways | Passionate about creating



Come esempio.
__________________
Ex Tempore

Ultima modifica di nipponts; 08-10-10 a 08:53 PM
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 11:12 AM   #14
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

verissimo, oramai è solo questione di tempo.Saranno tutte cose disponibili per pc domestici tra un po' di anni.

Meglio così no?..basta resinate e pasticci al silicone..
  Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 07:51 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
nain.... Sandrigo (VI)

http://www.topp.it/it/prototipazione...-3d-object.pdf


Chista ?
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ot] scelta stampante paolino82 Statico - Kits, Info e Varie 0 09-06-10 01:08 PM
Stampante 3D fatta in casa Pennywise Statico - Kits, Info e Varie 4 21-01-10 01:11 PM
Prototipazione BlackSheep Off Topic 17 05-10-09 10:06 AM
(pt) vendo pc+monitor+stampante stefanofavi Off Topic 0 16-03-09 07:32 PM
Dall'idea, alla prototipazione, allo stampo in acciaio per iniezione, un percorso digitale ;) gionc Statico Trucchi e Guide 2 06-09-07 12:50 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play