Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-10-10, 10:46 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 11
Dragonx21 è un newbie...
predefinito [ AUTO ] Tamiya Ferrari F60

Ciao,

sono al mio primo modello statico in kit.

sono in progress con la F60, ma sto riscontrando grandissimi problemi...

primo fra tutti, perchè la cement tamiya fa da diluente al colore, e dopo aver minuziosamente colorato i braccetti sospensioni, incollandoli al muso il colore si è sparso ovunque..

ciò mi ha portato a dire: ri-coloro il tutto.

purtroppo è iniziato un calvario:
ho comprato il primer tamyia, liquido bianco, ma non riesco a stenderlo con il pennello.

non riesco più a mandare via il colore, nè il primer.

ho ri-spruzzato il TS85 sulla carrozzeria con risultati catastrofici..

quindi, cosa posso fare?

in generale, i prezzi vanno prima incollati e poi verniciati, o la colla che ho preso non va bene?

dite che posso salvare il tutto, o compro nuovo?
Dragonx21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 11:06 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

da quello che hai scritto sembra un bel paciugo...

Quando si incolla,si deve sempre prestare attenzione..soprattutto se hai parti già pronte,già verniciate.

Dare il primer "dopo" non mi sembra gran che...e anche a pennello...meglio rifare tutto.
Se compri il primer Tamiya a bomboletta è già pronto,ed è validissimo..

Metti due foto che capiamo meglio...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 11:30 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 11
Dragonx21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
da quello che hai scritto sembra un bel paciugo...

Quando si incolla,si deve sempre prestare attenzione..soprattutto se hai parti già pronte,già verniciate.

Dare il primer "dopo" non mi sembra gran che...e anche a pennello...meglio rifare tutto.
Se compri il primer Tamiya a bomboletta è già pronto,ed è validissimo..

Metti due foto che capiamo meglio...
stasera metto le foto.

il problema è che come applicavo la colla cement alle estremità da collegare, il colore appena messe a contatto le estremità si espandeva. ovviamente colore asciugato 1 giorno.

credo che inizierò con il modello della enzo, dato che le F1 mi sembrano comunque molto complesse.
Dragonx21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 11:45 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Nei punti di incollaggio il colore deve essere rimosso
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 11:46 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

perchè la Enzo ti pare un modellino poco complesso?
Forse è uno dei più bei kit che Tamiya abbia fatto in 1/24....

Se per incollare usi l'Attack,difficilmente "corre" sul moedllino..A meno che non ne metti un quintale...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 02:02 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
perchè la Enzo ti pare un modellino poco complesso?
Forse è uno dei più bei kit che Tamiya abbia fatto in 1/24....

Se per incollare usi l'Attack,difficilmente "corre" sul moedllino..A meno che non ne metti un quintale...
Dai Sandro sai anche te che anche l'attack scioglie i colori: certo anche il cement basta metterne poco e rimuoverlo come giustamente dice nipp dai "piruli"... e relative sedi.

Io ti sconsiglio di iniziare con la Enzo, non è certo un modello per novizi e merita tutto sommato una certa maturità modellistica per tirarne fuori qualcosa di buono: c'è sempre un sistema per ripartire, soprattutto perchè essendo i primi modelli hai bisogno di fare esperienza ... chi non sbaglia non impara....

Quindi: se vuoi ripartire da zero puoi sverniciare il tutto con alcool isopropilico, alcune volte buò bastare chante clair, in extremis olio freni DOT (anche 3=OK), dipende dai colori che hai usato: per gli acrilici basta l'alcol iso, per colori più forti non sempreo non solo. Un pò di olio di gomito nello sverniciare è la giusta ammenda per riflettere sul tuo procedimento di lavoro

Il cement Tamiya non ti consentirà di smontare le parti incollate: dovrai separarle e nel caso ricostruire i giunti forando ed inserendo una spinetta.

Il cement tutto sommato è OK per montare parti non colorate, è forte, ma per assemblaggi così ci son mille prodotti alternativi e buoni: dalla colla bicomponente ai cianoacrilati ecc.

Dare una letta al minimanuale di Buddah su questo sito (che peraltro io non ho ancora mai letto ) dicono potrebbe aiutare
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 02:23 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 299
sterla è un newbie...
predefinito

se vuoi incollare dopo io ti consiglio vivamente la colla bicomponenete pattex salda tutto trasparente
non si espande, e addirittura s ec'è una sbavatura facendo attenzione (a colla asciutta) puoi levarla via

per il primer come si diceva prima (se non hai aerografo) serve il primer in bomboletta

per sverniciare i colori da bomboletta tamiya io uso anche i diluente tamiya lacquer, io faccio cosi se mi serve sverniciare... mi bagno il dito e passo sopra, il colore si scioglie e lo tolgo con uno straccio,poi alla fine bisogna controllare bene che no ci siano pelumini sul pezzo "pulito"

Ultima modifica di sterla; 02-10-10 a 02:26 PM
sterla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 02:35 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Giovanni,l'Attack lo dai dove serve,o sbaglio?
Quindi si scioglierà la vernice dove devi attaccare il pezzo.Non funziona così?
Da quello che ho capito,lui ha usato colla liquida che è andata dove non doveva...

Perchè devi sempre fare passare per fessi gli altri?

Secondo me ultimamente stai un po' esagerando...
Che sei il migliore lo sanno tutti.Non importa che calchi la mano......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 02:46 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Giovanni,l'Attack lo dai dove serve,o sbaglio?
Quindi si scioglierà la vernice dove devi attaccare il pezzo.Non funziona così?
Da quello che ho capito,lui ha usato colla liquida che è andata dove non doveva...

Perchè devi sempre fare passare per fessi gli altri?

Secondo me ultimamente stai un po' esagerando...
Che sei il migliore lo sanno tutti.Non importa che calchi la mano......
pfui ci risiamo...

che smaronamento: uno si "permette" di dare una visione differente, peraltro migliore secondo lui, e viene fatto passare per uno che si vuol mettere in mostra, sembrar migliore ecc: una volta vi dicevo andate a cagare e mi rintanavo , mò ti dico: me fa na sega , io continuerò, quando posso e quando ne ho voglia, ad offrire il mio contributo senza minimamente preoccuparmi di quel che tu ed altri potrete pensare, nè mi preoccuperò di dosare le parole: quando questo darà fastidio ai mod. o qualcuno glie lo richiederà, saprò dietro loro richiesta farmi da parte

passo e chiudo la NONpolemica
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 02:57 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Il discorso dovrebbe essere che uno si fa le ossa con kits da pochi Euro anche se non perfetti come i Tamiya, una volta presa dimestichezza con i materiali e fatto pratica con colle, stucchi colori ecc. allora ci si butta su qualcosa di impegnativo almeno così è stato per me e per molti altri.
Iniziare con la F60 o con la enzo senza aver mai messo mano su un kit prima è molto azzardato e succede quanto è capitato. Il mio consiglio è di leggere questo thread http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html
ed il manuale di Buddha Introduzione Statico
è utile anche dare uno sguardo ai vari lavori nella sezione "Work in Progress"

Per ora sposto il thread in quanto non è ancora un WIP

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 03:38 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 11
Dragonx21 è un newbie...
predefinito

il problema è che, proprio dopo aver letto la guida ho fatto il paciugo con il primer.

va dà sè, che non si stente senza aerografo quello liquido a quanto ho capito...

proverò a rimuovere tutto e ricominciare.

altrimenti parto da un altro kit più tranquillo. la cosa che però mi ha davvero stupito è il fatto che la cement sciolga il colore.. oppure ne va messa davvero una quantità minima.

ora mi rileggo le guide, però direi che non andavo male fino a che la vernice mi si è sciolta troppo sulle sospensioni e volevo ri-pitturare..
Dragonx21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 04:03 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dragonx21 Visualizza il messaggio
altrimenti parto da un altro kit più tranquillo. la cosa che però mi ha davvero stupito è il fatto che la cement sciolga il colore.. oppure ne va messa davvero una quantità minima.
Si chiama esperienza: ora lo sai e la prossima volta metti quella che serve e nulla si scioglierà.

Buon divertimento!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 04:50 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

tu puoi dare tutte le visioni differenti che vuoi,ci mancherebbe..
E di sicuro sono sempre le migliori...
Però che mi fai passare da un fesso che non sa cosa fa l'attack o no,questo è "gratis"......E non c'entra con le visioni che vuoi dare al nostro amico ...
Tutto qua.

Poi figuariamoci se ti devi fare da parte...
Uno come te....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 04:55 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 78
Mack26 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Il cement tutto sommato è OK per montare parti non colorate, è forte, ma per assemblaggi così ci son mille prodotti alternativi e buoni: dalla colla bicomponente ai cianoacrilati ecc.
scusate se inquino il 3d, ma questa frase mi ha lasciato parecchi dubbi....
io ero convinto che una colla come la cement (o una equivalente insomma) fosse adatta per tutto il montaggio di un kit in plastica (tranne che per i "vetri" ovviamente), ma da questa frase mi sembra di capire che non sia così...
non è che potresti spiegarmi meglio??
grazie mille....
Mack26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 05:01 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mack26 Visualizza il messaggio
scusate se inquino il 3d, ma questa frase mi ha lasciato parecchi dubbi....
io ero convinto che una colla come la cement (o una equivalente insomma) fosse adatta per tutto il montaggio di un kit in plastica (tranne che per i "vetri" ovviamente), ma da questa frase mi sembra di capire che non sia così...
non è che potresti spiegarmi meglio??
grazie mille....
La cement va bene, ma bisogna metterne poca, quella che serve sulle parti, quella in più fa solo danni. Ci si incolla anche vetri e fari volendo, a patto di non esagerare altrimenti i vapori li affumicano (ma affumicano anche la vernice, poi con una passata di straccio o compound la togli). Poi ci sono mille tipi di colla, viniliche (le consiglio... Tron ne vende una ottima, dev'essere vinavil + qualcosa...), a contatto, bicomponenti, ecc...

La tecnica migliore è provare, provare e provare, pian piano uno si rende conto cosa è meglio usare per cosa. A volte uno si trova meglio a fare certi assemblaggi con un tipo di colla, uno con un altro, ecc...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Ferrari f189 Tamiya 1:20 disca92 Statico Work in Progress 49 14-10-19 07:10 PM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 10:57 PM
[AUTO] Ferrari 312T3 1/20 Tamiya drake76 Statico Work in Progress 34 20-03-11 01:31 PM
[Auto] Tamiya Ferrari Fxx 1:24 scapin Statico Work in Progress 126 15-10-09 09:19 AM
[AUTO] Ferrari Enzo M. Schumacher (Tamiya 1/24 + C.M.decal) bullroad Statico Work in Progress 251 13-11-08 06:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play