Vecchio 28-09-10, 04:18 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 6
foggiankiter è un newbie...
predefinito alfa 159 aiuto verniciare

salve a tutti,ho vari modellini di auto ma non ne ho mai verniciato uno,ho deciso di verniciare una alfa 159 berlina del colore identico a quella che posseggo,cioè di colore grigio titanio metallizzato.si può fare? avevo pensato di andare dal ferramenta e di farmi dare un pò di vernice,gli davo il codice e me lo facevano loro il colore,poi una volta preso il colore come posso verniciare il modello?qualche tecnica/guida/suggerimento?
grazie a tutti delle risposte
foggiankiter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 04:29 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Ho spostato il thread nella sezione corretta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 04:59 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 78
Mack26 è un newbie...
predefinito

io sono l'ultimo che può darti dei consigli, ma per avere risposte più precise ti consiglio di spiegare meglio che tipo di modello hai, se un kit da montare, se un diecast che vuoi riverniciare, se è in plastica o in metallo ecc..
Mack26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 07:42 PM   #4
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ciao mack, benvenuto.
smonta delicatamente tutta la macchinina, poi prendi una gruccina da tintoria e la pieghi al contrario in modo da farti una molla con cui vernici a bomboletta senza sporcarti e senza toccare la carrozzeria mentre asciuga. Ti allego una foto che spero ti serva.

Le bombolette per autoritocco vanno benissimo. Se vuoi fare un lavoro sicuramente più preciso, quando hai smontato tutta la macchina e hai solo le parti metalliche in mano, sverniciala completamente dentro al nitro, che porta via anche il taccone di lucido urendo che mettono su quei modelli.leva tutte le parti in plastica perchè la nitro le scioglie.
Dopo fondo primer e tua bomboletta del colorificio.
Icone allegate
alfa 159 aiuto verniciare-59928d1253357889-auto-delta-s4-rallysport-12.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 07:42 PM   #5
Utente
 
L'avatar di noriyuki haga
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Scanzorosciate BERGAMO
Messaggi: 373
noriyuki haga ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a noriyuki haga
predefinito

per la bomboletta,ti consiglio quella tamiya,dai le prime due mani più soft e l'ultima leggermente più calcata,ma di me non fidarti troppo,aspetta che ti rispondano quelli un po' più esperti
noriyuki haga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 08:46 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 78
Mack26 è un newbie...
predefinito

lovegt40, la domanda non l'ho fatta io...
ne approfitto, ho letto che hai un negozio, ma per caso vendi anche per corrispondenza?!
ciao..
Mack26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 09:03 PM   #7
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

oopps scusa...stavo leggendo l'altro tuo post e dopo ho letto questo. a 16 anni con la 159 in effetti...


certo,vendo soprattutto per corrispondenza
  Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 09:10 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 78
Mack26 è un newbie...
predefinito

love, non ho 16 anni, ma 21...
ti contatto in privato comunque....
Mack26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 09:15 PM   #9
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

sì meglio,
  Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 09:39 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 6
foggiankiter è un newbie...
predefinito

innanzi tutto grazie delle risposte e grazie per avermi spostato la discussione, il modello e 1/24 die cast in metallo,vi allego il link Modellini auto - 1/24 - MOTORAMA - ALFA ROMEO - 159 BERLINA 2006
dimenticavo,grazie a lovegt40 ora so da dove partire

Ultima modifica di foggiankiter; 28-09-10 a 09:44 PM
foggiankiter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 09:49 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

A tal proposito potrebbe esserti utile dare un'occhiata a questo WIP [auto] Abarth Grande Punto S2000 (2010)
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 09:57 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 6
foggiankiter è un newbie...
predefinito

grazie,comunque avrei pensato di fare una cosa leggera,smontare la carrozzeria e riverniciarla con la vernice,poi tipo le cromature delle maniglie delle portiere che nel modellino non ci sono come le potrei fare?

volevo chiedervi,siccome non ho preso ancora la vernice,quanta me ne consigliate di comperare?
sembra stupido,ma non posso semplicemente smontare la carrozz. e verniciarla con il compressore con la vernice mia?
ultima cosa,vorrei fare 2 mini "targhe" da applicare alla macchina.(qui mi sa che ci vuole un pò di fantasia)

Ultima modifica di foggiankiter; 28-09-10 a 10:29 PM
foggiankiter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 11:10 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Allora, riverniciare un modello in metallo comporta alcune considerazioni...

1 - la cosa ideale sarebbe quella di sverniciare tutto, dare una eventuale sistemata alle imperfezioni, dare un primer adatto, dare la vernice ed infine dare il trasparente.
MA... la lega con cui sono fatti 'sti modelli non accetta molto bene le vernici, che tendono a staccarsi facilmente. Non ho idea se il primer Tamiya sia sufficiente o meno a dare la giusta aderenza agli strati successivi di vernice, in questo chiedo lumi agli altri, tipo Lovegt che di recente si è impegnato in qualcosa di attinente (la BMW).

2 - gli smalti Tamiya evidentemente non vanno bene se il nostro amico vuole l'esatta tonalità di vernice della sua Alfa. So che ci sono colorifici che sono in grado di realizzare le bombolette con il colore richiesto, ma dalle mie parti cose del genere non se ne vedono. I colorifici che fanno le tinte delle auto non fanno meno di 300 grammi di vernice, che corrisponderebbero a circa una ventina dei nostri barattolini usuali... da diluire...

3 - le tinte metalizzate sono solitamente opache, i prodotti professionali da carrozziere lo sono di certo. Quindi il tutto necessita di trasparente, per cui mi sorge una domanda: che tipo intendi usare? Tamiya, tanto per restare in ambito modellistico? Oppure vernici professionali? In quest'ultimo caso parliamo di bicomponente, solitamente venduto in confezione di 1 litro + mezzo di catalizzatore (+ il solito diluente)

4 - se mantieni portiere e cofani apribili sappi che quasi certamente sugli spigoli la vernice salterà via un pò alla volta. Forse sarebbe opportuno incollarli chiusi.

5 - in rete puoi trovare tranquillamente le decals per i marchi Alfa

6 - per le cromature il prodotto migliore che potrebbe fare al caso tuo è il Bare Metal Foil, che trovi agevolmente sui siti modellistici anche italiani. Il costo potrebbe essere scoraggiante se lo si prende per un uso ridotto ad un solo kit, altrimenti dovrebbe durare piuttosto a lungo ed il suo costo si ripaga con molteplici utilizzi.

7 - fondamentalmente ti sconsiglio di dare la vernice direttamente su quella originale. Se proprio vuoi seguire questa strada dovresti almeno dare una buona carteggiata alla scocca, con carta vetrata bagnata nelle misure 800-1200-2000

8 - la voglio anche io la 159. Voglio anche il modello, non sapevo l'avessero tirato fuori, lo cerco da 2-3 anni ma in giro si trovava solo la SW. Ora cerco se si trova anche in 1/18

9 - per le targhe dovresti provare una stampa da pc. Non sarà facile
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 11:14 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Ma sei di Foggia?
Il tuo nick darebbe lievi indizi verso questa conclusione
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 10:00 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 6
foggiankiter è un newbie...
predefinito

grazie della risposta,ci vedo sempre piu chiaro,per il modellino ho girato in lungo ed in largo e l'ho trovato su un sito,comunque...magari esistesse 1/18,sta solo 1/24 la piu grande,1/18 penso la sportwagon, hai indovinato filmon,si sono di foggia.
foggiankiter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AIUTO] Kit Alfa Romeo bigsmurf Statico - Kits, Info e Varie 5 22-03-10 11:37 PM
come verniciare desmomatte Statico - Kits, Info e Varie 4 04-03-10 01:18 PM
verniciare tm_21 Statico - Kits, Info e Varie 1 25-01-09 08:33 PM
Verniciare giusemanuel Automodelli a scoppio 1/10 Touring 14 20-06-08 02:29 PM
Aiuto cinture alfa romeo 155 v6 ti martini speedfight Statico - Kits, Info e Varie 21 11-04-06 01:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play