Vecchio 07-08-10, 11:50 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito Problema con aerografo fengda

Ciao a tutti
Ho un problema con il mio aerografo.
Ultimamente sulla parte verniciatra lascia dei puntini come se ci fossero delle impuirita.Ho provato a smontare e ripulire l'aerografo,ma niente.Il colore e' diliuto giusto.
Ho notato che a spillo chiuso,se soffio aria su un pezzo,noto uscire un velo di umidita' misto a leggero colore.
Dite che devo cambiare la duse?
IL negoziante dice che devo cambiare l'ago in quanto se un po ' storto provoca diffetti di vernciatura.
Be mi e' capitato di dovere raddrrizzare un po' la punta aggiustandola a volte cn carta vetrata fine....Voi che dite?
Nel bicchierino anti condensa del compressore vedo che ultimamente raccoglie molte goccie di acqua.
ho provato a spurgare il serbatoio del compressore,ed e' uscita un po ' di acqua...ho ripetuto l'operazione piu' volte per sicurezza.
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-10, 03:01 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Con l'umidità l'ago non c'entra nulla, probabilmente l'aria che esce dal compressore ha un alto tasso di umidità che si trasforma in goccioline d'acqua che vengono spruzzate assieme al colore, dovresti verificare il filtro anticondensa all'uscita del compressore se è a cartuccia forse è da cambiare, forse il problema è solo dovuto all'umidità presente nell'ambiente in cui lavori, a questo punto potresti mettere una scatoletta di sali deumidificatori che si trovano nei Brico o simili, nella stanza e vedere se la situazione migliora

Anche io raddrizzo l'ago con il tuo metodo e ce l'ho da 24 anni

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 07-08-10 a 03:06 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-10, 03:21 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

puo' essere.Provero' a smontare il bicchierino del raccoglitore di condensa e pulirlo.Anche se ho provato ma nn si svita.E' duro come il cemento.va be....
Il mio negoziante mi ha fatto notare che puo essere anche del impurita nel aria.Difatti con la funzione cerca ho trovato questo

http://www.modellismo.net/forum/stat...niciatura.html
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-10, 10:23 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se facendo uscire solo aria esce anche colore . l'ago non è iserito bene ed a fondo. cioè lascia che il vuoto che si crea nel condotto dal contenitore aspiri colore..Ago storto sulla punta od altro non c'entrano.La condensa è un fenomeno raro , non come ti fanno credere molti..Se il condotto dal compressore è breve il fenomeno si riduce ultriormente.
Se l'ago ,non la punta, è storto non scorrerebbe nenache, ma per piegare un ago lo devi volere tu!...o calpestarlo con i piedi sopra delle pietre!!
La pulizia dell'ago è fondamentale, ma anche quella del condotto che lo guida.Quando pulisci a fondo, infila l'ago capovolto ed usalo come un pistone e vedrai quanta porcheria spingerà fuori dalla punta dell'aerigrafo (smontando punta e duse naturalmente!)
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-10, 12:22 AM   #5
Utente
 
L'avatar di pipino il breve
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 730
pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con la tua analisi del problema.

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
La condensa è un fenomeno raro , non come ti fanno credere molti..Se il condotto dal compressore è breve il fenomeno si riduce ultriormente.
Su questo non sono molto d'accordo.
La condensazione dell'aria è un fatto fisico non di credenza.
__________________
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
pipino il breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-10, 12:50 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pipino il breve Visualizza il messaggio
Concordo con la tua analisi del problema.


Su questo non sono molto d'accordo.
La condensazione dell'aria è un fatto fisico non di credenza.
Di fatti dipende molto dall'ambiente in cui si vernicia,in una cantina ad esempio è più facile che sia satura di umidità che invece in una soffitta , quindi l'aria che entra nel compressore ne risente

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-10, 09:22 AM   #7
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

grazie per l'aiuto che mi date.
Io l'aerografo lo pulisco sempre finito il colore nella vaschetta,usando del alcool.Assicurandomi che dalla duse nn fuori esca piu' colore ma solo il rosa del alcool.Poi nn contento lavo la vaschetta e la punta del aerografo con lo chante clair.Sto sempre attento a pulirlo per bene.Il tubo che collega l'aerografo al compressore e' lungo poco piu' di un metro.
Adesso provero' a fare varie prove....ho letto in un altro post scrittto tempo fa da un altro utente,il quale aveva il mio identico problema.A quanto pare a risolto usando la cabina di verniciatura...
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-10, 11:07 AM   #8
Utente
 
L'avatar di pipino il breve
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 730
pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

In verniciatura "qualunque essa sia" si tiene conto anche delle cariche elettrostatiche.
Ci sono dei panni particolari che passati sulle superfici da verniciare puliscono, annullano e non producono la carica.
In genere si trovano da rivenditori di vernici per auto.
__________________
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
pipino il breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-10, 07:22 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

grazie provero'

riguardo al post che avevo trovato ecco il link

http://www.modellismo.net/forum/stat...niciatura.html
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-10, 10:53 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pipino il breve Visualizza il messaggio
In verniciatura "qualunque essa sia" si tiene conto anche delle cariche elettrostatiche.
Ci sono dei panni particolari che passati sulle superfici da verniciare puliscono, annullano e non producono la carica.
In genere si trovano da rivenditori di vernici per auto.
Ciao pipino...
Oggi ho fatto i miei esperimenti.
Allora:devo dire che lo swiffer cattura polvere a fatto miracoli.
Prima di verniciare ho dato una passata al pezzo e poi una soffiata cn l'aerografo.Risultato dopo la verniciatura,ottimo direi!.
Neanche un pelucco ho puntino che sia.
Penso che alla fine la soluzione era questa.Pero stamattina ho provveduto a dare una bella pulita al tavolo di lavoro,cosi ho pensato tra me e me,che se avessi pulito il tavolo avrei reso la zona molto meno soggetta alla polvere e quindi che si appoggiasse con molta meno facilita al pezzo durante la verniciatura.
Penso che un giorno pero' visto che dovro' verniciare le carene della mia yzr500 italeri;dovro' perforza farmi la mia cabina di verniciatura cn aspiratore.
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-10, 12:41 AM   #11
Utente
 
L'avatar di pipino il breve
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 730
pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

Sono contento anche io
__________________
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
pipino il breve non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Compressore fengda (opinione) Man78 Statico - Kits, Info e Varie 27 28-06-16 01:30 PM
dubbio fengda DB200 edo357mag Statico - Kits, Info e Varie 5 18-05-10 01:01 PM
problema aerografo.. nicky Statico - Kits, Info e Varie 6 07-05-09 12:33 AM
Problema verniciatura con aerografo zosc Statico - Kits, Info e Varie 2 01-03-09 01:09 PM
[Verniciatura] Problema con aerografo wolf72 Statico - Kits, Info e Varie 4 24-02-05 12:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play