Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-07-10, 11:04 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Fofò43
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
Fofò43 è un newbie...
predefinito Come realizzare un kit 1\24 in resina partendo da uno in plastica?

Sembra il titolo di un film di Lina Wertmuller...
Un mio amico spagnolo mi ha recentemente illustrato un suo progetto di cui fondamentalmente non condivido la filosofia.
Possiede il kit di una 512S Heller di cui vorrebbe realizzare uno stampo in gomma siliconica per poi creare delle copie in resina.
Vorrebbe stampare i singoli pezzi della carrozzeria così come vengono "strappati" dal telaio, io nella mia ignoranza gli ho consigliato di creare dei "sottogruppi" (parte anteriore della carrozzeria completa, cofano posteriore completo), riempiendo il più possibile le parti interne (nello sforzo di contenere i sottosquadra) e cercando di aumentare gli spessori dei vari pezzi, copiando quanto viene realizzato nella scala 1\43 e quanto ho visto fare da Arena per la sua Stratos turbo 1\24.
Cosa ne pensate?
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 11:38 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

io non sono un tecnico, ma la domanda sorge spontanea....: sicuri che non converrebbe al tuo amico comprarsi il kit della 512s di heller recentemente riedito da Fujimi?
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 11:45 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Fofò43
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
Fofò43 è un newbie...
predefinito

In effetti, pensando che c'è in giro una riedizione, facendo due conti, non mi pare una grande idea..
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 11:47 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Considerando anche che non è un granchè e necessita di un bel po' di lavoro per renderlo accettabile
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 12:25 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Fofò43
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
Fofò43 è un newbie...
predefinito

Devo essere estremamente sincero, l'idea di aiutarlo (anche se solo a distanza) in questo progetto, mi solletica parecchio, ed il mio amico è abbastanza gasato...
Diciamo che l'ho fermato mentre stava per fare la prima "colata" di gomma!
Però le risposte che mi avete fornito sono, a mio avviso, in netto contrasto tra loro, se è vero che il kit è ancora disponibile, però, come ha sottolineato decals, presenta dei difetti (quali? Please), allora o ci si rivolge verso un altro prodotto (quale?), con ulteriore esborso (da quantificare...plastica=basso, resina=alto) o magari diventa conveniente creare una copia del kit Heller modificato e migliorato.
Contrariamente, acquistare più scatole Heller-Fujimi significherebbe dover ripetere le stesse modifiche su ogni kit acquistato...
Io comunque espongo i vostri dubbi al mio amico! Poi decide lui, pertanto, sono ben accetti ulteriori considerazioni e suggerimenti.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 12:56 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

da quello che mi ricordo,la 512 Heller ha degli accoppiamenti imbarazzanti...Ricordo alcune prove fatte velocemente,tra le parti della carrozzeria...e non erano molto incoraggianti..
Di sicuro si rimedia,ma non è che si metta insieme così facilmente...

E le ruote,una costante,fanno pena...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 01:05 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Posso dire 'na strunzata? Perchè non si prende un bel Fisher da 100 dollari, che come linea e cerchi è fantastico, molto molto meglio di quel ciofecone della protar, lo sventra per bene, ma come spessori è già bello che pronto (al limite deve assottigliare resina, compito molto più agevole che aggiungere stucco, termoformature già pronte, ecc... e non gli infila sotto la meccanica protar adeguatamente sistemata e adattata?

Ognuno è libero di buttare tempo e soldi come meglio crede, ma onestamente, l'ultimo modello che userei per fare una 512S decente è il protar. E' come se, ragionando in 1/43, facesse una 512S partendo dall'FDS...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 01:06 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
da quello che mi ricordo,la 512 Heller ha degli accoppiamenti imbarazzanti...Ricordo alcune prove fatte velocemente,tra le parti della carrozzeria...e non erano molto incoraggianti..
Di sicuro si rimedia,ma non è che si metta insieme così facilmente...

E le ruote,una costante,fanno pena...
Confermo in toto avendola montata.... oltre al volante del TurboStar....
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 10:54 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Fofò43
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
Fofò43 è un newbie...
predefinito

Scusate, mi sto perdendo, heller=protar?
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 11:11 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fofò43 Visualizza il messaggio
Scusate, mi sto perdendo, heller=protar?
heller=protar=union= alla fine fuji.....

Mi puzza ma concordo con Attila... non clonerei mai uno di questi, ma non perderei nemmeno tempo a clonare un Fisher (tutto sommato resta l'opzione con miglior rapporto costo/qualità) visto che tutti , plastica o resina, addirittura i dettagliati MFH, sono sempre disponibili ad un costo minore di quello del silicone necessario....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 11:19 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Fofò43
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
Fofò43 è un newbie...
predefinito

Penso che con un centinaio di euro si riesce a clonarlo e da qui poi è facile tirarne fuori più copie, ma forse mi sbaglio.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 11:37 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Metti in conto 2Kg, 2.5 di silicone.

Sulle motivazioni dell'operazione non entro, ma partirei comunque dal miglior prototipo possibile.

Tornando al nocciolo della tua domanda: se proprio uno vuole clonare una ciofeca così, si, cercherei di clonare dei semiassemblaggi, perlomeno così avresti già risolto alcune lacune del kit...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 11:53 AM   #13
Utente
 
L'avatar di Fofò43
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
Fofò43 è un newbie...
predefinito

Per tradurre tutto questo suderò 7-8 camicie...
Il progetto di "clonare" è nato proprio dall'avere il kit in casa, un motivo, una scusa, per metterci mani.
Mi è parso però di capire che, per questa vettura, non ci siano molte alternative...e che quelle che ci sono non sono molto più valide.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 12:11 PM   #14
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

mettigli almeno le gomme per prototipi della MFH. Le sue della Union sono proprio orripilanti.

Il modello è un bel soggetto, ma quei kit davvero sono urendi e ingannevoli nell'aspetto (tanti pezzi..uno dice..uu quanta roba..c'è anche il motore.Poi li monti..e io li ho montati, e ti giochi la vita eterna con le combo di blasfemie...)
  Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 07:49 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Pensa che pregustavo una conversione in resina della Celica Gr 5 in 1/20 [tamiya] migliorata viste le reference trovate...
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consiglio per segare resina/plastica gorilli Statico - Kits, Info e Varie 14 03-09-09 10:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play