Vecchio 24-06-10, 01:37 PM   #1
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predefinito Consigli Areografici - McLaren Gulf GTR 1/5 -

Salve a tutti,

spero mi possiate aiutare nella risoluzione di alcuni problemi riguardo il miglior modo di areografare un modello.

Cominciamo dall'inizio:

io posseggo da tempo immemore una HARM primo modello (quella con gli ammortizzatori push-road all'avantreno e rovesciati al retrotreno, per capirsi) che ho upgradato tutta nel corso degli anni (con alcuni pezzi fatti fare al tornio), senza mai farci nemmeno un giro pista ma tenendola come una reliquia sotto teca a mò di modellone statico.

La scocca è quella di una McLaren GTR short tail, molto bella e ben proporzionata che ho modificato in alcuni punti per renderla più realistica (aperture prese d'aria, particolari aggiuntivi, retine di sfiato, fari ecc ecc)

Preciso subito che tale modello rimarrà in teca da esposizione (lo so che per voi corsaioli professionisti questa è una bestemmia ) e quindi il mio approccio sarà più da modellino statico che non dinamico.

Ho sempre avuo paura a verniciarla, ora dopo anni e qualche esperienza i più nella colorazione "tradizionale" ho deciso di cimentarmi nell'opera.

Il mio intento è riprodurre fedelmente la colorazione della Mclaren F1 GTR #02r GULF del team GTC motrsport che corse la 24 ore di lemans nel 1995.

I colori di riferimento dovrebbero essere Blu metallizzato, Argento champagne e arancio Fluo.

Vernicerò ad aerografo e userò una mascheratura tradizionale tramite nastri flessibili della 3M (con la liquida mi trovo male e andare dritto con i tagli è impresa ardua)

Dopo il pistolotto iniziale vi chiedo:

Se io "seppio" con grana fine (diciamo 800) la scocca, ovviamente dall'interno, posso usare poi i colori metallizzati oppure forzatamente i pastello? Con i metallizzati la seppiatura si vedrà?

Per uso con aerografo ho trovato le vernici per lexan della Parma faskolor (in vendita da bittidesign) e la pactra. Quale dei due è la migliore? Quale la più coprente e la più facilmente stendibile con aerografo?

Il Bianco finale di "chiusura"che serve per esaltare il colore senza farlo "contaminare " dagli altri, è un bianco normale (sempre per lexan) o ne esiste uno apposito?

Esiste una vernice di finitura trasparente lucida che si da all' ESTERNO del modello per esaltarne la brillantezza generale?

E' possibile, facendo fare gli adesivi dal tipografo tipo "vetrofanie" applicare questi dall'interno del modello prima di tutte le operazioini di verniciatura? Qualcuno c'ha mai provato? sarebbe preferibile perchè simulerei la cristallizzazione sotto trasparente di tutte le decals come nella realtà.

Vi ringrazio e mi scuso per il sermone ma era necessario per farvi capire i miei bisogni

Grazie a chi mi aiuterà
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Vecchio 24-06-10, 03:35 PM   #2
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benvenuto,ho spostato dove potrenno illuminarti a dovere
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Vecchio 24-06-10, 04:57 PM   #3
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Ops , pardon angelo

Non credevo di aver sbagliato sezione, colpa mia.

Grazie
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Vecchio 24-06-10, 08:40 PM   #4
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Ops , pardon angelo

Non credevo di aver sbagliato sezione, colpa mia.

Grazie
nessun problema
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Vecchio 25-06-10, 09:13 AM   #5
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Secondo me i più quotati nell'uso delle vernici e dell'aerografo sono i modellisti dello statico.Sposto e chiedo scusa a zio Model se sbaglio la sezione
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Vecchio 25-06-10, 01:46 PM   #6
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Secondo me i più quotati nell'uso delle vernici e dell'aerografo sono i modellisti dello statico.Sposto e chiedo scusa a zio Model se sbaglio la sezione

Oh, sta cominciando a venirmi il mal di mare....io v'avverto
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Vecchio 25-06-10, 02:12 PM   #7
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Comincio io con due osservazioni..

Se carteggi, la lucentezza della plastica te devi scordare.Meglio una sgrassatura accurata.

Applicare adesivi dall'interno non rende.La parte adesiva che si vedrà "fuori" non ha la lucentezza della superficie plastica dell'adesivo;inoltre ti possono restare inglobate bolle d'aria ed impronte digitali che si vedrannno all'esterno...

Megli colori per il lexan..E non dimenticare che mascherare i colori su superfici concave non è una passaggiata e lo schema da usare per fondi non trasparenti non vale..
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Vecchio 25-06-10, 02:57 PM   #8
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Comincio io con due osservazioni..

Se carteggi, la lucentezza della plastica te devi scordare.Meglio una sgrassatura accurata.

Applicare adesivi dall'interno non rende.La parte adesiva che si vedrà "fuori" non ha la lucentezza della superficie plastica dell'adesivo;inoltre ti possono restare inglobate bolle d'aria ed impronte digitali che si vedrannno all'esterno...

Megli colori per il lexan..E non dimenticare che mascherare i colori su superfici concave non è una passaggiata e lo schema da usare per fondi non trasparenti non vale..
Bruno: non è come da noi: credimi il lexan carteggiato da dentro e spruzzato dall'interno resta lucidissimo: io pur essendo uno statico ho sei sette modelli RC tra rally game, big foot, 1/10 da pista fino alle miniZ....

Anche considerando che non avrai un utilizzo agonistico io una carteggiatina fine la darei, per favorire l'aggrappaggio, non ti so dire per il discorso dei metallizzati in quanto ho sempre usato colori pastello. Io ho usato i Pactra ed i Tamiya per policarbonato: quanto ad elasticità e resistenza all'usura (considera un utilizzo ruspante e ruvido anche se non racing) ho trovato migliori i Tamiya, per contro mi sono piaciuti meno per la puzza e perchè restano un pò gommosetti, rendendo difficili mascherature complesse.

Le vetrofanie trasparenti: visto l'uso statico potresti anche farlo, lavorando col bianco sotto (da lexan). Tieni presente che le vetrofanie hanno la colla sopra la stampa, che sono pensate per lastre piane di vetro o plex, e che qui si sarebbe un grosso problema la carteggiatura interna del lexan.

Ma a questo punto, scusa: se pensi di usarla come modello statico io userei le tecniche convenzionali dello statico, lavorando sopra la termoformatura con primer, fondo da carrozzeria, trasparente bicomponente, decals, trasparente bicomponente finale.

Se invece pensi di portarla in gara ogni tanto, dimentica tutto, anche le vetrofanie (si staccherebbero alla prima botterella) e lavora con colori elastici per lexan all'interno.

Ultima modifica di gionc; 25-06-10 a 03:00 PM
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Vecchio 25-06-10, 03:03 PM   #9
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Vecchio 25-06-10, 05:54 PM   #10
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Innanzitutto mi preme ringraziarvi per il vostro aiuto e i vostri consigli, veramente preziosi.

La mascheratura di parti concave non è uno scherzo, purtroppo, ma sono avvantaggiato dalla livrea GULF che è molto semplice, in sostanza.

L'idea di mettere gli adesivi dall'interno partiva da una considerazione: per rendere più realistica l'esecuzione finale, lo spessore dell'adesivo che viene usato in tipografia (non riesco a trovare gli adesivi GULF 1/5 e me li debbo far fare) è notevole e si vedrebbe parecchio. Potrei passare un trasparente lucido sopra , come si fa con le auto vere, ma il problema è che questi prodotti (almeno quelli che ho usato io) una volta asciutti cristallizzano e alla minima flessione del lexan si crepano. Anche usando un aggrappante (questo in base alla mia esperienza con colori acrilici).

Inoltre sarei costretto ad usare per forza un lucido di finitura perchè, volendo usare le vernici per lexan, queste al di fuori hanno finitura opaca. Non mi pare di aver trovato un lucido trasparente per policarbonato, ma se ne conoscete qualcuno ditemelo pure

Mettere gli adesivi all'interno (senza carteggiare la parte dove andranno collocati ) era la soluzione che mi pareva ottimale. Tuttavia non avendola mai provata e non potendo al momento fare prove, non ho idea della resa finale. Magari si vede il film di supporto ( a meno che non le faccia tagliare lettera per lettera ma viste le dimensioni minime delle scritte, mi hanno fatto seri problemi tutte le tipografie interpellate), o il colore dei loghi ne risente.

Metterli all'esterno è la cosa più facile ma dovrei trovare una tipografia che me le faccia lettera per lettera, e su supporto molto sottile.

Girando per internet ho trovato la Cartograf, che credo sia stata utilizzata anche da molti modellisti. Creano decals all'acqua (come quelle dei kit statici) , su pvc-vinile e anche un nuovo tipo: simili a quelle ad acqua, ma con pellicola trasparente sopra che una volta posizionato l'adesivo, si toglie. La finitura è di una scritta con un film sottilissimo e diviso lettera per lettera.

sarebbe l'ideale ma innazitutto vogliono un ordine minimo di 300 pezzi -_-' e poi sarebbero comunque delicate. Una finitura lucida esterna ci vorrebbe sempre. E qui torno punto e accapo -_-'

Mi trovo in un vicolo cieco...chi me l'ha fatto fare
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Vecchio 25-06-10, 09:50 PM   #11
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Cartograf è il meglio che puoi trovare per la produzione di decals, solo che non te ne fa solamente un foglio, e come hai detto tu si parla almeno da 300 fogli in su , l'unica è trovare uno studio di grafica che voglia cimentarsi nell'impresa e poi stampare il tutto su un foglio decals trasparente mediante una stampante laser o a getto d'inchiostro

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Ultima modifica di decals; 25-06-10 a 09:53 PM
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