Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-24, 12:30 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2022
Messaggi: 3
miapiccin è un newbie...
predefinito Gunze sangyo higt tech consigli

Buongiorno a tutti
Dopo anni in cui non ho più praticato questo hobby ho da poco reiniziato con un kit che avevo abbandonato a metà e che sta mettendo a dura prova le mie scarse capacità, una jaguar type e cabriolet della gunze
Sono quasi alla fine e devo affrontare un incollaggio che non so come fare
Sul cofano sono presenti delle modanature cromate che nel kit sono riprodotte tramite un filo di alluminio di 0,4 mm che va fissato alle corrispondenti scanalature
Ovviamente a verniciatura ultimata
Ho provato con la ak cristal magic ma non tiene
L'unica sarebbe il cianoacrilico ma ho paura di fare un disastro
Perdonatemi ma non so postare foto, sono appena iscritto e poco pratico
Grazie a chi vorrà dare un consiglio
Marco
miapiccin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-24, 12:43 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

evita la colla cianoacrilica in quanto i fumi possono opacizzare e fare l'effetto nebbia sulle parti trasparenti.
Hai provato con la colla vinilica tipo Vinavil? altrimenti puoi provare con al colla bicomponente trasparente del tipo 5 minuti
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-24, 02:58 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

La prima cosa che farei sarebbe quella di dare ai profili la giusta forma: la superficie di contatto è ridottissima e la vernice sottostante la rende assai delicata, il rischio di danneggiarla è alto e viene difficile pensare di poter affidare al solo collante il compito di mantenere la curvatura necessaria.
Dando, invece, forma al profilo, ti basta un minimo di colla per fissarlo (e andrebbe bene anche la vinavil, a quel punto).

In alternativa, pensa ad altra opzione: ad esempio, potresti realizzare quel filo con della plastica, semplicemente tirando a caldo uno sprue di scarto. La plastica così sottile resta facilmente in posizione. Ovviamente va opportunamente cromata.

Nel caso tu ci voglia provare, e casomai non sapessi come filare a caldo lo sprue o come cromarlo, ti aggiungo due righe.

Per filare a caldo lo sprue: prendi un pezzo di scarto dei telaietti su cui si trovano i vari pezzi, lo riscaldi su una fiammella (candela), quando è ben morbido inizi a tirare le due estremità ed ottieni un filo più o meno sottile.
Può servire qualche prova per ottenere il controllo necessario e raggiungere i risultati voluti, ma tanto stiamo sacrificando pezzi di scarto che vanno buttati.

Per cromare la plastica: si puo usare il bare metal foil, che è un foglietto di alluminio adesivo (tipo domopak ma più sottile), oppure ci sono dei pennarelli molto validi in commercio (i Molotov sono ottimi).

Speso di essere stato di aiuto.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] 1750 GTV Gunze Sangyo 1/24 rugantino82 Statico Work in Progress 4 26-01-12 07:53 PM
Colori Gunze Sangyo spray piero56 Statico - Kits, Info e Varie 3 01-08-08 08:38 AM
2000 GTAm Gunze Sangyo marshall Statico - Kits, Info e Varie 7 25-03-08 11:13 AM
[eBay] Moto Gunze Sangyo diegovi Statico - Kits, Info e Varie 2 03-05-05 12:16 AM
Fiat 500D Gunze Sangyo 1/24 chino Statico Work in Progress 4 04-11-04 10:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play