Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-02-15, 01:47 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,370
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Ai jappi il marchio Lancia interessa sicuramente, prova ne è che la Lancia fece una versione del Deltone specifica per il loro mercato, e un sacco di Delta sono finite li.
Hanno fatto le Stratos e le 037 ma perchè hanno corso per diversi anni e con mille livree...diverso è il discorso della S4 che ha corso 2 anni scarsi con 3 livree (4 se ci mettiamo anche quella di Alessandrini).
E' un modello che sicuramente non raggiungerebbe il minimo di vendita che serve per fare un profitto con un kit in plastica (30.000 pezzi o giu di li).

Servono 10.000 clienti che comprano tutte e 3 le livree, proviamo a fare due conti:
in Europa ci potrebbero essere 2000 clienti
in Giappone 4000
in America zero
in Asia zero

Alla fine se nevendono 15.000 è festa grande...

E poi va considerato che le nuove leve del modellismo sono cresciute con Gran Turismo, Fast and Furious, Drifting, Super GT jappo, e se le ditte si devono muovere, si muovono in quella direzione...vedi Lexus SC, Subaru BRZ, Nissan GTR.

Mi suona strano infatti che abbiamo fatto il Gullwing...
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-15, 10:21 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di preludevenom
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Italia
Messaggi: 1,905
preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Io la butto li: qua in italia abbiamo uno che lavora meglio di Hiro, si chiama Luca Tameo. Dico che lavora meglio perchè i suoi 1:43 full detail per quel che mi riguarda sono una spanna sopra rispetto ai tanto osannati Hiro.

Credete che il buon Tameo non sia in grado di tirar fuori una bella S4 in 1:24 fatta come si deve o anche meglio? Qualcuno ha modo di contattarlo e sondare il terreno?

Magari anche a lui farebbe comodo allargare il suo business...
Ciao Attila,

anche a me mi e sembre sembrato che le Tameo 1/43 sono meglio delle Hiro, come dici tu, dovrebbe tentare di uscire qualche cosa in 1/24.... sono sicuro che farebbe centro....

Non so per contattarlo, magari sul sito web della Tameo stessa
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-15, 10:40 AM   #33
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Prelude ha ragione, proviamo a chiedergli l'S4 in tanti, io ho già cominciato mandando la mia di richiesta qui info@tameokits.com

Se lo facciamo in tanti magari ci pensa e ci accontenta!!

Greco

Edit: questo è il messaggio che gli ho scritto:

"Spett. ditta, mi chiamo Greco ...., sono un vostro cliente modellista, e partecipo al forum modellismo.net: Vi scrivo in quanto, proprio su questo forum, è nata una discussione “interessante” (qui il link alla discussione: [NEWS] Novità interessantissime 1/24, qui il link al post specifico: Lancia Delta S4 in scala 1:24 in plastica perché nessuno la produce? ).
Infatti, l’uscita imminente di un reediting di un vecchio kit, peraltro non corretto, non definito, variamente errato e comunque con un costo esagerato rispetto all’offerta, ci ha fatto venire l’idea di cercare l’edizione di un modello finalmente “definitivo”.
Credo di parlare per molti se non per tutti, che a richiesta da parte vostra di un qualsivoglia aiuto, in molti sarebbero pronti a offrirsi “volontari”.
Non ho citato volontariamente il modello di auto richiesta in quanto non sono la persona corretta a parlarne con cognizione di causa e tantomeno sono uno dei suddetti esperti, sono solo un mediocre modellista assolutamente interessato invece all’acquisto di un paio di modelli. Intanto comincio io a chiedere e a farmi vivo, spero che altri dopo di me abbiano la medesima richiesta.

Saluti
Greco ....
Modena"

Ultima modifica di johnnycere; 28-02-15 a 11:13 AM
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-15, 12:48 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Mi suona strano infatti che abbiamo fatto il Gullwing...
A me no, perchè la Mercedes SLS richiama il Gullwing, è un auto mitica... la vendi ovunque.... anche alle nuove generazioni se la mercedes in giappone ha fatto una campagna marketing intelligente per vendere la SLS.

Venderebbero anche la S4 se solo la Lancia ci fosse, continuerebbe a correre nel WRC, che dall'anno prossimo conterà anche la Toyota e vedrai, che ricominceranno anche i giapponesi a interessarsi. Ricordo che l'edizione speciale del Deltone l'avevano fatta 20 anni fa, e in 20 anni solo in Italia non è cambiato un cazzo (anzi si, è sparita di fatto la Lancia ), il resto del mondo è andato avanti, e anche veloce

Credo che, come dici tu, le nuove generazioni manco sanno cosa sia la S4... e le "vecchie" vuoi perchè crescendo magari hai altri impegni, vuoi perchè è nella natura che i vecchi si estinguono man mano, non sono quanti dovrebbero essere per rendere redditizio l'affare. Uno stampo poi lo ammortizzi anche con le ristampe, ma non ne puoi mica far troppe, altrimenti sei costretto a svuotare i magazzini regalando i kit ai grossisti a 5 euro l'uno. C'è stato un periodo in cui le Stratos e 037 Hasegawa le trovavi a niente in negozio, e le hanno anche vendute alla revell pur di levarsele dai piedi... adesso le ristampano con nuove decals e sicuramente in quantità limitate... gli stampi son li, l'investimento è fatto, tanto vale usarle e farne sempre una in meno di quanto richiede il mercato

Ovviamente parlo di kit in plastica in grosse tirature. In resina/metallo secondo me, se fatte e distribuite bene, secondo me 500 copie di S4 nel mondo un artigiano se le fuma in un attimo.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-15, 03:09 AM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,370
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Ovviamente parlo di kit in plastica in grosse tirature. In resina/metallo secondo me, se fatte e distribuite bene, secondo me 500 copie di S4 nel mondo un artigiano se le fuma in un attimo.
Sono i numeri che avevo in testa anche io, forse qualcosa meno perchè la Profil un po' di mercato l'ha eroso.

Alla fine per macchine come queste la soluzione artigianale è la strada migliore come ci ha insegnato la Modeler's 20 anni fa che solo come Lancia ha fatto 037, S4, Delta 4WD, LC2, Beta Montecarlo...

Per quanto riguarda un modello Tameo in 1/24 sono dubbioso, non certo per le capacità di Luca, ma per il passaggio ad una scala più grande.

Di solito chi lavora in 43 ha un'ingegnerizzazione del kit diversa dal 24.
L'ho vista sui kit Tecnomodel, BBR, la stessa Arena.
Kit ben fatti, curati sotto molti punti di vista, ma che utilizzano soluzioni da 43 su un 24 perdendo realismo e appeal nel modello.
Ad esempio le pinze freno fotoincise, cerchi BBS modello Porsche GT1 piatti perchè fotoincisi, gli stessi fanali posteriori in decal ecc..
Per non parlare degli spessori delle resine che risentono di un layout tipico del 43.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-15, 10:34 AM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se solo capirex avesse la voglia di fare dei cloni della sua creatura In letargo...
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-15, 10:37 AM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Sono i numeri che avevo in testa anche io, forse qualcosa meno perchè la Profil un po' di mercato l'ha eroso.

Alla fine per macchine come queste la soluzione artigianale è la strada migliore come ci ha insegnato la Modeler's 20 anni fa che solo come Lancia ha fatto 037, S4, Delta 4WD, LC2, Beta Montecarlo...

Per quanto riguarda un modello Tameo in 1/24 sono dubbioso, non certo per le capacità di Luca, ma per il passaggio ad una scala più grande.

Di solito chi lavora in 43 ha un'ingegnerizzazione del kit diversa dal 24.
L'ho vista sui kit Tecnomodel, BBR, la stessa Arena.
Kit ben fatti, curati sotto molti punti di vista, ma che utilizzano soluzioni da 43 su un 24 perdendo realismo e appeal nel modello.
Ad esempio le pinze freno fotoincise, cerchi BBS modello Porsche GT1 piatti perchè fotoincisi, gli stessi fanali posteriori in decal ecc..
Per non parlare degli spessori delle resine che risentono di un layout tipico del 43.
Hai intenzione di realizzare dei kit della S4? Sarei il primo a prenotarlo!
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-15, 11:54 AM   #38
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Sono i numeri che avevo in testa anche io, forse qualcosa meno perchè la Profil un po' di mercato l'ha eroso.

Alla fine per macchine come queste la soluzione artigianale è la strada migliore come ci ha insegnato la Modeler's 20 anni fa che solo come Lancia ha fatto 037, S4, Delta 4WD, LC2, Beta Montecarlo...

Per quanto riguarda un modello Tameo in 1/24 sono dubbioso, non certo per le capacità di Luca, ma per il passaggio ad una scala più grande.

Di solito chi lavora in 43 ha un'ingegnerizzazione del kit diversa dal 24.
L'ho vista sui kit Tecnomodel, BBR, la stessa Arena.
Kit ben fatti, curati sotto molti punti di vista, ma che utilizzano soluzioni da 43 su un 24 perdendo realismo e appeal nel modello.
Ad esempio le pinze freno fotoincise, cerchi BBS modello Porsche GT1 piatti perchè fotoincisi, gli stessi fanali posteriori in decal ecc..
Per non parlare degli spessori delle resine che risentono di un layout tipico del 43.
Ma guarda, credo che per una S4, chi ha preso un profil prenderebbe tranquillamente un altro kit se fatto bene.... e anche tanti che non lo hanno e preferiscono attendere piuttosto che portare a casa un cesso di kit.

Riguardo ai BBR o Tecnomodel, il problema è uno solo: hanno usato gli stessi 3d degli 1:43 per fare la 1:24 e ammortizzare i lavori, e i risultati si son visti soprattutto nei BBR.... si montano bene ma come dici tu, hanno i loro limiti, che comunque nel 575 Tecnomodel si notano molto poco. Gli Arena hanno un altra gestazione, e si vede.... "rendono" comunque bene in 1:24... anche se alcune scelte son fatte per risparmiare, risparmio dovuto al fatto che Comuzzi si deve avvalere di esterni per realizzare tutto e per starci dentro e avere un prezzo non fuori mercato a qualcosa bisogna rinunciare...a meno di non pagare chi lavora come va di moda, ma non è questo il caso.

Tameo se dovesse fare un 1:24 partendo da zero con l'obiettivo del full detail, ho idea che lo farebbe ben diverso da questi ultimi. Già nelle 1:43 vedo che si spinge dove altri nemmeno si sognano, non fa nulla al risparmio, ma cerca il massimo dettaglio e la massima qualità, e la S4 sarebbe il soggetto ideale per buttarsi su una scala ben più grande. Credo darebbe anche una discreta paga alla Hiro...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-15, 03:04 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di preludevenom
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Italia
Messaggi: 1,905
preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Allora, secondo me la Hiro si permette un lasciare andare anche perchè ormai non anno nessuna conconrenza.... se Tameo frebbero 1/20 o 1/24 del livello dei loro 1/43 io acquisto ITALIANO e sono sicuro che mercato cè!!

Quoto con Attila, ho montato MFH in 1/43 e non sono un granchè, sopratutto per il prezzo!
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-15, 11:43 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,370
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Hai intenzione di realizzare dei kit della S4? Sarei il primo a prenotarlo!
Io non sarei in grado, uno che potrebbe farla è Luca (Cavicchi), ma al momento pensa ai trattori.

Un altro fattore da considerare è l'esborso economico per fare il kit dell' S4 che abbia le caratteristiche che tutti si aspettano.
Bisogna investire diverse migliaia di Euro per produrre decal, PE, metallo, resina, vetri in acetato pretagliati, senza considerare le ore per la realizzazione del master.

Una soluzione per contenere i costi è quella di fare in casa più roba possibile senza pregiudicare la qualità del prodotto, ma tra tutto puoi fare giusto la resina che comunque non è tra le voci più care.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-15, 12:06 AM   #41
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Il discorso è che manca un kit in plastica, di kits in resina ce ne sono già più o meno corretti, i Modelers, quelli di Ken Rally, quelli di Lovegt40 e quelli della Profil24. gli ipotetici kits di Riccardo, Cavicchi, Tameo, MFH o altri sarebbero in ogni caso in resina o in metallo anch'essi
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-15, 08:43 AM   #42
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Il discorso è che manca un kit in plastica, di kits in resina ce ne sono già più o meno corretti, i Modelers, quelli di Ken Rally, quelli di Lovegt40 e quelli della Profil24. gli ipotetici kits di Riccardo, Cavicchi, Tameo, MFH o altri sarebbero in ogni caso in resina o in metallo anch'essi
Con tutto il rispetto per tutti, io un kit in resina fatto bene con il dettaglio che merita una s4 ancora non l'ho visto.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-15, 08:47 AM   #43
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Io non sarei in grado, uno che potrebbe farla è Luca (Cavicchi), ma al momento pensa ai trattori.

Un altro fattore da considerare è l'esborso economico per fare il kit dell' S4 che abbia le caratteristiche che tutti si aspettano.
Bisogna investire diverse migliaia di Euro per produrre decal, PE, metallo, resina, vetri in acetato pretagliati, senza considerare le ore per la realizzazione del master.

Una soluzione per contenere i costi è quella di fare in casa più roba possibile senza pregiudicare la qualità del prodotto, ma tra tutto puoi fare giusto la resina che comunque non è tra le voci più care.
Beh trattandosi di kit da vendere almeno a 200 euro, credo che l'investimento lo si recupera alla svelta. Il punto è un altro: ci vuole uno che sappia progettare un kit di livello partendo da zero assoluto, magari in 3d cosi si evitano eventuali asimmetrie e si progettano incastri e schemi di assemblaggio come si deve. Storia insegna che se si parte dal lavoro fatto da altri, e te lo dico senza tirare in ballo vecchie questioni, il lavoro si porta dietro inevitabilmente i difetti del kit di partenza.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-15, 10:34 AM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Beh trattandosi di kit da vendere almeno a 200 euro, credo che l'investimento lo si recupera alla svelta. Il punto è un altro: ci vuole uno che sappia progettare un kit di livello partendo da zero assoluto, magari in 3d cosi si evitano eventuali asimmetrie e si progettano incastri e schemi di assemblaggio come si deve. Storia insegna che se si parte dal lavoro fatto da altri, e te lo dico senza tirare in ballo vecchie questioni, il lavoro si porta dietro inevitabilmente i difetti del kit di partenza.
Facciamo due conti che a chiacchiere non se ne fa nulla, se è come penso io, uno lo fa solo perchè gli serve e vuole farlo ma quanto a convenienza $....

-A - impianto: supponiamo di fare un lavoretto a modo, progettato in 3D solido e prototipato, la S4 è un progetto a portata di molti, non ha superfici strane difficili da interpretare, ma è indiscutibilmente impegnativo: secondo me tra master3d fulldetail+disegno 2D fotoincisioni+decals+foglio istr.+immagine coordinata in due livree non bastano 300 ore, cioè due mesi di lavoro intenso, date voi un valore di costo orario, perchè visto che ci confrontiamo con hiro/tameo & co. loro pagano questi costi e salati. Diciamo 35 € ora? Non troverete mai un consulente abilitato SW o ProE per meno di 70-80 € ora ma considerando il progetto "underground ecc ecc" possiamo pensare alla metà.

10,500 eur

B- Prototipazione: ci saranno due parti di dimensione grande che richiederanno un certo lavoro di rifinitura, mentre i particolari piccoli potrebbero anche uscire OK

1800-2000 eur compreso finissaggio scocca e parti grandi

C- Lancio: consideriamo che la tiratura minima (il giro di stampo) sia di 50 pz. ma gli stampi potrebbero durar meno: il kit potrebbe costare sui 60 eur completo di resina, metallo, fotoincisioni e decals, flyer istruzioni, imballo e branding (etichette ecc.)
primi 50= 3000 eur

18.500 eur

vendo i primi 50: bene abbiamo deciso che costerà 200 eur? bene.

Ora siamo ad un bivio: lo vendo direttamente assumendomi i relativi rischi fiscali o tramite negozi fatturando? Per fatturare devo avere una partita IVA e relativi amenucoli che costano.... e non posso permettermi ovviamente di pagare il punto A sottobanco... quindi anche quel costo leviterà.... bene forse se vado per negozi riesco a venderne 300 (500 la vedo molto dura, per i catorci che comunque ci sono già in giro....)

200 eur, vuol dire che il costo al negoziante sarà di 100 eur? forse stante il modello, fighissimo e top-notch, riesco a tirarlo a 120?

bene: 120*50=6000, ho un utile di 3000 dai quali tolgo subito la prototipazione che ho già pagato.... mi restano 1000 che do al punto A eur e 9500 euro di debito col punto A

per estinguerli devo vendere altri 150 kits: 18000 eur, 9000 di utile, ho ancora 500 eur di debito e ho venduto 200 kits pagando il punto A 35 eur/H per un tot di 300 ore (chiunque ha provato a fare un modello anche curbside, a fare PE o decals sa che il tempo vola... vooooollaaaa.... dopo la prima stesura servono prove, correzioni, vari stages di aggiustamento: non abbiamo considerato test di PE ed eventuali correzioni prototipo, cioè abbiamo sparato un prodotto perfetto dall'inizio alla fine....)

ergo: questo disgraziato produttore comincia a guadagnare da 200 kits in su che magari proverà a piazzare direttamente a 170-180eur visto che al lancio non può far concorrenza agli stores....

ERGO:
1- se il produttore è organizzato, paga i consulenti/dipendenti e paga le tasse, il prodotto non può costare 200 euro ma molto di più
2- se lo fa un "modellista" lo fa perchè "gli serve" e mette del suo col master e le altre progettazioni: mettendoci circa 10.000 euro di lavoro che saranno alla fine il suo "guadagno".... so benissimo che nessuno vi darà quei soldi per un master, perchè il mercato ecc ecc ecc ma quello è quanto costa. Chiedete a Luca quante ore servono per sviluppare a mano un master, e facciamo due conti anche con la versione analogica...

magari son cifre che fan paura ma chiedetevi quanto vi costa un elettricista o un idraulico....

C'è da dire una ultima cosa per concludere: per l'esperienza che ho io il mercato italiano si attesta da un 5 a un forse 8%, mi pare di non sbagliarmi nemmeno per la scuderia...... ma cosa volete che contiamo quando spariamo lettere a Tameo o a Hiro?????????? Su 500 modelli di tiratura gli ne abbiamo garantiti 40 ed ora con la crisi forse venti, 4000 euro di fatturato al loro rivenditore..... è gente che si muove per ste cifre????

e ultimo PS: è dadieci anni che la gente manda messaggi ai produttori di fare questo e quello ed il risultato è la Toyota darally che descriveva Alberto o la Gullwing che immagino nessuno di voi abbia sollecitato sebbene ben accetta..... cosa volete contare???
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 02-03-15 a 10:38 AM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-15, 10:58 AM   #45
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 239
Cavicchi74 inizia ad ingranare.
predefinito

beh...qui è palese che nessun ha ben presente i costi che si devono affrontare per produrre un kit "full detail" in 1/24.....

solo per le decal.....un produttore ti fa "minimo" 150 fogli per livrea....

poi...progettare in 3D da 0...senza riferimenti.....un kit intero....compreso tutto quello che ci và dentro...????
ma hai idea di quanto costa??????

e questi costi vanno diluiti su 200 pezzi al massimo..(perché con i costi da ammortizzare su bassi numeri lo devi vendere a un botto)...e già vendere 200 pz. a certe cifre sarebbe un successo perché non ci rimetti......

con "io credo"..."io penso"...si chiacchera e basta.....
le cose le devi fare....io sono anni che nel bene e nel male provo di fare...e i costi li conosco bene.....

e quando sento parlare di queste cose "per supposizioni" mi dà noia....
c'è chi lavora male..c'è chi lavora bene.....
ognuno fa i suoi conti e le sue scelte e decide di conseguenza......
poi il mercato gli darà torto o ragione...

fare supposizioni è una cosa...
fare cose concrete è tutt'altro....

buona giornata a tutti
Cavicchi74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lancia Delta HF welljacks Statico Reference 2 19-09-11 07:06 PM
Lancia Delta ECV bisho Statico Reference 1 11-10-10 01:31 PM
perchè nessuno possiede una street force 2??? ghira01 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 14 17-09-09 07:33 PM
perchè nn c' è mai nessuno?? hazzard Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 21-05-05 12:46 PM
perche nessuno mi risponde gun Mini4wd Principianti 5 17-03-05 10:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play