Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-05-10, 10:13 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 1
Ringhal è un newbie...
predefinito Problemino con acrilico tamiya

Salve a tutti vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che mi è capitato usando vernice acrilica tamiya kaki drab. Ho dato al modello un overcoat nero opaco e poi ho iniziato la verniciatura pescando il colore direttamente dalla boccetta. Tuttavia per evitare di tenerla aperta per troppo tempo, ho seguito il consiglio di prelevare una quantità di vernice ponendola su superficie piana di ceramica (un vecchio piatto da cucina). E qui sono cominciati tutti i problemi. Infatti dopo pochissimo tempo la vernice cominciava a coagulare, e cosa peggiore, a cambiare tonalità di colore diventando più scura (ma di molto,l’effetto sul modello era evidente e piuttosto brutto). Allora ho provato a dare una lievissima diluizione con acqua (ma veramente lieve,quel minimo per dare fluidità alla vernice),e qui è nato un problema ancora peggiore, perché il colore assumeva una tonalità molto più chiara, ma del tutto innaturale. Sul modello l’effetto era molto sgradevole, sembrava che avessi dato un pessimo “effetto polvere” molto raffazzonato. Mi sono accorto che lo stesso succedeva quando usavo il pennello appena sciacquato (una minima umidità rimane sempre attaccata alle setole…),quindi penso che il problema sia l’acqua…. Ho tentato con la tecnica della “tavolozza bagnata” suggeritami da un altro modellista ma nulla, il problema c’era sempre. Così l’unico sistema che ho potuto seguire per verniciare il modellino assicurando la stessa tonalità di tinta è stato di pescare il colore dalla boccetta, ma non mi sembra un sistema valido perché tutta la vernice resta esposta all’aria per prolungati periodi. Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento su come risolvere il problema? Per completezza devo dire che usando altre marche di vernice (come quelle della GamesWorkshop Citadel o Vallejo) non ho avuto questo tipo di problemi..Grazie
Ringhal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-10, 02:26 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
predefinito

News - Segnalazioni - Commenti intanto qui puoi presentarti .......e benvenuto tra noi a riguardo dei colori acrilici tamiya non devi mai diluirli con l'acqua ma con il suo diluente X20A THINNER I COLORI TAMIYA asciugano molto velocemente proprio per il fatto che sono a base di alcool meglio tenerli nel loro barattolino ed attingerli da li' il trucco dei colori tamiya sta proprio nel provare, provare .....vari modi di trattarli
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problemino degtyarev Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 23-04-10 01:41 PM
Trasparente Acrilico Miles Gloriosus Statico - Kits, Info e Varie 3 26-09-09 09:43 PM
PROBLEMINO mara Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 30-06-07 08:40 PM
problemino..... tavalla Mini4wd Principianti 4 14-04-05 08:58 PM
Primer acrilico Talken bigal Statico - Kits, Info e Varie 10 21-01-05 05:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play