Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-04-10, 06:12 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito [verniciatura]problema linee carrozzeria

Ciao a tutti,
ho colorato la carrozzeria della Mini che sto portando avanti; il primer l'ho dato settimana scorsa poi ho proceduto così:mano leggera, dopo 10 minuti altra mano leggera, dopo 10 minuti altra mano un pò più pesantina, dopo 25 minuti la mano finale facendo attenzione a lasciare la superficie lucida a specchio senza fare colare la vernice. Il risultato non mi sembra male però...non mi convincono le linee delle portiere che con l'ultima mano sembrano bianche, anzi penso quello bianco sia il primer..ho fatto un pò di foto per varvi vedere. che faccio? aspetto che asciughi e domani do un'altra mano "bagnata"?
ps. l'ultima mano l'ho data 40 minuti prima di fare le foto
Icone allegate
[verniciatura]problema linee carrozzeria-mini-001.jpg   [verniciatura]problema linee carrozzeria-mini-002.jpg   [verniciatura]problema linee carrozzeria-mini-003.jpg  

fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 06:16 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito

altre...
Icone allegate
[verniciatura]problema linee carrozzeria-mini-004.jpg   [verniciatura]problema linee carrozzeria-mini-005.jpg   [verniciatura]problema linee carrozzeria-mini-006.jpg  

fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 07:06 PM   #3
maurillo67
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

che tipo di vernice? acrilica? nitro? nitrosintetica? bicomponente?
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 09:05 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito

scusami non ho detto la cosa più importante...bomboletta tamiya, ts 43 racing green, il primer è sempre tamiya, non ho usato l'aerografo
fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 09:19 PM   #5
Utente
 
L'avatar di adri77
 
Registrato dal: Feb 2008
Messaggi: 145
adri77 è un newbie...
predefinito

A me ad occhio e croce sembra che sulle spigolature la vernice scivoli, non si aggrappi.

Sono contrario al primer ed apprezzo di + il fondo dato con bianco opaco (con successiva mano leggera di abrasiva grana 2000) , pare che i colori si aggrappino meglio.

Non credo che un' ulteriore mano risolva, anche perchè di vernice già ce n'hai buttata sopra. Io svernicerei con sgrassatore e darei una mano di bianco opaco.
Ovviamente con lo sgrassatore non toglierai il primer, ma solo il colore.

Ciao e aggiornaci.
adri77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 11:19 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Portogruaro(VE)
Messaggi: 105
Gimlithedwarf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da adri77 Visualizza il messaggio
A me ad occhio e croce sembra che sulle spigolature la vernice scivoli, non si aggrappi.

Sono contrario al primer ed apprezzo di + il fondo dato con bianco opaco (con successiva mano leggera di abrasiva grana 2000) , pare che i colori si aggrappino meglio.

Non credo che un' ulteriore mano risolva, anche perchè di vernice già ce n'hai buttata sopra. Io svernicerei con sgrassatore e darei una mano di bianco opaco.
Ovviamente con lo sgrassatore non toglierai il primer, ma solo il colore.

Ciao e aggiornaci.
Con lo sgrassatore non si fa nulla su bomboletta tamiya perchè è una lacca,si rimuove solo con olio freni o laquer thinner tamiya

Ciao
Gimlithedwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 11:41 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Sarebbe un peccato doverla sverniciare e ripetere tutto, il resto del lavoro sembra venuto piuttosto bene, molto pulito.

Le foto risentono un pò dei riflessi del flash, ma non sembra un problema eccessivamente esteso.

A questo punto io proverei a limitare l'intervento sulle parti uscite male: una carteggiatina "localizzata" per aiutare l'aggrappaggio della vernice e poi una spruzzata anch'essa localizzata sulla parte da ritoccare, il tutto da accomodare con polish e olio di gomito ad asciugatura avvenuta...

quando dici a qualcun'altro di farlo sembra sempre facile
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 10:26 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Sarebbe un peccato doverla sverniciare e ripetere tutto, il resto del lavoro sembra venuto piuttosto bene, molto pulito.

Le foto risentono un pò dei riflessi del flash, ma non sembra un problema eccessivamente esteso.

A questo punto io proverei a limitare l'intervento sulle parti uscite male: una carteggiatina "localizzata" per aiutare l'aggrappaggio della vernice e poi una spruzzata anch'essa localizzata sulla parte da ritoccare, il tutto da accomodare con polish e olio di gomito ad asciugatura avvenuta...

quando dici a qualcun'altro di farlo sembra sempre facile
mi dispiacerebbe rifare tutto perchè ho gia dipinto pure l'interno della macchina di due colori diversi..poi, essendo il mio secondo modello ( il primo non è riuscito benissimo) ho seguito per filo e per segno le guide trovate qui sul forum e non mi sembra di aver fatto errori particolari. ho pure aspettato che facessero 20 gradi di temperatura per dare il colore!!!ora controllo un pò meglio come procede l'asciugatura, magari è successo qualche miracolo durante la notte!!!
eventualmente per dare una carteggiata quanto tempo devo aspettare?uso la 1200?
fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 10:49 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito

mi autorispondo...non è avvenuto il miracolo di cui parlavo, però rivedendo tutto non mi sembra poi un difetto così marcato. i

n poche parole non me la sento di rifare tutto dato che la vernice mi piace come è venuta, bella lucida e ancora migliorabile con una passatina di polish finish. inoltre dovrò lavorare ancora un pò sulla carrozza per fare le saldature cromate, mettere i vetri, fari ecc..mettete che ridò il colore, tutto perfetto e poi sbaglio nei passaggi seguenti????rifaccio tutto ancora??no...

mi sto convincendo del fatto che come secondo modello possa andare bene così..vi posto le foto allo stato attuale
Icone allegate
[verniciatura]problema linee carrozzeria-mini-010.jpg   [verniciatura]problema linee carrozzeria-mini-011.jpg   [verniciatura]problema linee carrozzeria-mini-012.jpg  

fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 12:48 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

secondo me rifare tutto per delle linee di pannellatura,è uno spreco di tempo(e di vernice).
Poi ripassare a pennello le linee dove la vernice non ha attaccato.

Spruzza un po' di vernice dalla bonza in un recipiente e col pennello più sottile che hai ripassa dove necessario.
La vernice della bonza è molto diluita,serviranno diversi passaggi..Ma secondo me te la risolvi bene,la faccenda...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 01:03 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

secondo me come dice sandro va bene,dovresti risolvere il problema.
è una cosa che mi è successa anche a me.secondo me hai avuto fretta tra una mano e l'altra e nello spruzzare via via lo strato nuovo di vernice,quello sotto essendo ancora fresco te lo sei portato via con la pressione della bomboletta.un'altra volta prova ad aspettare di più tra una mano e l'altra
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 01:26 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
secondo me rifare tutto per delle linee di pannellatura,è uno spreco di tempo(e di vernice).
Poi ripassare a pennello le linee dove la vernice non ha attaccato.

Spruzza un po' di vernice dalla bonza in un recipiente e col pennello più sottile che hai ripassa dove necessario.
La vernice della bonza è molto diluita,serviranno diversi passaggi..Ma secondo me te la risolvi bene,la faccenda...
Stavo per scriverlo io....
Anch'io darei una passatina sulle righe a pennello ed un'altra spruzzata leggera di bomboletta. Di solito succede che nelle pannellature la vernice non entri specie con la bomboletta che ha una forte pressione. Ad aerografo il problema probabilmente non si sarebbe presentato...
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 02:31 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bassaidai Visualizza il messaggio
secondo me come dice sandro va bene,dovresti risolvere il problema.
è una cosa che mi è successa anche a me.secondo me hai avuto fretta tra una mano e l'altra e nello spruzzare via via lo strato nuovo di vernice,quello sotto essendo ancora fresco te lo sei portato via con la pressione della bomboletta.un'altra volta prova ad aspettare di più tra una mano e l'altra
è quello che sospettavo anche io...farò come dici tu Sandro67 nei punti più critici
a sto punto magari apro un wip visto che è il secondo topic che ho aperto per questa macchinina. Volevo farla facile facile da scatola senza disturbare nessuno per avere finalmente il mio primo modello completato.. in realtà, vuoi perchè ho usato per la prima volta l'aerografo, vuoi per questo difetto della vernice, un pò di problemi li ho avuti
fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 05:44 PM   #14
Utente
 
L'avatar di adri77
 
Registrato dal: Feb 2008
Messaggi: 145
adri77 è un newbie...
predefinito

Infatti il risultato non sembra poi così malvagio...io non toccherei nulla, e proseguirei, tanto a vettura finita l'occhio nn si poggerà più su quel che noi riteniamo un grave difetto di verniciatura, ma apprezzerà il risultato nel complesso.

Poi ti faccio icomplimenti, per essere al 2° modello già sei un pezzo avanti.
adri77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 09:22 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Secondo me le mani leggere che dici tu non erano così leggere...Le mani leggere devono lasciare poca vernice, addirittura polverizzata e non coprire la carrozzeria.
La tentazione di dare mani pesanti per finire prima è meglio dimenticarla..
L'unico sistema per evitare che la vernice scappi via dagli spigoli, secondo me, è verniciare ad aerografo solo gli spigoli con poca vernice fino a coprire gli spigoli.Poi si passa con la bomboletta.
In alternativa bisognerebbe trovare un fondo simile al colore finale...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema verniciatura pigio65 Statico - Kits, Info e Varie 3 06-04-10 04:15 PM
Problema con verniciatura teko Statico - Kits, Info e Varie 8 11-09-09 04:50 PM
Verniciatura Carrozzeria Bodomobile Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 28 17-05-09 08:33 PM
verniciatura carrozzeria fearofghosts Statico - Kits, Info e Varie 3 01-12-05 11:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play