Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-10, 11:35 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito [aerografo]un parere e un consiglio

Ciao a tutti, oggi ho provato a dare il colore ad aerografo su alcuni pezzi della mini cooper che ho appena iniziato. E' la prima volta che mi cimento e vorrei avere un parere sulla riuscita della prova. Io riscontro della cd buccia d'arancia, sopratutto sul pezzo verde , ma non vorrei usare termini che non conosco bene per descrivere magari un qualcosa di peggiore.
Voi che dite?Il nero è il semigloss mentre il verde è racing green da bonza entrambi tamiya.
Il consiglio che vi chiedo,invece, è sulla pulizia dell'aerografo dopo aver dato il colore estratto dalla bomboletta: ho notato che l'x20 non lo scioglie e dopo aver usato la funzione cerca non so come fare.
Grazie e a presto
Icone allegate
[aerografo]un parere e un consiglio-proveaerografo-001.jpg   [aerografo]un parere e un consiglio-proveaerografo-002.jpg   [aerografo]un parere e un consiglio-proveaerografo-003.jpg  

[aerografo]un parere e un consiglio-proveaerografo-004.jpg  
fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 11:49 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao, allora il discorso della buccia d'arancia è dovuto principalmente alla troppa velocità di uscita dell'aria per cui la vernice arriva già quasi asciutta sulla superficie senza dare il tempo di stendersi.

Le bombolette Tamiya sono delle lacche quindi l'X-20 non va bene perchè e per gli acrilici, devi usare il diluente specifico per le lacche o il diluente nitro

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 09:56 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ciao, allora il discorso della buccia d'arancia è dovuto principalmente alla troppa velocità di uscita dell'aria per cui la vernice arriva già quasi asciutta sulla superficie senza dare il tempo di stendersi.

Le bombolette Tamiya sono delle lacche quindi l'X-20 non va bene perchè e per gli acrilici, devi usare il diluente specifico per le lacche o il diluente nitro

Ciao ciao
La soluzione migliore quale può essere tra abbassare la pressione dell'aria in arrivo all'aerografo ( attualmente sono su 1,5 bar) e "spruzzare" più vicino al pezzo da colorare?
fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 01:53 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fraguly87 Visualizza il messaggio
La soluzione migliore quale può essere tra abbassare la pressione dell'aria in arrivo all'aerografo ( attualmente sono su 1,5 bar) e "spruzzare" più vicino al pezzo da colorare?
1,5 bar? Io mediamente uso una pressione da 0.8 a 1 Bar al massimo

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 02:18 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
1,5 bar? Io mediamente uso una pressione da 0.8 a 1 Bar al massimo

Ciao ciao
Stasera provo ad abbassare la pressione e vedere cosa succede allora. Grazie Modelfriends poi posto i risultati qualora dovessero essere migliori!
fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 02:45 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fraguly87 Visualizza il messaggio
Stasera provo ad abbassare la pressione e vedere cosa succede allora. Grazie Modelfriends poi posto i risultati qualora dovessero essere migliori!
Metti le foto anche se i risultati continuassero a non essere soddisfacenti, vedendo il difetto si può più facilmente dare un consiglio per risolverlo

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 10:57 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Metti le foto anche se i risultati continuassero a non essere soddisfacenti, vedendo il difetto si può più facilmente dare un consiglio per risolverlo

Ciao ciao
Niente foto dei risultati.
Ho smontato l'aerografo per pulirlo ma nel rimontarlo noto che la parte su cui è infilato l'ago si avvita fino a stringere il pulsante e la leva che gli sta dietro. In pratica non c'è un blocco che evita di stringere troppo: risultato è che non so se la parte dietro è avvitata troppo o troppo poco al corpo dell'aerografo. Tutto questo prima di rendermi conto che lo stesso è fornito di guarnizioni in teflon e quindi l'operazione fatta era inutile dato che potevo dare un serbatoio di nitro ed ero a posto.Provo a rimontarlo evitando di stringere troppo ma ho tutto'ora il dubbio.
Carico il verde della bonza e inizio: il compressore me lo sono autocostruito partendo da quello di un frigo, senza serbatoio e ho messo una valvola di sicurezza che combinata col regolatore di pressione non mi permette di aerografare sotto 1,2 bar: non posso abbassare di più la pressione! i risultati sono identici a quelli di ieri sera.
Abbandono il verde quindi convincendomi a darlo dalla bomboletta.
Mi do ai cerchi, da colorare con grigio metallizzato: preparo il colore e inizio a spruzzare: l'aerografo va a scatti. Finisco il lavoro (male), scarico due serbatoi di alcool e due di x 20 e metto via tutto stanco e tristissimo.
Cosa è successo? ho rimontato male l'aerografo? il metallizzato mi ha otturato la dusa?
fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 11:06 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito

Posto l'esploso dell'aerografo perchè so di essermi spiegato male ma era il meglio che potevo fare.
Mi riferisco al pezzo numero 9.
Noto anche che, quando funzionava bene (ieri ), per dipingere un sedile ci ho impiegato 10 minuti di orologio e oggi abbassando la pressione, di quel che sono riuscito, l'area coperta risultava essere ancora inferiore! la duse è di 0.2 mm se può aiutare.
con questo è proprio tutto direi
Icone allegate
[aerografo]un parere e un consiglio-aerografo.jpg  
fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 12:11 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Portogruaro(VE)
Messaggi: 105
Gimlithedwarf è un newbie...
predefinito

Ciao ,il pezzo 9 è normale che non abbia una "fine" perché è progettato in modo che lo regoli a seconda di quanto vuoi che sia la resistenza del grilletto allo spostamento avanti-indietro.
Per quanto riguarda il colore a spruzzi o era troppo denso oppure non è stato filtrato adeguatamente ed un'impurità ha intasato la duse
Gimlithedwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 11:20 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gimlithedwarf Visualizza il messaggio
Ciao ,il pezzo 9 è normale che non abbia una "fine" perché è progettato in modo che lo regoli a seconda di quanto vuoi che sia la resistenza del grilletto allo spostamento avanti-indietro.
Per quanto riguarda il colore a spruzzi o era troppo denso oppure non è stato filtrato adeguatamente ed un'impurità ha intasato la duse
grazie mille del supporto!!!
ieri ho pulito l'aerografo di nuovo ma purtroppo mi da ancora il colore a spruzzi...ho notato però che si accumula del colore su un lato dell'ugello che viene trasportato via in gocce più grandi dando appunto lo spruzzo..cosa può essere?
ora come pressione sto usando 1 bar ma mi doterò di un serbatoio con valvola
fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio acquisto aerografo bigal Statico - Kits, Info e Varie 28 04-11-08 01:55 PM
AEROGRAFO E COMPRESSORE CONSIGLIO ciampistrello Statico - Kits, Info e Varie 13 18-07-06 08:14 AM
consiglio su aerografo!!!! peta1982 Statico - Kits, Info e Varie 3 26-01-06 09:32 PM
[CONSIGLIO]Vernici aerografo marcogti Statico - Kits, Info e Varie 1 25-01-06 10:30 AM
Consiglio aerografo Aztek hondasp2 Statico - Kits, Info e Varie 4 26-04-05 12:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play