Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-03-10, 07:26 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito (OT) Pareri su cambio automatico

Siccome avrei una mezza idea di cambiare auto ed andare nel settore della golf e simili e visto che mi piacerebbe prenderla con cambio automatico, qualcuno di voi ha avuto o ha esperienze con il cambio automatico??
mi piacerebbe il dsg però ho sentito e letto pareri contrastanti, in alternativa sarei orientato o su delta con cambio selespeed, astra con l'active select, megane con proactive, golf appunto con dgs e la focus se esce il modello nuovo.
Al momento sarei orientato su queste macchine anche se i cambi sono tra loro diversi, chi è un sequenziale, chi a variazione continua, chi un semiautomatico, insomma illuminatemi e datemi i vs pareri
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-10, 08:01 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 73
bob7.5 è un newbie...
predefinito

ciao io faccio il meccanico presso un grande concessionario multimarca(quasi tutta roba japan e americana) pero posso dirti che il dsg della vw e al mometo il piu bel cambio automatico in circolazine, ha una doppia frizione(etrambe elettro attuate) , il funzionamento consiste, una frizione e innestata sullmarce pari(2,4,6) e l'altra sulle dispari(1,3,5). il funzionamento e smplice, in base alle varie centraline che inviano dati in accelerazione 1a frizione attaccata (esempio in 1a marcia) e 2a frizone con cambio gia in posizione al momento del cambio marcia semplicemente stacca una frizione e attacca l'altra e l intanto la 1a frizione ha gia selezionato la terza, procedimento inverso per la scalata di marcia, in questo modo hai una velocita di cambiata che non potra mai essere uguale ad un automatico tradizionale... non posso dirti se ha problemi o meno un mio ex collega adesso lavora in audi e ne parla molto bene.. per il resto a me non piace il cambo automatico secondo me toglie il piacere alla guida, poi ...il mondo e bello perche e vario....
bob7.5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 12:22 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Io invece sono convinto sostenitore dell'automatico, anche se attualmente possiedo un'auto con cambio tradizionale.

Ho avuto modo di provare l'A3 di mio fratello, 1.4 turbo con dsg 7 marce e bilancieri al volante.
In paese la cambiata è tanto dolce e fulminea che di fatto non ti accorgi del passaggio di marcia.
Sui tornanti il discorso è diverso: abitando in zona montana conosco ormai le "mie" curve alla perfezione, e non c'è cambio automatico che possa assecondare tempi di cambiata perfezionati da anni.
Ma ad essere più realistici (la centralina dell'auto non vede la strada e non sa che deve anticipare la cambiata) non se la cava affatto male, credo ci voglia soltanto un pò di familiarità con la sua logica e di abitudine. Mio fratello si trova molto molto bene, e ad ogni modo c'è sempre l'opzione della cambiata manuale.

Ho convinto anche mio suocero a provare l'automatico, ha preso una clio 1.5 dci con cambio quickshift (5 marce robotizzato). L'auto gli è arrivata giusto 2 giorni fa e già si trova divinamente, nonostante una vita passata a guidare auto con cambio manuale.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 07:46 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 239
Cavicchi74 inizia ad ingranare.
predefinito

ho provato vari cambi "automatici"..il triptronic audi era quello che mi piaceva di più..ma dopo aver provato il dsg ho cambiato idea..adesso ho una golf con quel cambio..và che è una meraviglia..ha 80000 km e non ha mai dato problemi..poi và a gusti..io rimpiango sempre il cambio della mia vecchia clio williams....che bei tempi..
Cavicchi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 03:43 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

mmmh come pensavo, altri pareri??
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 04:03 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

provato l'automatico della a6 ultima generazione e non posso che sottoscriverne i vantaggi.
Ora una cosa: 1 ci vogliono cavalli, perchè se ne mangia un po'
2 beve un po'di più che col manuale.

su un golf credo siano necessari almeno 130cv per non maledire l'automatico.

Luca.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-10, 01:46 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucaparr Visualizza il messaggio
provato l'automatico della a6 ultima generazione e non posso che sottoscriverne i vantaggi.
Ora una cosa: 1 ci vogliono cavalli, perchè se ne mangia un po'
2 beve un po'di più che col manuale.

su un golf credo siano necessari almeno 130cv per non maledire l'automatico.

Luca.
penserei anch'io il 1600 con 105 cv mi convince poco.......
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-10, 02:08 PM   #8
ez9
Utente
 
L'avatar di ez9
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 261
ez9 è un newbie...
predefinito

Premetto che io personalmente preferisco il cambio manuale, ma ho provato qualche auto con l'automatico, credo che un cambio automatico renda bene con auto che hanno una discreta coppia anche a bassi regimi, personalmente penso che su macchine con motorizzazioni non proprio brillanti l'automatico non sia la scelta giusta, perche' aumentano i consumi.
Poi dipende sempre dalle strade in cui lo utilizzi (montagna o pianura, citta' etc.) e dal tipo di guida sportiva o piu' rilassata.
ez9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-10, 03:35 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito

DSG e' un'innovazione geniale nel mondo dei cambi, il motore TSI e' una rivoluzione nei motori benzina. Se prendi la golf con entrambi, prendi la macchina del futuro.
Prendila senz'altro. Io rimpiango non aver avuto i soldi per averla comprata l'altr'anno.
__________________
Un Tizio: "Libido possidendi......Il Vate=Paperone: fà il bagno nella piscina di modelli e cerchi, decal, ...... "
Il Vate: "Mangiati il cappello Rockerduck!!!!!!! "
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-10, 07:14 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

la macchina sarà sicuramente diesel e x quanto riguarda i consumi nn mi interessa, ho chi mi passa il gasolio
quindi è solo una scelta di rapporto qualità/prezzo, al momento vedendo anche la prova su 4ruote mi ispira la nuova astra 20 cdti automatica, chi la provata????
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 09:34 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 53
Nottingam è un newbie...
predefinito

Prendi anche in considerazione la Leon...
Nottingam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 09:16 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nottingam Visualizza il messaggio
Prendi anche in considerazione la Leon...
ci avevo pensato specialmente alla 20tdi dsg, solito motore e cambio della golf VI, mi blocca un pò la qualità degli interni ed il nuovo frontale, per il resto sarebbe perfetta e costa molto meno della golf ma le differenze ci sono ovviamente............
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 09:50 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Ste, parere personale, lascia perdere la Leon...fra due anni non vale più niente...l'aveva mio cugino e ha dovuto svenderla per togliersela dai piedi...
Per la nuova Astra, io aspetterei un attimo. La macchina è bella, la linea c'è, ma, appena uscita, non te la consiglio, rischi che i primi modelli si portino dietro dei fastidiosi problemi di fabbrica e di gioventù che poi col tempo verrano migliorati e risolti.
Per il Golf, vai sul sicuro, come qualità, affidabilità e tutto il resto.
Anch'io stavo cercando un TDI, il GT da 170CV con il DSG.
Ma i prezzi al momento sono ancora altimi...si sale oltre i 25000€ per un usato semestrale...
E una Audi A3 usata, magari di un anno o due? Tre porte o sportback la trovi a prezzi di un Golf semestrale.
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 06:12 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albertop Visualizza il messaggio
Ste, parere personale, lascia perdere la Leon...fra due anni non vale più niente...l'aveva mio cugino e ha dovuto svenderla per togliersela dai piedi...
Per la nuova Astra, io aspetterei un attimo. La macchina è bella, la linea c'è, ma, appena uscita, non te la consiglio, rischi che i primi modelli si portino dietro dei fastidiosi problemi di fabbrica e di gioventù che poi col tempo verrano migliorati e risolti.
Per il Golf, vai sul sicuro, come qualità, affidabilità e tutto il resto.
Anch'io stavo cercando un TDI, il GT da 170CV con il DSG.
Ma i prezzi al momento sono ancora altimi...si sale oltre i 25000€ per un usato semestrale...
E una Audi A3 usata, magari di un anno o due? Tre porte o sportback la trovi a prezzi di un Golf semestrale.

si in effetti anche x quel motivo la leon mi frena, x l'astra sarebbe comunque un discorso da fare a settembre quindi eventuale magagne spero siano già uscite, un a3 usata nn è proprio il massimo nel senso che comunque un a3 automatica costa comunque dei soldi ed hai una macchina usata anche se poco, se proprio trovassi come la cerco............
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 07:38 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 53
Nottingam è un newbie...
predefinito

L'auto quanti anni la tenete? Io ho preso una Leon 4 anni fa con l'intezione di tenerla fino alla morte sua... Vero che gli interni non sono il massimo, inoltre si stanno già rovinando
Nottingam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
tornio manuale o automatico ivan78 Automodelli a scoppio 1 02-09-09 10:17 PM
pareri Attilacb Automodelli a scoppio Monster Truck 3 18-04-09 10:50 PM
pareri........... miura Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 13-01-06 12:44 AM
Pareri filo Mini4wd Principianti 3 04-05-05 01:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play