Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-03-10, 02:51 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 129
pigio65 è un newbie...
predefinito Problema con carta abrasiva

Ciao,
purtroppo, dopo aver dipinto il pezzo in fotografia (anche con trasparente e successiva lucidatura), mi sono accorto che anche il retro andava dipinto. Cosi' ho dato una mano di primer prima di dare il colore e lucidare anche il retro.
Purtroppo, per inesperienza, anche il davanti si e' beccato qualche spruzzatina di bianco, cosi' mi sono trovato nella condizione di dover sitemare anche il davanti. Ho visto diversi video di "artisti" giapponesi che, dopo aver dato il lucido, passamo la superficie del modello con carta abrasiva 2000 prima di lucidare con il compound. Allora ho pensato di asportare superficialmente le spruzzatine di primer usando una 2500. Effettivamente sono riuscito a togliere le spruzzate di primer, ma mi sono ritrovato con una serie di righe generate dalla fase di carteggiatura (come si puo' vedere dalla foto). Cosa ho sbagliato? Come posso riparare?

Grazie.
Icone allegate
Problema con carta abrasiva-immagine.jpg  
pigio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 02:56 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Avresti dovuto usare della pasta abrasiva "soft" tipo tamyia o del semplice polish per display.
Se puoi comperarlo riprova..oppure vanno bene le pezzuole abrasive che hanno grana da 3600 a 8000
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 03:22 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di piermic
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: como/torino
Messaggi: 1,100
piermic è un newbie...
predefinito

in effetti mancherebbe un passaggio nel procedimento che hai citato tu....se passi dalla 2000 direttamante ai coupond noterai che, nonostante la superficie ti sembri bella lucida, rimangono i segni della carta abrasiva che avrai appena passato. Per cui, dopo aver passato la 2000, segui lo stesso procedimento con le pezzuole abrasive sino alla 8000 e solo dopo vai di coupond....
è un procedimento lungo e noioso, ma vedrai che dopo la superficie ti sembrerà quasi uno specchio
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 04:47 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 246
teko è un newbie...
predefinito

Visto che è stata aperta questa discussione volevo fare anch'io un paio di domande su questa procedura che non mi è chiara.
La lucidatura con carta da 2000 a 8000 prima di passare i compound va fatta solo dopo aver dato il trasparente o anche dopo il colore (quindi prima del trasparente)?
Altro dubbio è: non c'è il rischio che passando queste carte abrasive, pur fini che siano si vada a togliere lo strato di colore (o trasparente) che si è dato?
teko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 05:00 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

meglio lisciare solo il trasparente se il colore è stato dato bene..
Pensa che la tela 3600 opacizza solo ed asporta poco.La 800 lucida soltanto.
E poi ci vuole la manina delicata naturalmente..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 05:15 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 246
teko è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
meglio lisciare solo il trasparente se il colore è stato dato bene..
Pensa che la tela 3600 opacizza solo ed asporta poco.La 800 lucida soltanto.
E poi ci vuole la manina delicata naturalmente..
Si beh bisogna essere delicati....grazie della spiegazione!
teko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 05:16 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 129
pigio65 è un newbie...
predefinito

eppure io sono certo che nei video i giapponesi passavano la 2000 e poi il compound ottenendo una superficie a specchio. Vuol dire che non ci fanno vedere tutto il procedimento?
pigio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 08:33 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pigio65 Visualizza il messaggio
eppure io sono certo che nei video i giapponesi passavano la 2000 e poi il compound ottenendo una superficie a specchio. Vuol dire che non ci fanno vedere tutto il procedimento?
giusto non ci fanno vedere tutto il procedimento
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-10, 09:01 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I giapponesi non sono dotati di capacità angeliche, ragazzi..Sono solo più pazienti.
Siamo sicuri poi che fosse carta 2000? E poi la stessa carta data in pasto ad un bambino fa danno, in mano ad un carrozziere no!
Altra cosa; èstata usata con acqua?Se si , è stata lavata spesso? A volte si continua a carteggiare con granelli di materiale che si attaccano alla carta ..ed il disastro è fatto.

Altra cosa: qualunque carta andrebbe usata con movimenti circolari e non come è stato fatto nella foto.

Ultima modifica di bruno; 16-03-10 a 09:06 AM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-10, 09:08 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Se il problema iniziale era solo un debordamento del colore sulla superficie gia' verniciata che inoltre aveva il trasparente sopra, forse bastava solamente passare del compound o del normalissimo polish per auto e sarebbe andato tutto a posto senza l'utilizzo di carta abrasiva . A volte le soluzioni piu' semplici sono le piu' efficaci noi italiani abbiamo molta piu' fantasia ed inventiva dei i giapponesi

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
colla scotch carta Pierci Statico - Kits, Info e Varie 19 21-04-10 05:08 PM
info carta/pasta abrasiva sociocoop Statico - Kits, Info e Varie 1 27-11-08 11:23 AM
carta x decals dove in Italia??? mellos Statico - Kits, Info e Varie 2 18-11-07 04:00 PM
[OT]carta di credito...problema.........! sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 16 18-10-06 10:57 PM
COME SI FA UNA CARTA PAY PAL??? AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pata Mini4wd Varie 5 13-05-05 01:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play