Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Kits e norme antincendio: aiuto... (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/78103-kits-e-norme-antincendio-aiuto.html)

Pete57 10-02-10 01:34 PM

Kits e norme antincendio: aiuto...
 
Ciao a tutti:)

E' il mio primo post in questo forum: ho usato la funzione "cerca" e non ho trovato l'argomento come già discusso, se però mi sono sbagliato chiedo venia fin da ora.:redfaces:

Ho un problema: possiedo una collezione di circa 400 kits, ancora da montare, "accumulati" in circa una trentina d'anni. Non sto a dilungarmi sulle ragioni per cui, in tale periodo di tempo, sia riuscito a costruire meno di quello che acquistavo, sta di fatto che i suddetti kits e vari libri e raccolte di riviste sono "ospitati" nel garage del mio mini appartamento (un paio di scatoloni anche nel mini stesso!).

Secondo il parere alcuni, questo potrebbe essere una potenziale pericolo di incendio e potrei per questo subire una denuncia: qualcuno mi sa dire se ciò corrisponde a realtà?

Mi dispiacerebbe terminare definitivamente il mio rapporto con quest'hobby che, nonostante la forzata attività ridotta, mi ha consentito di passare molte piacevoli e rilassanti ore, ma se la realtà fosse quella temuta sarei costretto a...metterci la proverbiale pietra sopra!:frowns::piange::piange::piange:

Grazie :smilese:

decals 10-02-10 01:40 PM

Ciao e benvenuto :beer:

penso che chi piu' e chi meno siamo tutti nella tua stessa situazione.

Non credo ci siano problemi particolari, un mobile in legno e magari una libreria piena di libri e' forse piu' infiammabile di una pila di modelli in plastica, la casa e' piena di oggetti potenzialmente infiammabili.

Se li tieni in un posto tranquillo e lontano da fonti di calore non ci sono problemi ;)

Ciao ciao

bisho 10-02-10 01:49 PM

secondo me non penso che potrai avere una denuncia, perchè non mi sembra delle scatole in cartone con della plastica risultano materiali pericolosi, invece se detieni nel box un quantitativo di vernici o diluenti sopra un tot di kg dovresti avere il parere dei vigli del fuoco in quanto materiali infiammabili.

Pete57 10-02-10 01:51 PM

Grazie decals, :smilese:

In garage, oltre ovviamente all'auto (diesel), tengo la lavatrice.

Entrambe (e la lampadina d'illuminazione) sono potenziali fonti d'incendio, ma quelllo che mi preme è sapere se effettivamente contravvengo a qualche norma antincendio, cioè se la possibilità della denuncia sia reale?:(

bootsy 10-02-10 01:54 PM

Ciao Pete, benvenuto!

Stai correndo un rischio pazzesco, ti devi liberare al più presto dei kit.. non sarà facile trovare il modo... Se vuoi ti aiutiamo noi, che siam bravi ragazzi. Un paio a testa te li ritiriamo noi, accollandoci pure il rischio! :ahsisi:

:clown:

Pete57 10-02-10 02:00 PM

Grazie bisho:)

il quantitativo totale di vernici (98% acriliche) è sicuramente inferiore a quello degli alcoolici detenuto dalla media delle famiglie del triveneto per cui, da questo punto di vista, non dovrei aver problemi!:winker:

Pete57 10-02-10 02:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da bootsy (Messaggio 697166)
Ciao Pete, benvenuto!

Stai correndo un rischio pazzesco, ti devi liberare al più presto dei kit.. non sarà facile trovare il modo... Se vuoi ti aiutiamo noi, che siam bravi ragazzi. Un paio a testa te li ritiriamo noi, accollandoci pure il rischio! :ahsisi:

:clown:

Ed - immagino - senza ulteriore aggravio per il sottoscritto, giusto?:asd:

gionc 10-02-10 03:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pete57 (Messaggio 697167)
Grazie bisho:)

il quantitativo totale di vernici (98% acriliche) è sicuramente inferiore a quello degli alcoolici detenuto dalla media delle famiglie del triveneto per cui, da questo punto di vista, non dovrei aver problemi!:winker:

Che è sta storia? :D

In effetti la maggior parte delle cantine private che conosco sono polveriere strategiche cammuffate :D

Fofò43 10-02-10 04:26 PM

La domanda ha un fortissimo senso logico e pratico.
Il problema è che, come hanno già sottolienato altri amici, da questo punto di vista non credo che nessuna famiglia rispetti quello che la logica suggerisce.
Non parlo di kit in plastica, ma di damigiane di olio o, peggio, bidoni di benzina...visti in vari box in quantità industriale.
Una volta ho rotto il fanalino posteriore della mia vecchia Civic perché il vicino di box aveva versato della benzina per terra, il pavimento ammattonato, ho premuto sul freno ma la macchina è andata via liscia...

filmon 10-02-10 04:54 PM

Pete, perchè non metti anche tu due foto del tuo magazzino?
Abbiamo un thread apposta...

(siam curiosi, che vuoi...)

bisho 10-02-10 06:47 PM

adesso vogliamo vedere tutto sto ben di dio

gorilli 10-02-10 07:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pete57 (Messaggio 697153)
Non sto a dilungarmi sulle ragioni per cui, in tale periodo di tempo, sia riuscito a costruire meno di quello che acquistavo

no guarda non ci siamo proprio: prima regola del modellismo: coprare un modellino e finirlo e NON comprare altri modelli prima di averlo terminato!
tutti facciamo così! infatti a tal proposito puoi vedere il thread che ti suggeriva "filmon" :rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:
oppure chiedere di un certo "Lapo" :asd::asd::asd:
ops scusa ti lascio... stà per scadere l'asta per l'acquiso di una Delta Hasegawa che andrà impilata con le altre 40 scatole (solo per citare le Delta) nello stanzino :biggrinangel::biggrinangel::biggrinangel:

welljacks 10-02-10 08:56 PM

Ciao Pete!
Se un corsello box ha una capacità di auto superiore alle 9 unità, bisogna rispettare le norme antincendio previste. Queste norme, in buona sostanza, prevedono che non si possano parcheggiare auto a GPL, che ci siano estintori, che ci sia il pulsante di sgancio del circuito elettrico ecc. Ovvero, essendo questo un ambiente a maggior rischio in caso di incendio, non lo si deve trasformare in ambiente a maggior rischio d'incendio.
Un modello, sia in scatola che finito, le varie colle e vernici (ovvio, non in quantità industriale) non sono componenti che accrescono il potenziale "esplosivo" dell'ambiente: sfido i tuoi vicini a dimostrare che dal tuo box possa scatenarsi la fiamma senza l'intervento dell'uomo. E li sfido a dimostrare che differenza c'è se bruciano i tuoi modellini nel tuo box oppure brucia la loro auto nel loro box. Ne l'uno ne l'altro sono di materiale autoestinguente, anzi, se brucia la loro vettura ha un potere termico ben più elevato di quello che potresti avere tu nel tuo box.
E se proprio sono convinti a farti la denuncia, chiedigli in base a quale articolo, oppure norma, poi mandami un pm che sono tanto curioso.........

nipponts 10-02-10 10:58 PM

Benvenuto

Per me i tuoi vicini non hanno una beneamata fava da fare durante il giorno.

SE ti mandano qualche pattuglia fa aprire pure i loro garage che così si da una bella controllatina generale. :bohk7ar:

attilaflagdidio 11-02-10 02:52 PM

Di ai tuoi vicini di trombare di più.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50 AM.