Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-02-10, 12:10 AM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto.
Pensa che tra tuttle le vernici e i vari solventi che ho in casa io..... se non sono ancora saltato in aria di certo non salti tu.

L'unica denuncia che potresti avere, è quella di non montare i kit che hai.
Naturalmente scherzo.
Stai tranquillo che non succede nulla.
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 09:10 AM   #62
Utente
 
L'avatar di Witto
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 720
Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurillo67 Visualizza il messaggio
tutto ha una temperatura di infiammabilità..l'acqua a una certa temperatura vaporizza perdendo ogni efficacia estinguente.. su certe sostanze chimiche non si utilizza l'acqua perchè crea delle serie problematiche, non si butta mai l'acqua a getto pieno su dei cerchi in lega che bruciano perchè prendi tutto nei denti... capisco il tuo trattato.. io però ho esperienza sul campo..che è un po diversa.
Scusa, ma mi incazzo da morire quando sento parlare in modo improprio. La scienza, come la musica, ha il bello di avere un linguaggio unico in tutto il mondo, per far sì che ci si capisca in modo univoco senza stare ad usare troppe parole. Non metto in dubbio la tua esperienza (per carità, i Vigili del Fuoco sono degli eroi!), ma la terminologia. La combustione è un processo chimico ben definito. Parlare di combustione dell'acqua è sbagliato. Ora mi parli di vaporizzazione e problemi trasporto di calore in stato di aeriforme dell'acqua e ti appoggio completamente. Per tutto ci sono termini esatti ed univoci.

Scusa, non è pignoleria, ma ne sento tante, anche in tv (trasmissioni come Voyager & Co.); si romanza la scienza e si lascia in testa alla gente convinzioni sbagliate.

Quando si scrive è difficile far capire il tono che si usa, il mio non era offensivo o presuntuoso, volevo solo evitare che venissero trasmesse informazioni errate.

Per quanto riguarda la muffa, io proverei ad usare anche un sanificante o disinfettante. L'ipoclorito di sodio, che al 5% circa è la candeggina, l'acqua ossigenata o altro. Esistono anche prodotti specifici per questa tipologia di problemi. Un farmacista dovrebbe saperti dare una soluzione. Alcuni sono molto aggressivi e ti rovinano irreversibilmente la vernice o la carta da parati. Occhio non solo ai bambini piccoli, perchè alcune muffe posso dare problemi anche agli adulti, inoltre non tutte non si limitano a stare lì ferme sul muro...
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 09:16 AM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di luca68
 
Registrato dal: Dec 2002
residenza: Milano
Messaggi: 1,773
luca68 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a luca68
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pillos Visualizza il messaggio
L'unica denuncia che potresti avere, è quella di non montare i kit che hai.
A me han dato l'ergastolo per questo.....

A parte gli scherzi, ho trovato questo sito che potrebbe tornare utile ma non sò bene dove andare a cercare
http://www.prevenzioneincendi.it/
__________________
Ciao
Luca

-------------------------------------------
PROGRAMMATORE: è colui che ti risolve in modo incomprensibile un problema che non sapevi di avere.
luca68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 09:35 AM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Witto Visualizza il messaggio
Scusa, ma mi incazzo da morire quando sento parlare in modo improprio. La scienza, come la musica, ha il bello di avere un linguaggio unico in tutto il mondo, per far sì che ci si capisca in modo univoco senza stare ad usare troppe parole. Non metto in dubbio la tua esperienza (per carità, i Vigili del Fuoco sono degli eroi!), ma la terminologia. La combustione è un processo chimico ben definito. Parlare di combustione dell'acqua è sbagliato. Ora mi parli di vaporizzazione e problemi trasporto di calore in stato di aeriforme dell'acqua e ti appoggio completamente. Per tutto ci sono termini esatti ed univoci.

Scusa, non è pignoleria, ma ne sento tante, anche in tv (trasmissioni come Voyager & Co.); si romanza la scienza e si lascia in testa alla gente convinzioni sbagliate.

Quando si scrive è difficile far capire il tono che si usa, il mio non era offensivo o presuntuoso, volevo solo evitare che venissero trasmesse informazioni errate.

Per quanto riguarda la muffa, io proverei ad usare anche un sanificante o disinfettante. L'ipoclorito di sodio, che al 5% circa è la candeggina, l'acqua ossigenata o altro. Esistono anche prodotti specifici per questa tipologia di problemi. Un farmacista dovrebbe saperti dare una soluzione. Alcuni sono molto aggressivi e ti rovinano irreversibilmente la vernice o la carta da parati. Occhio non solo ai bambini piccoli, perchè alcune muffe posso dare problemi anche agli adulti, inoltre non tutte non si limitano a stare lì ferme sul muro...
Avevo visto che dando un filo di acido muriatico sul muro (della vernice frega poco, tanto la zona è piccola e ho conservasto un po' di colore originale di scorta...) la muffa non ricompariva per un po', ma i miei, che sono chimici entrambi mi hanno detto che essendo acido cloridrico, evaporando, è pericolosissimo...
Per quanto riguarda l'acqua, è vero che non brucia, ma è anche vero che in certi casi di incendio è dannosa... io sapevo epr esempio di non buttarla per spegnere grossi incendi di idrocarburi in quanto non fa altro che allargare l'incendio. Il petrolio galleggia sull'acqua e la segue, mentre continua a bruciare...
I metalli che bruciano poi sono una curiosità solo perchè non ci si intende sulla definizione di metallo. Quando si parla di metallo si pensa subito al ferro, all'alluminio o al rame, ma in chimica, per metallo si intende anche roba che non riconosciamo normalmente come metallo, come il sodio, il calcio o il potassio...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 09:48 AM   #65
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
se lo "Statico" non partecipa allora ci saranno solo sempre quelli del "Dinamico".
Veramente ci partecipano tutti,anche quelli dello statico navale..
Quote:
Volenti o nolenti passiamo per snob
La parola usata era un'altra

Ultima modifica di TONYM73; 15-02-10 a 09:55 AM
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 11:07 AM   #66
Utente
 
L'avatar di Witto
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 720
Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lapo Visualizza il messaggio
Avevo visto che dando un filo di acido muriatico sul muro (della vernice frega poco, tanto la zona è piccola e ho conservasto un po' di colore originale di scorta...) la muffa non ricompariva per un po', ma i miei, che sono chimici entrambi mi hanno detto che essendo acido cloridrico, evaporando, è pericolosissimo...
Per quanto riguarda l'acqua, è vero che non brucia, ma è anche vero che in certi casi di incendio è dannosa... io sapevo epr esempio di non buttarla per spegnere grossi incendi di idrocarburi in quanto non fa altro che allargare l'incendio. Il petrolio galleggia sull'acqua e la segue, mentre continua a bruciare...
I metalli che bruciano poi sono una curiosità solo perchè non ci si intende sulla definizione di metallo. Quando si parla di metallo si pensa subito al ferro, all'alluminio o al rame, ma in chimica, per metallo si intende anche roba che non riconosciamo normalmente come metallo, come il sodio, il calcio o il potassio...
Secondo me, da quello che posso aver capito della situazione, la cosa migliore è la candeggina (chiamata anche varechina) . E' l'anti infettivo ad ampio spettro più a portata di mano, pratico ed economico di tutti. Prova ad usare una soluzione all'1% diluendo la candeggina. L'effetto dovrebbe essere immediato (perdita di colorazione verde/blu o arancio), poi, se vedi che non succede niente aumenti la concentrazione (se vuoi ti posso preparare una soluzione shock fino al 16%, ma poi bisogna chiarire alcuni particolari, altrimenti non te la metto in mano). L'acido cloridrico, te lo sconsiglio anche io a causa dei possibili vapori che si possono sviluppare, della composizione incognita della vernice da parati, eccetera. Prova a nebulizzarla con uno spruzzatore per i prodotti per la casa. Ovviamente lava bene tutto, in modo da non miscelare prodotti diversi (detergenti e candeggina). Eliminare l'umidità non è detto che elimini le muffe, quindi è meglio affrontare il problema da più fronti. Per la questione condizionatore, poi andrà sanificato o disinfettato anche quello e ti posso consigliare come fare. Comunque per altri particolari chiedi pure a me, in ferramenta o farmacia. Se devi usarne parecchia di candeggina, usa occhiali, maschera e tieni le finestre aperte.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 12:11 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

mi convince la candeggina e anche la necessità di dover anche purificare anche il condizionatore.... Per questo ci sono prodotti appositi, ma se hai altre idee...
Comunque credo che il maggior rischio per un condizionatore di diventare una nursery di batteri e muffe avvenga d'estate, ovvero quando fa il freddo e genera condensazioni d'acqua... Forse ora che lo uso per fare il caldo (secchissimo) è meno a rischio, no?
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 01:29 PM   #68
Utente
 
L'avatar di Witto
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 720
Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lapo Visualizza il messaggio
mi convince la candeggina e anche la necessità di dover anche purificare anche il condizionatore.... Per questo ci sono prodotti appositi, ma se hai altre idee...
Comunque credo che il maggior rischio per un condizionatore di diventare una nursery di batteri e muffe avvenga d'estate, ovvero quando fa il freddo e genera condensazioni d'acqua... Forse ora che lo uso per fare il caldo (secchissimo) è meno a rischio, no?
Esatto, nell'uso estivo nella condensa si forma la Legionella, pericolosa per bambini e adulti debilitati, se inalata. Non ricordo bene e non avendo a portata di mano i miei libri non ti so dire con certezza, ma ricordo che alcune muffe formano delle spore che rimangono in stato latente fino a che l'ambiente è ostile e poi si riattivano quindi te le potresti ritrovare in giro d'estate. Sei sicuro che il condizionatore stia deumidificando o controllando l'umidità? Non tutti i condizionatori sono in grado di deumidificare quando funzionano come pompa di calore (riscaldamento). Per quanto riguarda la pulizia del condizionatore, ti consiglio di usare prodotti specifici, in quanto usare dei semplici composti chimici, può portare a dei problemi di corrosione sul rame e l'alluminio che compongono la batteria dello scambiatore (una specie di radiatore d'auto). Servono degli inibitori di corrosione, tensioattivi, eccetera.
Per deumidificare puoi usare, insieme al condizionatore, anche dei sali di cloruro di calcio, che trovi in commercio con il relativo contenitore per separare l'acqua dai sali, oppure come reagente chimico.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 01:37 PM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

ricevuto... Grassie...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 02:52 PM   #70
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
Per la cronaca o per chi fosse interessato,da anni ormai il polacco è tornato a Novegro e ha un sacco di roba, però ha alzato un po' i prezzi.Sto facendo la posta a un colpo da 88 sano originale 1944.Il mio socio che dipinge per la pegaso models prese da lui un elmetto americano desert storm con tanto di buco d'entrata nel kevlar...


e che saran 3 mudelini e 3 bombolette nel tuo garage ....
Ciao Paolo,

questo fantomatico polacco immagino partecipi alla militalia immagino, giusto? Vende ancora gli ak-47 ? Scherzi a parte, si può comprare così liberamente un fucile mitragliatore??? E quanto c'è da spendere per portarsi a casa un memorabilia del genere? O altri residuati della WWII cosa vengono mediamente? Penso che un mio amico andrebbe in estasi per cose del genere. Magari alla prossima militalia vado a farci un giro con lui...
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 02:56 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

i vicini di casa di murdock inizino a comportarsi per bene!
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 04:52 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lapo Visualizza il messaggio
i vicini di casa di murdock inizino a comportarsi per bene!
Vuoi mettere andare alle riunioni di condominio con l'AK-47 cromato stile signore della guerra africano?
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 05:21 PM   #73
Utente
 
L'avatar di Witto
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 720
Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Quà ce carcerano tutti...
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 05:57 PM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da murdock Visualizza il messaggio
Vuoi mettere andare alle riunioni di condominio con l'AK-47 cromato stile signore della guerra africano?
A quel punto però, se vuoi fare le cose con stile, alle riunioni di condominio ti devi far accompagnare da due nigeriani in mimetica, baschetto sulle ventitrè e rayban da elicotterista...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 06:00 PM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

...ed elicottero in volo sull'area condominiale
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[DOGANA] - Dazio, Norme e Tariffe gcking Statico Trucchi e Guide 1 11-10-08 11:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play