Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-11-09, 11:09 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 1,910
bullroad è un newbie...
predefinito [OT] consulto su stallo Win Xp e USB 2 pci card

salve, chiede a voi per avere un consiglio al riguardo.
allora : mesi fa ho installato una scheda pci per aggiungere le porte USB2 ad un PC del 2002 con Win Xp prof (Sp2) , seppur installata correttamente il sistema si blocco poco dopo aver collegato sia una delle tanta USB pen drive, che il mio HDD esterno . Funziona bene solo con la stampante USB2.
Visto il problema ho comprato una seconda scheda pci usb2 con chip set diverso , la prima aveva il chip Via (quello più diffuse ed anche quelle con più problemi di compatibilità ) , il NEC (i cui driver sono disponibili sono nei file di archivio di XP sp2).
Alla fine non è cambiato nulla , premesso che il sistema è stato ripristinato quindi l'installazione è stata fatta su un sistema pulito (per la scheda NEC ).
So che è un problema di Xp (solo per schede usb2 aggiunte) , specie che con la scheda VIA , con la NEC va un po meglio ma alla fine riesco ad usarla solo quando ha "voglia".
Essendo una ASUS A7S (SIS 740) ho fatto la scansione con la utility di asus per trovare i driver aggiornati ma guarda caso il sottosistema USB è "OK"
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ?

ciao.
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-09, 08:51 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: milano
Messaggi: 1,011
ricky78 è un newbie...
predefinito

Ciao.

Prova ad installare la SP3 e tutti i relativi aggiornamenti di sistema...
__________________
Il mio sito: www.rickymodel.it
ricky78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-09, 04:26 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 1,910
bullroad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ricky78 Visualizza il messaggio
Ciao.

Prova ad installare la SP3 e tutti i relativi aggiornamenti di sistema...
gia fatto, tutto aggiornato meno SP3 , il quale modifica solo il sistema per il controllo della autenticità della copia di Xp più altre piccolo cose legate alla gestione dei multiutente.

__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-09, 06:16 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: milano
Messaggi: 1,011
ricky78 è un newbie...
predefinito

hai altri slot PCI liberi? prova ad usare un'altro slot... oppure a togliere eventuali schede pci già inserite...
__________________
Il mio sito: www.rickymodel.it
ricky78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-09, 06:16 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 11
Frank1988 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bullroad Visualizza il messaggio
gia fatto, tutto aggiornato meno SP3 , il quale modifica solo il sistema per il controllo della autenticità della copia di Xp più altre piccolo cose legate alla gestione dei multiutente.

Probabilmente il problema è dovuto al fatto che la scheda PCI non riceve il voltaggio che dovrebbe, nè la banda necessaria al trasferimento dei dati...il fatto che funzia solo con la stampante ne è la prova...in pratica va in overvolting da sola e blocca tutto...
Aggiungo che trovare driver aggiornati per una scheda madre obsoleta è impossibile...

Ultima modifica di Frank1988; 20-11-09 a 06:20 PM
Frank1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-09, 09:56 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 1,910
bullroad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frank1988 Visualizza il messaggio
Probabilmente il problema è dovuto al fatto che la scheda PCI non riceve il voltaggio che dovrebbe, nè la banda necessaria al trasferimento dei dati...il fatto che funzia solo con la stampante ne è la prova...in pratica va in overvolting da sola e blocca tutto...
Aggiungo che trovare driver aggiornati per una scheda madre obsoleta è impossibile...
ma il bus pci cmq da 133MB/s che sono molto inferiori hai 60MB/s massimi della USB2. perché dovrebbe non ricevere la banda ottimale?

forse posso aumentare il voltaggio del bus , sperando di non sballare le altre schede (1) la video capture .
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 02:44 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 11
Frank1988 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bullroad Visualizza il messaggio
ma il bus pci cmq da 133MB/s che sono molto inferiori hai 60MB/s massimi della USB2. perché dovrebbe non ricevere la banda ottimale?

forse posso aumentare il voltaggio del bus , sperando di non sballare le altre schede (1) la video capture .
lascia stare i voltaggi che su quella scheda lì rischi di bruciare tutto...ripeto per me è semoplicemente un problema di obsolescenza e driver...in fondo è una scheda che ha 8 anni...non puoi pretendere di aggiornarla con componenti attuali o cmq differenti per costruzione ed architettura...sarebbe ora di aggiornare il pc

PS: aggiungo che il chipset della a7s non è in grado di gestire l'usb 2.0 in quanto ancora non uscito a quel tempo...quindi anche se la pci garantisce alimentazione e banda tutto ciò è inutile se il chipset non riconosce il flusso dati...

Ultima modifica di Frank1988; 23-11-09 a 02:50 PM
Frank1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 08:06 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 1,910
bullroad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frank1988 Visualizza il messaggio
lascia stare i voltaggi che su quella scheda lì rischi di bruciare tutto...ripeto per me è semoplicemente un problema di obsolescenza e driver...in fondo è una scheda che ha 8 anni...non puoi pretendere di aggiornarla con componenti attuali o cmq differenti per costruzione ed architettura...sarebbe ora di aggiornare il pc

PS: aggiungo che il chipset della a7s non è in grado di gestire l'usb 2.0 in quanto ancora non uscito a quel tempo...quindi anche se la pci garantisce alimentazione e banda tutto ciò è inutile se il chipset non riconosce il flusso dati...
Ciao, il controller per le porte USB viene aggiunto con la scheda USB2, è sulla scheda (infatti si parla di due chipset per questo tipo di scheda il VIA ed il NEC).
Il southbridge del SIS 745 come quello di ogni altra marca deve solo farà passare il flusso dati sul bus quando avviene l'istanza.
Il vincolo hardware è solo legato a quanti interrupt liberi si hanno a disposizione per evitare conflitti. io di conflitti di interrupt non ne ho .
E' vero che la mia macchia è vecchia ma credimi non serve aver un fulmine di guerra per fare certe cose , da almeno un lustro cambiare macchina è un esigenza di chi ci deve giocare con il pc.
E po io il pc nuovo io c'è l'ho ed ha una settimana di vita , pero è un portatile.
Ma il mio VENTOLONE è ancora una forza dovresti provarlo .

ciao
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-09, 09:51 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 11
Frank1988 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bullroad Visualizza il messaggio
Ciao, il controller per le porte USB viene aggiunto con la scheda USB2, è sulla scheda (infatti si parla di due chipset per questo tipo di scheda il VIA ed il NEC).
Il southbridge del SIS 745 come quello di ogni altra marca deve solo farà passare il flusso dati sul bus quando avviene l'istanza.
Il vincolo hardware è solo legato a quanti interrupt liberi si hanno a disposizione per evitare conflitti. io di conflitti di interrupt non ne ho .
E' vero che la mia macchia è vecchia ma credimi non serve aver un fulmine di guerra per fare certe cose , da almeno un lustro cambiare macchina è un esigenza di chi ci deve giocare con il pc.
E po io il pc nuovo io c'è l'ho ed ha una settimana di vita , pero è un portatile.
Ma il mio VENTOLONE è ancora una forza dovresti provarlo .

ciao
ne sono sicuro...
però quello che dico io è che comunque è la mobo a gestire il flusso dati...evidentemente per lei quei dati a quella velocità non sono gestibili...e cmq non rileva conflitti perchè cmq le sue USB 1.0 funzionano
Frank1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-09, 10:39 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 1,910
bullroad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frank1988 Visualizza il messaggio
ne sono sicuro...
però quello che dico io è che comunque è la mobo a gestire il flusso dati...evidentemente per lei quei dati a quella velocità non sono gestibili...e cmq non rileva conflitti perchè cmq le sue USB 1.0 funzionano
gli interrupt sono assegnati per ogni controller quindi il controller USB 1.1 e USB2 sono separati non ci saranno mai conflitti.
Il problema è legato alla gestione della alimentazione della scheda , infatti la stampante funziona bene perché sul cavo usb passano solo dati. Mentre per le chiavette ed i dischi queste sono alimentate dalla porta stessa e quindi dalla scheda , ma il sistema non si resetta come capita per un eccessivo assorbimento di corrette , ma si frizza.
il problema è legato al timing di alimentazione della scheda , ma è una cosa da correggere sulla scheda stessa e non dalla MB.
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play