17-11-09, 08:44 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
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Ruote a raggi Fiat 806 scala 1/12
Per " evitare " strali bolognesi , su argomenti collaterali , riapro la chiaccherata con Luca sui cerchi a raggi presenti nel kit Protar della Fiat tipo 806 Gran Premio . Fra le soluzioni che proponi , direi che l'unica percorribile è la numero due . Ho confrontato cerchi e pneumatici della Fiat con quelli della Bentley Airfix , anche visivamente si ha la conferma che evidenziano i dati ufficiali delle vetture .
Dal libro Fiat , doppio volume di Angelo Tito Anselmi , si legge all'anteriore 29" x 4.50 e 29" x 5.00 al posteriore ; dal volume A pride of Bentley per la 4 litri e mezzo con compressore 21" x 6.00 anteriore e posteriore .
Con riferimento al libretto di istruzioni ed all'immagine del modello finito con cerchi di ottima fattura , credo si tratti di quei famosi modelli in scala 1/5 del Centro Storico Fiat , fabbricati da abili artigiani dei reparti interni . Se ti interessa approfondire l'argomento modelli Fiat esiste un ottimo libro del Signor Massucci Edizioni Automobilia , Fiat modellini , dove trovi fotografati molti di questi capolavori .
La teoria è pure spiegata , in modo eccelso , sui libri di Wingrove , primo e secondo volume sono indispensabili per sapere ....... fare poi sarà una cosa diversa ...
Esiste sempre pure la terza via al socialismo reale , fare come feci io per la mia Maserati tipo 26 scala 1/12 diversi anni fà , telefonare alla gentilissima Raffaela Brianza , fornire le misure ed attendere che qualcuno faccia il lavoro .
Nel frattempo leggevo l'ultimo Tex ....
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18-11-09, 12:21 AM
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#2
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Utente Senior
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a Bologna non "straliamo" nessuno............
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18-11-09, 09:22 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
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NOn so perchè ma dopo una vita senza perdere un numero di Tex ho gettato la spugna e da settembre non lo piglio più....
Era una secie di eredità del babbo... forse che me ne sia liberato?
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18-11-09, 10:10 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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Messaggi: 1,328
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Perfetto, abbiamo uno spazio per approfondire il discorso. In questo momento non posso controllare la scatola, ma mi sembra che se i cerchi da 29" siano esagerati: se così fosse 29x2,54: 73.66 / 12 = 6,1cm, il che mi sembra troppo. Sarebbero più grandi dei cerchi delle mie moto e a memoria non mi pare. La seconda soluzione (tornire e forare) mi sembra la più facile. I cerchi delle auto sono bulinati come quelli delle moto? Da quanto sono i raggi (veri) delle auto? A volte, per la smania di fare i raggi fini si esagera... Io credo che con un filo armonico da 0,4 potrebbe venire bene. è troppo?
Aggiungo un po'di materiale che ho trovato in rete.
Luca.
ed un link, questo ha fatto i raggi. Mi sembrano fin troppo fini... comunque bel lavoro.
Fiat 806 1927 - Protar 1/12 - Modelersite.net
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18-11-09, 01:46 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
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Come è o come sia , purtroppo non lo so , non ci ho mai capito molto su queste misure di ruote a raggi , ad ogni buon conto , i dati che ti ho fornito sono riferiti agli pneumatici , ho appena misurato la gomma Protar ed è 6,3 cm di diametro . Neanche tanto male .
Lo 0,4 mi sembra coerente , faccio qualche foto ai cerchi che ti dicevo per la Maserati e ti aggiorno .
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18-11-09, 03:32 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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Messaggi: 1,328
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Allora, le misure allora non erano uniformate, per cui c'erano differenti modi di misurare le gomme.
Vado a memoria, ma mi sembra che sia la dunlop nel '29 ad imporre una misurazione standard, che forse è quella ancora in uso.
Per esempio, 205/60-15", vuol dire
205mm di larghezza,
altezza spalla del 60% della larghezza del pneumatico (il 60% di 205) e
15 è il diametro in pollici -1cm=2,54 pollici- del cerchio, quindi del diametro interno della gomma.
Nel caso che non sia indicato il /60 etc. vuol dire che il pneumatico è standard (non ribassato) e per cui s'intende /80. Anni fa (ma nelle moto neanche troppo) le gomme (non ribassate) esprimevano la larghezza in pollici, per cui la 2.75 era una 75.
Detto questo, ho dato un occhiata e la Bugatti 37 e 40 montano cerchi da 19", per cui immagino che la fiat monti anche lei 19 o al massimo 20", il che in 1:12 sarebbero 4 centimetri, che più la gomma farebbero giusti i 6,3cm di cui parlavi.
Vediamo il cerchio di cui parlavi e poi, se è fattibile, si copia.
Questa fiat 806 ha una linea splendida.
Luca.
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18-11-09, 08:48 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
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Questo cerchio made in Brianza , ma il povero Carlo , non c'era già più , ripercorre quell'idea che già dicevi di tagliare in tre il cerchio . Francamente a parte qualche sfuocatura delle foto non mi pare un campione di bellezza , il canale si vede molto e dubito che la verniciatura potrà , diciamo , riempirlo . I raggi sono 0,4 mm . Almeno su quello abbiamo una certezza , fanno una gran bella figura .
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18-11-09, 08:54 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
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Per il Ferrari 250 P di Retrotoys , erano disponibili after market dei cerchi a raggi ,fatti nientemeno che dal Vincenzo Mondial Bosica , forati e filo passato . Gran porca figura . A volere trovare il pelo , ma credo sia stato per ragioni di economicità del pacchetto , la mancanza dei nipples .
Per penitenza dell'avere osato criticare un qualcosa uscito dalle mani magiche del Vincenzo , scappo al castello di Canossa a chiedere perdono .
Naturalmente scalzo .
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28-11-09, 11:02 PM
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#9
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Utente Senior
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Non so s ne avevo parlato, ma mi sembra di aver citato dei bellissmi cerchi a raggi, in 1:12, visti su una bentley blower, forse airfix. Tutti raggiati in acciaio e con un livello super. Oggi ero ad andorra, e l'ho rivista: non era una airfix ma un rarissima Bentley 8 lytre della fulgurex, in 1:12. Splendidi, ma non credo mi diano più il ricambio... E anche se ci fossero ancora: a che prezzo?
Luca
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30-11-09, 07:05 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
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Queste Fulgurex erano spettacolari , la Bentley , così come pure la Mercedes SSKL , erano però opera unica , nel senso che la ordinavi e qualcuno iniziava a farla , a livello del mitico Wingrove . Direi che siamo nell'olimpo e forse non esistono ricambi , tanto vale telefonare al maestro Vincenzo e chiedere la realizzazione ad hoc .
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