Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-11-09, 01:50 AM   #1
Utente Junior

cyberninja è un newbie...
predefinito Errore con lavatura

Salve a tutti.
Dopo una decina d'anni di stop (e non essendo mai stato, comunque, un gran modellista ) ho deciso di riprendere con un chopper della revell.
Dopo aver "scromato" il blocco motore con la candeggina (ottimo trucco! ) ho vernicitato il basamento in alluminio e i cilindri in argento (2 mani).
Volendo poi applicare la lavatura e non avendo (ancora) il nero ad olio ho pensato di usare un normale smalto (antracite) diluito nella nitro, ma quando ho dato la prima passata la vernice del basamento, in molti punti, si è arricciata.
Ora ho immerso il blocco nel Dot4 e poi procederò a una nuova verniciatura, ma mi chiedo: ho sbagliato io ad usare smalto+nitro invece del colore ad olio, oppure avrei solo dovuto aspettare che la pittura asciugasse di più?
E comunque, quanto va diluito il colore e qual'è il modo giusto di applicarlo al modello?

Grazie a chi mi potrà rispondere.

Luca

cyberninja non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 09:57 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Hai usato la Nitro? Ecco uno dei motivi, il diluente nitro toglie il colore sottostante oltre a fondere la plastica, meglio usare la trementina o la benzina per gli accendini Zippo

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 11:16 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc inizia ad ingranare.
predefinito

Il tipo di colore della lavatura deve essere non compatibile con il fondo: altrimenti sciogli il colore sottostante: esempio:

- blocco argento a smalto > lavatura acrilico diluito alcool
- viceversa blocco acrilico lavatura smalto diluito preferibilmente acquaragia che è meno aggressiva

Siccome l'acrilico, almeno per me, non è un gran che per le lavature, lasciando una patinina satinata anzichè opaca, puoi usare smalto diluito acquaragia su smalto applicato con un solvente forte, sempre stando molto attento.

Il max restano comunque gli olii, che se applicati con zippo restano quasi opachi.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 12:53 PM   #4
Utente Junior

cyberninja è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Il tipo di colore della lavatura deve essere non compatibile con il fondo: altrimenti sciogli il colore sottostante: esempio:

- blocco argento a smalto > lavatura acrilico diluito alcool
- viceversa blocco acrilico lavatura smalto diluito preferibilmente acquaragia che è meno aggressiva

Siccome l'acrilico, almeno per me, non è un gran che per le lavature, lasciando una patinina satinata anzichè opaca, puoi usare smalto diluito acquaragia su smalto applicato con un solvente forte, sempre stando molto attento.

Il max restano comunque gli olii, che se applicati con zippo restano quasi opachi.
Grazie dei suggerimenti.
Dovrei avere ancora da qualche parte un Tamiya X-1.
Male che vada mi procuro il nero ad olio.

Ciao

Luca
cyberninja non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione