Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-11-09, 11:03 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Sherman
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 42
Sherman è un newbie...
predefinito Cosa sono le lavature?

Salve
mi sapete spiegare in modo pratico e semplice in cosa consistono le lavature e il drybush (se si scrive cosi) nella colorazione con acrilici di un figurino?
Sherman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-09, 02:27 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Portogruaro(VE)
Messaggi: 105
Gimlithedwarf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sherman Visualizza il messaggio
Salve
mi sapete spiegare in modo pratico e semplice in cosa consistono le lavature e il drybush (se si scrive cosi) nella colorazione con acrilici di un figurino?
Lavaturarendi un po' di colore e lo diluisci fino a quando non è più coprente, ci aggiungi del sapone liquido per combattere la tensione superficiale dell'acqua(basta una goccia) e la applichi con un pennello sul figurino dove necessita

Pennello asciutto(Drybrush):intingi il pennello nel colore, poi lo passi su uno straccio fino a quando rimane poco colore sul pennello e lo passi sul figurino
Gimlithedwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-09, 02:53 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Sherman
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 42
Sherman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gimlithedwarf Visualizza il messaggio
Lavaturarendi un po' di colore e lo diluisci fino a quando non è più coprente, ci aggiungi del sapone liquido per combattere la tensione superficiale dell'acqua(basta una goccia) e la applichi con un pennello sul figurino dove necessita

Pennello asciutto(Drybrush):intingi il pennello nel colore, poi lo passi su uno straccio fino a quando rimane poco colore sul pennello e lo passi sul figurino
Grazie per la spiegazione dettagliata, ma queste tecniche a cosa servono esattamente, a fare contrasto fra luci e ombre, o per risaltare le pieghe dei vestiti o dare un effetto di sporco?
Sherman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-09, 07:10 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Portogruaro(VE)
Messaggi: 105
Gimlithedwarf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sherman Visualizza il messaggio
Grazie per la spiegazione dettagliata, ma queste tecniche a cosa servono esattamente, a fare contrasto fra luci e ombre, o per risaltare le pieghe dei vestiti o dare un effetto di sporco?
le lavature ed il drybrush si usano sia per l'effetto sporco, il dry per abiti infangati ecc... le lavature per l'ossido, la ruggine sui metalli e per scurire le pieghe più profonde, ci sono vari utilizzi per ogni tecnica, devi tu vedere con quali ti trovi meglio a fare una cosa o un'altra...
Gimlithedwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-09, 07:43 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Si ma non usare gli acrilici, usa gli smalti....
Al limite per i lavaggi usa i colori ad olio. Per il drybrushing gli acrilici asciugano troppo in fretta e ti rimangono sul pennello.
Il drybrushing andrebbe fatto così:

apri un barattolino di smalto, SENZA mescolare prendi un pò di colore dal fondo, lo metti nel piattino. CI sporchi il pennello, lo strofini su di uno straccio finchè non esce più colore, e poi lo strofini sui particolari che vuoi far risaltare del modello.

CIAO
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 02:02 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Sherman
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 42
Sherman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Si ma non usare gli acrilici, usa gli smalti....
Al limite per i lavaggi usa i colori ad olio. Per il drybrushing gli acrilici asciugano troppo in fretta e ti rimangono sul pennello.
Il drybrushing andrebbe fatto così:

apri un barattolino di smalto, SENZA mescolare prendi un pò di colore dal fondo, lo metti nel piattino. CI sporchi il pennello, lo strofini su di uno straccio finchè non esce più colore, e poi lo strofini sui particolari che vuoi far risaltare del modello.

CIAO
Io probabilmente non userò il dry, dovrei solo dare effetto di sporco nelle pieghe delle divise e magari sulle armi e un pochino in faccia per risaltare il viso. Provo allora a fare una lavatura. Che tecnica usi tu per questo?
Sherman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 02:15 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Se fai delle lavature sulle uniformi dovresti fare anche delle lumeggiature col drybrushing...

http://www.modellismo.net/forum/stat...1-puntata.html

Sui volti di solito non si fanno lavature. O lavori con l'olio tipo i figurini che hai visto nelle foto del topic segnalato, oppure qui puoi usare gli acrilici (ma io non l'ho mai fatto) tipo valleyo (non so se itamya vadano bene) molto liquidi per fare le luci e le ombre.

E poi su che scala lavori?
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 02:38 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Sherman
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 42
Sherman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Se fai delle lavature sulle uniformi dovresti fare anche delle lumeggiature col drybrushing...

http://www.modellismo.net/forum/stat...1-puntata.html

Sui volti di solito non si fanno lavature. O lavori con l'olio tipo i figurini che hai visto nelle foto del topic segnalato, oppure qui puoi usare gli acrilici (ma io non l'ho mai fatto) tipo valleyo (non so se itamya vadano bene) molto liquidi per fare le luci e le ombre.

E poi su che scala lavori?
uso la 1.72, ho visto i figurini che hai dipinto nel link che hai postato, sono proprio perfetti! Io uso gli acrilici, e li ho cmq già dipinti, vorrei solo dargli un effetto sporco sulle divise, e magari qualche lumeggiatura, giusto per rendere il tutto più realistico. Sono soldati americani della big red one, avrei dovuto usare un colore più chiaro, infatti li ho dipinti con un verde oliva e un marrone abbastanza scuro, dovevano essere più chiari, ma un po' per non spendere troppi soldi un po' nell'ottica che avrei poi dovuto lumeggiarli e sporcarli un po' gli ho dipinti cosi. Poi ci sono i tedeschi, a cui finora ho dato solo due mani di dark grey (è l'equivalente di field grey o german uniform, solo che la marca che uso li chiama cosi) che devo quindi finire e poi sporcarli e lumeggiarli. Mi han detto che una lavatora adatta alle pieghe si può fare con colore diluito in acqua e poco sapone, che dovrebbe scivolare nelle pieghe e asciugarsi facendo rimanere la sfumatura, poi non posso andare nei particolari, visto che sono tecniche nuovissime per me che finora non avevo mai usato...
Sherman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 05:38 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Beh 1/72 sono veramente piccoli. Forse più che un lavaggio visto che sono scuri farei un drybrushing per schiarirli un pò. Cosìla vernice scura funge per le parti in ombra.
Per la lavatura puoi prendere un tubetto di raw umber ad olio ed un pò di trielina. Basta la trielina per far andare il colore nelle pighe.
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 05:50 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Sherman
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 42
Sherman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Beh 1/72 sono veramente piccoli. Forse più che un lavaggio visto che sono scuri farei un drybrushing per schiarirli un pò. Cosìla vernice scura funge per le parti in ombra.
Per la lavatura puoi prendere un tubetto di raw umber ad olio ed un pò di trielina. Basta la trielina per far andare il colore nelle pighe.
scusami l'ignoranza, ma cos'è la trielina, la trovo in un negozio di modellismo o dal fai da te?
Sherman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 05:57 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

La trovi sia dal ferramenta che nei negozi di belle arti, siccome è un diluente minerale è più "untuosa" di quelli tipo nitro e scivola meglio negli interstizi. E' quella che chiamano credo "white spirit" che non ha nulla a che fare con l'alchool bianco....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 06:43 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Sherman
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 42
Sherman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
La trovi sia dal ferramenta che nei negozi di belle arti, siccome è un diluente minerale è più "untuosa" di quelli tipo nitro e scivola meglio negli interstizi. E' quella che chiamano credo "white spirit" che non ha nulla a che fare con l'alchool bianco....
grazie, ora vado in un negozio di modellismo che magari ce l'hanno pure li, ti faccio sapere.
Sherman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 06:59 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Sherman
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 42
Sherman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
La trovi sia dal ferramenta che nei negozi di belle arti, siccome è un diluente minerale è più "untuosa" di quelli tipo nitro e scivola meglio negli interstizi. E' quella che chiamano credo "white spirit" che non ha nulla a che fare con l'alchool bianco....
niente non ce l'hanno, ma cmq per sporcare la superficie, dargli un senso di usato, potrei usare semplicemente il drybrusching o sbaglio?
Sherman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acrilici, colorazione, drybush, figurini, lavature


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Che cosa sono ? axxel Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 03-05-09 06:59 PM
cosa sono ? The Warrior Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 06-04-09 01:03 AM
cosa sono? morga_93 Automodelli a scoppio 4 17-02-09 04:09 PM
ciao raga! sono nuovo del forum e volevo sapere cosa sono i differenziali? Team Aston Martin R24 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 10 24-10-08 10:19 PM
che cosa sono e a che cosa servono boogey Mini4wd Principianti 1 18-11-07 08:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play