Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-09-09, 11:32 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Rox87
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 55
Rox87 è un newbie...
predefinito Alcune domande da principiante.!

Salve a tutti ragazzi,è da un pezzo che vi seguo,e vi devo davvero fare i complimenti per il forum.!!
Ho deciso di aprire questo thread perchè come voi condivido la passione per il modellismo,però fin ora
mi sono limitato a collezionare modellini già montati,ma adesso voglio assemblarne uno io,ed ho ancora qualche dubbio.!
Allora,mi sono letto le varie guide (anche quella in pdf),che ho tovato qui nel sito,però non mi sono chiare varie cose.!
- Il primer,lo devo mettere anche sulle parti minori,ad es freni o sedile,oppure solo sulla carrozzeria.!?
- Il trasparente lo devo dare sia prima che dopo aver messo le decal.!?!? Oppure solo dopo..?!?
- Ho preso l'ammorbidente per le decal della gunze.! Ho letto che bisogna metterlo quando la decal è applicata
alla carrozzeria.! Ma se poi devo rimodellarla,posso.?! Oppure ruschio di romperla.!?
Per colorare l'auto,userò un aerografo che mi era stato consigliato dal ragazzo da cui ho preso un po di attrezzatura.!
L'ho trovato a pochi euri sulla baia,se proprio non va bene amen,c'ho rimesso pochi spiccioli.!
Per i colori credo di usare gli acrilici della model master,e lo stesso per il trasparente.!
Per diluire i colori,prendo il diluente model master.!?
Perchè ho letto che tanti dicono che basta l'acqua del ferro da stiro oppure l'alcool quello rosa.!
Per ora non mi viene in mente altro.!!!
Quando mi arriverà il modellino,posterò un po di foto.!!!
Intanto grazie a tutti quelli che risponderanno..!!!
E complimenti per il forum e per i lavori che fate..!!! Siete davvero degli artisti.!!!!
Rox87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 05:48 PM   #2
Utente
 
L'avatar di TONIPESETA
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Finland,Jyvaskyla
Messaggi: 663
TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rox87 Visualizza il messaggio
Salve a tutti ragazzi,è da un pezzo che vi seguo,e vi devo davvero fare i complimenti per il forum.!!
Ho deciso di aprire questo thread perchè come voi condivido la passione per il modellismo,però fin ora
mi sono limitato a collezionare modellini già montati,ma adesso voglio assemblarne uno io,ed ho ancora qualche dubbio.!
Allora,mi sono letto le varie guide (anche quella in pdf),che ho tovato qui nel sito,però non mi sono chiare varie cose.!
- Il primer,lo devo mettere anche sulle parti minori,ad es freni o sedile,oppure solo sulla carrozzeria.!?
- Il trasparente lo devo dare sia prima che dopo aver messo le decal.!?!? Oppure solo dopo..?!?
- Ho preso l'ammorbidente per le decal della gunze.! Ho letto che bisogna metterlo quando la decal è applicata
alla carrozzeria.! Ma se poi devo rimodellarla,posso.?! Oppure ruschio di romperla.!?
Per colorare l'auto,userò un aerografo che mi era stato consigliato dal ragazzo da cui ho preso un po di attrezzatura.!
L'ho trovato a pochi euri sulla baia,se proprio non va bene amen,c'ho rimesso pochi spiccioli.!
Per i colori credo di usare gli acrilici della model master,e lo stesso per il trasparente.!
Per diluire i colori,prendo il diluente model master.!?
Perchè ho letto che tanti dicono che basta l'acqua del ferro da stiro oppure l'alcool quello rosa.!
Per ora non mi viene in mente altro.!!!
Quando mi arriverà il modellino,posterò un po di foto.!!!
Intanto grazie a tutti quelli che risponderanno..!!!
E complimenti per il forum e per i lavori che fate..!!! Siete davvero degli artisti.!!!!
Ciao spero di esserti d'aiuto..... allora:
1-il primer lo puoi mettere solo sulla carrozza
2-il trasp lo puoi dare dopo le decal. che trasp hai?
3-se e' l'ammorbidente gunze che ho io non e' tanto potente quindi non richi di rovinare le decal,cmq meglio sempre posizionare per benino la decal prima
4-per diluire gli acrilici basta un po' d'alcool
ciao ciao se hai ancora dubbi puoi scrivermi anche in pm
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]"S4....Non avevo il coraggio di tener giu',poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari..."[Henri Toivonen]
TONIPESETA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 08:30 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Rox87
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 55
Rox87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONIPESETA Visualizza il messaggio
Ciao spero di esserti d'aiuto..... allora:
1-il primer lo puoi mettere solo sulla carrozza
2-il trasp lo puoi dare dopo le decal. che trasp hai?
3-se e' l'ammorbidente gunze che ho io non e' tanto potente quindi non richi di rovinare le decal,cmq meglio sempre posizionare per benino la decal prima
4-per diluire gli acrilici basta un po' d'alcool
ciao ciao se hai ancora dubbi puoi scrivermi anche in pm
Grazie mille delle risposte...!!!
Cmq come trasparente credo di usare quello della model master... Dato che uso quei colori, resto in tema...!!!
l'ammorbidente è quello con il tappo verde...!!!!
Quindi allora posso andare tranquillo, eodellare la decal anche dopo averlo messo...!!!???
Rox87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 09:04 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, intanto benvenuto!
Prima di tutto scaricati il tutorial che ti servirà sicuramente, queste cose sono tutte spiegate per benino.
Io ti dico come procedo ormai da 20 anni...

Primer, bianco o grigio sulla carrozzeria, a seconda del colore che dovrai poi stendere, se è un colore chiaro, o un rosso per esempio vado di bianco.
Se la carrozza sarà scura puoi andare anche di grigio.
Poi prima di staccare tutti i pezzi dallo sprue do una mano leggera a tutti i pezzi, tranne gomme e vetri (meglio specificare ) con primer grigio.

Le decal prima si posizionano, si asciugano bene bene e poi vai piano piano piano con ammorbidente e coton-fioc

Per diluire gli acrilici usa il diluente apposito. ogni marca ha il suo, secondo me è molto meglio.

Ora dovrai fare esperienza, quindi metti in conto che farai numerose ca....ate sicuramente, ma questo porterà a far meglio la prossima volta!!!!!!
Forza e coraggio!!!!
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 09:58 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Rox87
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 55
Rox87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Ciao, intanto benvenuto!
Prima di tutto scaricati il tutorial che ti servirà sicuramente, queste cose sono tutte spiegate per benino.
Io ti dico come procedo ormai da 20 anni...

Primer, bianco o grigio sulla carrozzeria, a seconda del colore che dovrai poi stendere, se è un colore chiaro, o un rosso per esempio vado di bianco.
Se la carrozza sarà scura puoi andare anche di grigio.
Poi prima di staccare tutti i pezzi dallo sprue do una mano leggera a tutti i pezzi, tranne gomme e vetri (meglio specificare ) con primer grigio.

Le decal prima si posizionano, si asciugano bene bene e poi vai piano piano piano con ammorbidente e coton-fioc

Per diluire gli acrilici usa il diluente apposito. ogni marca ha il suo, secondo me è molto meglio.

Ora dovrai fare esperienza, quindi metti in conto che farai numerose ca....ate sicuramente, ma questo porterà a far meglio la prossima volta!!!!!!
Forza e coraggio!!!!
Grazie mille anche a te..!!
Allora, la carrozzeria è bianca, x cui uso il primer bianco,x gli interni comprerò quello grigio allora...!!!!
La guida l'ho scaricata da questo sito,quella in pdf,però non è specificato se il primer viene usato anche x le altre parti...!!!
Lo stesso per l'ammorbidente... C'è scritto che quello della gunze è buono, ma non c'è scritto come usarlo...
Per le cavolate, di sicurò ne farò tante, ma di certo non mi demoralizzerò...!!!
Rox87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 08:15 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Scusa se sono pesante, ma se analizzi i problemi, molte risposte le scopri tu: è questo il bello del modellismo...
Per quale motivo si da il primer? Perchè si deve dare un supporto al colore che dai ; il primer si attacca alla plastica, opportunamente sgrassata, e la vernice si attacca al primer...
Dunque se la carrozzeria è in plastica e necessita di un "tramite", per quale motivo le parti piccole , anche loro in plastica, non ne avrebbero bisogno?
Considera inoltre che il primer,soprattutto grigio, opacizzando le superfici ti mostrano tutti i deifetti che altrimenti scopriresti solo dopo la verniciatura.
Quanto sopra vale anche per i supporti in metallo naturalmente.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 09:12 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Quanto sopra vale anche per i supporti in metallo naturalmente.
Ed esiste un primer apposito per il metallo...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 09:37 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

esiste il tamyia specifico, ma io uso anche il tamyia per plastica su metallo senza problemi.
C'è il nitro in bomboletta ma non sempre attacca benissimo sullo zama.Intendiamoci, non da problemi strani, ma in caso di mascherature con adesivo , mi è capitatao che si staccasse.
Pulisci prima il metallo con solvente nitro.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 11:19 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Rox87
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 55
Rox87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Scusa se sono pesante, ma se analizzi i problemi, molte risposte le scopri tu: è questo il bello del modellismo...
Per quale motivo si da il primer? Perchè si deve dare un supporto al colore che dai ; il primer si attacca alla plastica, opportunamente sgrassata, e la vernice si attacca al primer...
Dunque se la carrozzeria è in plastica e necessita di un "tramite", per quale motivo le parti piccole , anche loro in plastica, non ne avrebbero bisogno?
Considera inoltre che il primer,soprattutto grigio, opacizzando le superfici ti mostrano tutti i deifetti che altrimenti scopriresti solo dopo la verniciatura.
Quanto sopra vale anche per i supporti in metallo naturalmente.
Eh,avevo intuito che andava anche sulle altre parti di plastica,ma ne volevo la conferma....
Perchè le piccole parti credo di pitturarle col pennello,e non sapevo se il primer ci va messo solo se si usa la bomboletta/aerografo o anche con il pennello..!!!!
Boh..!!
Rox87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 11:56 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

si utilizza sempre lo stesso metodo, sia a pennello che con aerografo/bonze
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 04:44 PM   #11
Utente
 
L'avatar di TONIPESETA
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Finland,Jyvaskyla
Messaggi: 663
TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Un po' alla volta impari,vai tranquillo! magari fai delle prove su della plastica prima,e dopo vai sul modello
E poi come vedi ci sono i colleghi sempre a disposizione

ciao ciao
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]"S4....Non avevo il coraggio di tener giu',poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari..."[Henri Toivonen]
TONIPESETA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-09, 12:42 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Rox87
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 55
Rox87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONIPESETA Visualizza il messaggio
E poi come vedi ci sono i colleghi sempre a disposizione
Esatto.!! Grazie mille..!!!
Comunque sicuramente farò delle prove su qualche pezzo di plastica..!!
Avevo in mente i vasetti degli yogurt... Ho letto qua nel forum che dovrebbero essere della stessa plastica del modellino..!!!
Rox87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-09, 04:23 PM   #13
Utente
 
L'avatar di TONIPESETA
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Finland,Jyvaskyla
Messaggi: 663
TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rox87 Visualizza il messaggio
Esatto.!! Grazie mille..!!!
Comunque sicuramente farò delle prove su qualche pezzo di plastica..!!
Avevo in mente i vasetti degli yogurt... Ho letto qua nel forum che dovrebbero essere della stessa plastica del modellino..!!!
Ottima idea! provare sempre prima per evitare di sbagliare sul kit
ciao ciao
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]"S4....Non avevo il coraggio di tener giu',poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari..."[Henri Toivonen]
TONIPESETA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 11:53 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito

Allora, mi sembra che ci sia un po di confusione per l'uso di vernici e diluenti.
Prima di tutto i colori della Model Master non sono acrilici in quanto non sono a base di alcool ma di solvente, quindi con l'alcool e tanto meno con aqcua distillata rischi di fare un bel pasticcio. Di conseguenza con colori Model Master si usa il suo diluente N° 1156, con colori Tamiya si usa il diluente Lacquer Thinner Tamiya oppure alcool bianco.

Per il fondo (Primer) è consigliabile darlo anche sulle parti degli interni, tipo cruscotti, sedili, telaio, cerchi, insomma su tutto quello che riguarda il kit, naturalmente non sui vetri che qualcuno ha avuto la pessima idea di passare il trasparente, ( non me ne voglia chi ha fatto il pasticcio, è stata una svista di inesperienza e di equivoci )

l'ammorbidente per le decal è bene dosarlo con attenzione, in quanto anche se il Gunze non è molto aggressivo il suo lavoro di rammollimento lo fa eccome, per cui ti consiglio di 1: posizionare la decal nella zona di applicazione, con un pennello piatto largo circa sette mm. e bagnato con acqua, passarla sulla decal in posizione e fare uscire l'cqua sottostante.
2: passare l'ammorbidente e lasciarlo agire per trenta secondi, dopo di che ripassare il pennello piatto sempre bagnato con acqua e tamponare la decal.

Il trasparente.
Questo è un'argomento trattato milioni di volte.
C'è chi lo da su tutta la vettura, decal comprese e chi come me no.
Comunque se proprio devi darlo, segui attentamente il procedimento.
Prima mano molto leggera, lascia asciugare almeno un'ora dopo di che passi la seconda un po più carica diciamo il doppio della prima. Altra ora per asciugare. Terza passata puoi darla bella corposa, attenzione però a non andare troppo pesante per evitare colature.

I pratica devi lavorare strato su strato, per dare una protezione oltre che alla vernice, soprattutto alle decal che con il solvente del trasparente sono vulnerabili, soprattutto con il trasparente Tamiya che è abbastanza aggressivo.

Spero di essere stato chiaro.
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.





Ultima modifica di pillos; 14-09-09 a 11:57 AM
pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-09, 12:07 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Esiste anche la gamma di colori Model Master Acrilici, quindi bisogna vedere cosa lui ha

Nella prima foto che ho allgato si vede la boccetta del colore a smalto, nella seconda quella del colore acrilico

qui c'e' un vecchio thread su tali colori http://www.modellismo.net/forum/stat...-acrilici.html

Ciao ciao
Icone allegate
Alcune domande da principiante.!-g7398.jpg  
Immagini allegate
 
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 14-09-09 a 12:09 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Caricabatterie, alcune domande... elbandolerostanco Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 30-11-08 06:50 PM
Alcune Domande matberg Statico - Kits, Info e Varie 4 11-10-07 07:01 PM
alcune domande/dubbi...help me ! punkratio Mini automodelli rc elettrici 1 21-04-05 11:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play