Vecchio 11-07-09, 04:33 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 2
emanuelemix è un newbie...
predefinito Come Pulire una Rapidograph

Quote:
Originariamente inviata da kenny Visualizza il messaggio
non preuccupatevi, il mio, dopo 6 anni di inattività è tornato come nuovo.

importante, se quando lo scuotete esce del liquido nero dai due fori sotto la punta, buon segno, vuol dire che il lavaggio funziona e tutte le croste e sporcherie del vostro pennino stanno facendo a pugni per uscire.
nel particolare di seguito l'innesto della cartuccia di china.

nella speranza di aver fatto cosa lieta, il professor Kenny saluta e si accommiata
Ciao kenny, ho un disperato bisogno del tuo aiuto.

sono uno studente liceale, durante l'anno ho utilizzato ogni settimana i miei due rapidograph della rotring, 0.2 e 0.5

il mio professore ha raccomandato di pulirlo durante le vacanze per evitare che si secchi e non funzioni più.

il problema è che non so smontarlo completamente: non riesco a sfilare via l'ago interno, ma riesco solamente a svitare le parti più grandi (per intenderci, guardando questa immagine: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...apidograph.png riesco a smontare fino al punto uno, ma al punto otto non ho idea di come si possa arrivare!)


ho un urgentissimo bisogno del tuo aiuto, visto che tra meno di 24 ore parto per la puglia e lascio tutto il materiale qui mi puoi spiegare come svitare nei minimi dettagli il rapidograph per poterlo pulire completamente??

fin ora l'ho immerso nell'acqua per 2 giorni consecutivi per 2 volte, anche sotto l'acqua corrente, ma non è andato via tutto e non riesco a tirarlo fuori


COME FACCIO? aspetto una tua risposta veloce!!

sono nelle tue mani, grazie 1000 in anticipo!
emanuelemix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-09, 11:01 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non preocuuparti troppo: ho fatto geometri e poi architettura (quasi tutta tranne la laurea LOL) e non ho mai buttato un rapido: durante i primi anni di architettura ho scovat dei rapidi preistorici che usava mio padre all'itis negli anni '60... erano secchi da più di trent'anni.... e con pazienza sono ripartiti

Se vuoi toglierti il pensiero ti compri uno di quei pulitori ad ultrasuoni, altrimenti ti porti le penne in ferie e di tanto in tanto ti fai un disegnuccio , no so quante di quelle torrette piene di spuntoni che usano per pescare nel gargano ho disegnato in ferie .D
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-09, 01:51 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 2
emanuelemix è un newbie...
predefinito istruzioni dettagliate

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Non preocuuparti troppo: ho fatto geometri e poi architettura (quasi tutta tranne la laurea LOL) e non ho mai buttato un rapido: durante i primi anni di architettura ho scovat dei rapidi preistorici che usava mio padre all'itis negli anni '60... erano secchi da più di trent'anni.... e con pazienza sono ripartiti

Se vuoi toglierti il pensiero ti compri uno di quei pulitori ad ultrasuoni, altrimenti ti porti le penne in ferie e di tanto in tanto ti fai un disegnuccio , no so quante di quelle torrette piene di spuntoni che usano per pescare nel gargano ho disegnato in ferie .D
eh ma vorrei evitare di fare un lavoraccio per scrostarlo a settembre, vorrei pulirlo adesso per risolvere tutto!!

sai quindi come poter sfilare l'ago? mi puoi dare istruzioni dettagliate ti prego!

sto per partire, tra 6 ore, non ho tempo di comprare i pulitori ad ultrasuoni! :S


grazie ancora, aspetto le tue istruzioni!
emanuelemix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-09, 02:44 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ho creato un nuovo thread in questa sezione in quanto stavate scrivendo nella sezione sbagliata e replicando ad un thread del 2003

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-09, 08:05 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

essendo geometra anch'io come il macaco gionc usavo i rotring, è abbastanza semplice smontare la parte finale, dovrebbe esserci un piccolo tappino di gomma con un incastro un pò strano però facendo leva riesci a toglierlo, dopo di che viene fuori un piccolo cilindro di ferro con attaccato una sorta di ago molto fine.
Dopo basta acqua e un pò di pazienza se hai degli scovolini ancora meglio sennò tieni immerso il tutto in acqua per 1 gg, dovrebbe essere sufficiente
ciao
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-09, 08:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi Visualizza il messaggio
essendo geometra anch'io come il macaco gionc usavo i rotring, è abbastanza semplice smontare la parte finale, dovrebbe esserci un piccolo tappino di gomma con un incastro un pò strano però facendo leva riesci a toglierlo, dopo di che viene fuori un piccolo cilindro di ferro con attaccato una sorta di ago molto fine.
Dopo basta acqua e un pò di pazienza se hai degli scovolini ancora meglio sennò tieni immerso il tutto in acqua per 1 gg, dovrebbe essere sufficiente
ciao
Osti giometra sei.... bishero! Ma fai il giometra? Non conosco quasi nessuno che s'è piegato (a 90) a fare il ciometra dopo aver fatto i ciometri

Piuttosto: io da piccolo di aghetti ne ho fulminati parecchi: toglierlo è facile ma inserirlo.... miha è home la batata che basta puntarlo...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-09, 09:03 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mmmmh...
Vedo che la categoria geometri è proprio "ben" rappresentata,qua sul forum....

Mazza che cedri......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 11:08 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Mmmmh...
Vedo che la categoria geometri è proprio "ben" rappresentata,qua sul forum....

Mazza che cedri......

ma hgare...................
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 11:09 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

[quote=gionc;606032]Osti giometra sei.... bishero! Ma fai il giometra? Non conosco quasi nessuno che s'è piegato (a 90) a fare il ciometra dopo aver fatto i ciometri


al nord sarà abitudine mettersi a 90, qua al centro no
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pulire la scocca!! eon89 Thunder Tiger 8 21-01-09 08:50 PM
come pulire??? markmoto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 06-01-09 01:05 PM
[ot] pulire pneumatici!!! marco22 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 29-12-08 04:09 PM
Pulire i cuscinetti pier006 Automodelli a scoppio Monster Truck 2 09-03-05 03:00 PM
gli strumenti: IL RAPIDOGRAPH kenny Statico Trucchi e Guide 6 27-04-04 10:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play