Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-06-09, 12:38 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito Clonazione: Lancia Delta Evoluzione Hasegawa in 36h

Dopo le opportune verifiche di compatibilità tra questo thread e la sezione dove postarlo (), ho deciso di portare qui la mia esperienza con la clonazione di una scocca della Lancia Delta Evoluzione della Hasegawa.

In primis ne approfitto per fare qui i ringrazimenti a tutti quelli che partecipano a questo forum, indistintamente. Non so' da chi ho imparato di più, ma sicuramente ho preso un po' da tutti quelli che qui scrivono. Per quanto il mio tempo per modellare sia molto molto molto limitato, vi seguo gia da un paio d'anni e quello che ho imparato è tantissimo, incalcolabile. Prima ero fermo agli smalti Humbrol dati a pennello, qui ho scoperto, aerografo, compressore, cabina di verniciatura, fornetto, decal, aftermarket, fotoincisioni, transkit, resine e gomme siliconiche, vernici, diluenti e chi più ne ha più ne metta. Un sentito e sincero grazie a tutti voi che condividete la vostra esperienza e le vostre conoscenze.

Max
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"

Ultima modifica di maxsanto; 05-06-09 a 08:09 PM
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 01:01 PM   #2
Utente
 
L'avatar di waltercalz
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: bologna
Messaggi: 370
waltercalz è un newbie...
predefinito

Mi associo con i ringraziamenti a tutti anch' io , che come te grazie al forum, che seguo da diversi anni, ho scoperto un mondo nuovo riguardo al modellismo.
Grazie a tutti
waltercalz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 01:13 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,370
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo Max! Metti due foto però!
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 01:17 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Per questa esperienza in particolare ringrazio ModelTribe, tutto il suo staff e Motociclante per il reportage sulla clonazione apparso sul numero 22 della bellissima rivista. Ringrazio poi Renzo per la fornitura del magico pongo che trovo ottimo. Non mi ricrdo poi chi aveva suggerito la vasellina filante come agente distaccante (forse Gionc ... ) ... comunque ringrazio anche Colùi il quale!

Da dove nasce la scelta del soggetto? Intanto premetto (tanto per cambiare ) che io sono fondamentalmente un impulsivo (nonchè evidentemente prolisso!), dote assolutamente sbagliata per questo hobby, ma che mi permette di provare un po' tutto: nella fattispecie quando ho visto i primi wip e model tribe che parlavano di clonazione, ho pensato "questa la devo provare anch'io".
Poi mi si è presentata l'occasione nel momento in cui mi è arrivato un kit della Delta Hasegawa Repsol spedito dal quel caxxaro di Bboycorea, impacchettato con il sacchetto del pane ed ovviamente completamente distrutto. Completamente no, ma la scocca era andata. Avendo pure in casa una Evoluzione ho pensato: quale soggetto migliore per andare a recuperare il mio kit?
Icone allegate
Clonazione: Delta Evoluzione Hasegawa in 36h-20071010_15.jpg  
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 02:46 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

I fatti risalgono al giugno dell'anno scorso: sono andato in negozio, mi son portato a casa gomma (in confezione piccola) e resina prochima e sono tornato a casa. A mia moglie ho fatto comprere il pongo (the original pongo) blu elettrico, colore che mi piace molto , ed ho cominciato a riempire la mia scocca. Ricordo di aver trovato parecchia difficoltà nel fare questa operazione: per quanto manipolassi, il pongo rimaneva comunque abbastanza duro e difficilmente si adattava alla scocca del modello.
Comunque pianin piaino ho riempito internamente tutto il modello.
Con il procedimento LEGO che trovate sul numero 22 di model tribe e molto esaurientemente spiegato nel WIP di Renzo
[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24
ho provveduto a fare la colata della valva femmina.
Purtroppo non ho foto del procedimento che ho seguito, ma è assolutamente analogo a quelli citati prima.
Primo problema: mi sono accorto che per clonare un 1:24 serve molta più gomma. Torno in negozio, compro la confezione da 1kg, torno a casa.
Per fortuna, facendo una seconda colata su una precedente, la gomma diventa un tutt'uno.
Per fortuna e purtroppo! Quando infatti ho girato la prima colata ormai solida, svuotata la scocca, spennellato l'interno con detersivo per i piatti e sono andato a colare il maschio, mi sono ritrovato con un blocco unico di gomma e la mia scocca bloccata dentro, senza cibo, acqua e ossigeno! Povera lei... ho dovuto con cautela andare di cutter per recuperare la mia scocca. 800-900g di gomma da buttare. Vabbè, pazienza.
Promemoria: il detersivo per piatti è un pessimo distaccante!

__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"

Ultima modifica di maxsanto; 24-05-10 a 12:07 PM
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 02:55 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

I buchi che vedete nella gomma sono dovuti a dei "bastoncini" di sprue che avevo incollato all'interno della scocca per creare dei canali di sfiato per l'aria: in seguito non li ho trovati particolarmente vantaggiosi, per cui nello stampo "final edition" non li ho più utilizzati.
Ragazzi, oggi l'ADSL va e viene, quindi finirò quando la tecnologia moderna me lo permetterà ... nonchè dovrei anche lavorare. Quindi per ora ciao.

State sintonizzati!!! Max
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 03:57 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Sono tornato in negozio ed ho comperato un altro chiletto di gomma siliconica. Con lo stesso procedimento sono andato a rifare il tutto solo che, questa volta, tra la valva femmina e la colata del maschio, ho interposto una spennellata, anche troppo copiosa, di vasellina filante.
Perfetto direi. Distacco avvenuto!
Sono riuscito così a creare il mio primo stampo in gomma siliconica. Bello o brutto che fosse, ero proprio soddisfatto. Alcune foto d'epoca ...









Difetto 1: nello staccare la scocca campione i bastoncini di sprue sono rimasti infilati nel maschio. Poco male.
Difetto 2: le palline di pongo che avevo utilizzato per creare dei riferimenti di posizionamento tra maschio e femmina, erano stati posizionati troppo vicino alla scocca, addirittura a contatto con questa. Questo creerà poi nel clone un difetto da eliminare con limatura e carteggiatura.
Difetto 3: per paura che si incollasse tutto ancora, ho messo troppa vasellina. Molto lavoro per toglierla e molte striature di pennello sul maschio dello stampo: poco male, si tratta del'interno poi del clone.
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"

Ultima modifica di maxsanto; 24-05-10 a 12:10 PM
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 04:06 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Ero pronto per la mia prima colata di resina. Senza indugi, bello carico, non potevo aspettare un attimo di più: dovevo farlo subito!
Ho mescolato con tutta calma i due componenti della resina Prochima ho versato nello stampo femmina ed ho inserito il maschio dall'alto.
Accidenti! Il maschio non si infila! Ma come ma perchè ma perchi!?
Ecco il mio primo stampo in resina:





Promemoria: quando si prepara la resina, non prendersela troppo comoda. Mescolare bene e poi colare subito perchè la resina DIVENTA DURA!!!
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"

Ultima modifica di maxsanto; 24-05-10 a 12:11 PM
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 06:37 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Io ci farei un bel diorama: una delta affondata in un laghetto ai margini di una prova rally.
CHE GENIACCIO CHE SONO .
Dai, dai, così provi anche i prodotti per riprodurre l'acqua.
E sul tetto ci metti un bel rospetto.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 07:19 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Ok. Aggiustata la mira ho rirpovato altre volte, fino a far fuori tutta la prima tornata di resina. A parte piccole bolle d'aria in punti in cui difficilmente si potevano evitare (incasso fari posteriori e targa posteriore) ho affinato un po' la tecnica nell'inserimento del maschio: prima colo la resina nella femmina, la faccio girare un po' inclinando la vulva (ops, ho sbagliato), poi con un pennello raccolgo la resina dal fondo e la spargo nelle fessure e nei punti più difficili, fari, griglie del cofano, pins di attacco del pianale ... punti dove si annidano le bolle d'aria che rimarrebbero altrimenti bloccate. Per la particolare forma della macchina, anche il profilo sotto portiere laterale, che nel mio stampo risulta sul maschio, va riempito prima con un pennellino, altrimenti rimarrà semivuoto.
Inoltre mi sono accorto, dopo due-tre cloni, che le portiere risultavano "spesse": adesso è ovvio il perchè, ma subito non me ne ero accorto. Semplicemente perchè lo stampo femmina, essendo in quel punto particolarmente sottile, non ha la rigidità necessaria per mantenere la forma, quindi infilando il maschio tende ad allargarsi.
Basta semplicemente ricostruire la cassaforma in Lego attorno alla femmina, magari ripararla con un po' di nastro di carta, per dare un sostegno alle pareti dello stampo.
Altre foto storiche:















__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"

Ultima modifica di maxsanto; 24-05-10 a 12:25 PM
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 07:29 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Sono arrivato così ad una tecnica ed una manualità che dava un risultato abbastanza soddisfacente. Tel chì (prendi qua!):













Abbastanza in quanto mi sono accorto, pulendo poi bene la scocca dai residui di scarto (finestrini, passaruota, ecc) che la scocca era "imbarcata", storta, per capirsi.
Sono andato a guardarmi anche il cimitero di campioni precedenti e mi sono accorto che era lo stampo tutto storto, ma l'originale era dritto.
Quasto voleva dire solo una cosa: riempiendo la scocca di pongo, essendo questo molto rigido, non mi sono accorto che avevo leggermente deformato il modello da clonare.
Promemoria: trovare un sostituto del pongo, più morbido e più maleabile!
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 07:57 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Arriviamo così ai giorni nostri ed alla clonazione in 36h.
Ho cambiato alcuni elementi base nella clonazione di questa scocca. Si, ancora questa: ormai era diventata una questione di principio!
In primis ho preso, giusto per provarla, la gomma siliconica venduta sul sito da Mariaci, la 22, mi sembra rapid. Rapid o non-rapid, la scheda tecnica prometteva, a 23°C, un 20 minuti di tempo di presa. Devo dire che la cosa si è dimostrata vera. In 20min la gomma era gia dura! Io per sicurezza ho aspettato di più, prima di maneggiarla, comunque direi che è un grande pregio rispetto alla Prochima. Il livello di dettaglio mi sembra più che buono, per un lavoro del genere. Quindi per mariaci!
Poi, leggendo appunto il WIP di Renzo, sopra citato, ho voluto provare questa specie di plastilina che lui consiglia. Beh ... direi che sono molto soddisfatto! Molto più maleabile del pongo, secca molto ma molto di meno (sempre se si secca!), essendo particolarmente morbida non mi deforma una scocca leggera come quella in plastica della Hasegawa, unge molto ma molto di meno del pongo. Sono soddisfatto. Quindi per Renzo!
Inoltre, all'ultima fiera di Verona, ho comprato allo stand di Utensileria Revelli di Milano, una resina che commercializzano loro e che promettevano essere molto veloce nel raggiungere la durezza completa. Quando l'ho provata la prima volta sono rimasto soddisfatto. Mi è sembrata notevolmente più rapida della Prochima e comunque mi ha lasciato sufficiente tempo per stenderla in tutti i pertugi. Inoltre scalda molto meno della Prochima, per non dire che non scalda per nulla.
Secondo me, però, a distanza di tempo ha un difetto: mi sembra un po' troppo fragile. Prendendo in mano una scocca fatta e finita da un paio di settimane, flettendola per saggiarne la rigidità, mi è saltato via il montante di una portiera. Vebbè, era un test, chissenefrega.
Comunque tra plastilina di nuova generazione, gomma siliconica di tipo rapido e resina rapida, i tempi si accorciano molto ed in due serate ho pongato, colato la femmina, svuotato, colato il maschio, e colato la resina. Stamattina poi ho estratto il mio nuovo clone: nel giro di 36h, con un po' di pratica e con i giusti strumenti si riesce ad ottenere un bel clone di una scocca. A voi le nuove foto:

















Il colore finale di questa resina è il bianco. Le foto gialline sono state sbagliate come Bilanciamento del Bianco da me medesimo.
Stasera, se ho tempo pulisco un po' il modello e vediamo com'è uscita in fine sta carrozzeria.
Aggiungo solo che, causa la mia solita fretta, prima di colare la resina non ho provveduto a costruire il telaio di contenimento in lego attorno allo stampo. Devo dire però, che questa gomma ha una rigidità sensibilmente superiore della Prochima, quindi i fianchi non si sono allargati per niente e le portiere, ad una prima occhiata, sembrano ben proporzionate come spessore.

Ciao a tutti. Max.
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 08:00 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Max,inconvenienti a parte,direi che puoi essere soddisfatto della clonatura.La qualità è proprio buona.

Le prime volte,fare cavolate e buttare gomma e resina,è normale.

Ammiro chi riesce a farsi una stampata del genere..Riccardo Z.,Renzo Gking...siete in pochi pochi...

Bravò!
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 08:10 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di tommy78
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: cesenatico
Messaggi: 47
tommy78 è un newbie...
predefinito

ciao,complimenti,a vedere le foto sembra ben clonata,io xrò vorrei fare un'osservazione,nn fai una stradale x il mercato giapponese,e da quello che ho capito devi fare la versione repsol,io eliminerei le frecce nei passaruota,e l'antenna.piccolezze che secondo me nn guastano.
tommy78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 08:51 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Vecchio, direi che ci siamo, mi sorprendi.

Che dici, accetti qualche lavoretto su commissione? Avrei giusto quei quattro kiletti di resina ma poco tempo....

cheddico, non fa nemmeno più il pane
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Lancia Delta HF integrale - Hasegawa ring Statico Work in Progress 180 13-01-18 05:23 PM
[auto] lancia delta evoluzione (hasegawa) ultimo Statico Work in Progress 13 02-04-09 10:07 PM
Hasegawa:Lancia Delta cubestand Statico - Kits, Info e Varie 13 30-11-08 03:32 PM
[AUTO] Lancia Delta evo. 93 esso hasegawa cl77 Statico Recensioni Kit 2 05-05-07 10:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play