Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-05-09, 12:43 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito Funzione dispositivo in abitacolo 935

A cosa servirebbe quella specie di stantuffo a trombetta messa più avanti alla leva del cambio ?
Viene sistemata un po' dappertutto. Sulla Celica Schnitzer è fusa nella stampata del roll bar.
Quale sarebbe la sua funzione ?
Immagino parta almeno un cavo da essa ? regola forse la ripartizione della forza frenante ?


__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 01:12 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dovrebbe essere il "boost" per il turbo.Quello che serve a regolare la pressione.
La Porsche lo ha messo praticamente su tutte le vetture sport fino agli anni '80.Se guardi un abitacolo di una Porsche 962,molto più recente della 935,c'è lo stesso manettino......(vedi foto)

Il ripartitore di frenata di solito è una levetta che scorre avanti/indietro.
Icone allegate
Funzione dispositivo in abitacolo 935-754-12.jpg  

Ultima modifica di sandro67; 26-05-09 a 01:16 PM
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 01:20 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per l'informazione Sandro.

Quindi al massimo posso fargli partire da sotto un cavo verso la plancia su quello della celica?
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 02:12 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dal manettino parte un cavo che arriva fino alla valvola del turbo.
Lo fai sparire sotto al cruscotto..così non ci sono problemi...
Se il motore è dietro,come nella 935,il cavo va verso il fondo dell'abitacolo...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 03:23 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
dovrebbe essere il "boost" per il turbo.
direi che il nonno ha ragione



http://www.pbase.com/bernds_porsche_935s/image/53607412
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 04:18 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio

ha parlato il ragazzino..........:tun z6rh:

Non saprei se dal manettino c'era un cavo direttamente collegato alla Wastegate..O se invece la cosa era più sofisticata...
Forse,ai tempi della 935,il manettino agiva davvero direttamente sul turbo..
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 05:10 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Perchè la westgate? E' una specie di by pass che consente di scaricare la pressione tutta d'un colpo, in modo da tenere la turbina bella pronta a caricarsi e limitare un filo il turbo-lag. O faccio confusione io?

Dal comando del boost credo parta un tubo trecciato: se il tutto era solo meccanico come penso il circuito doveva essere in pressione (o magari presione di comando, come i freni) fino al comando: non ho idea però fisicamente come si possa limitare la pressione: forse hai ragione tu ale: una sorta di farfalla o saracinesca che inneschi più o meno la west gate... anvedi 'l nonno...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 08:28 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dico così perchè,essendo la Wastegate l'oggetto che regola,aprendosi,la presisone da mantenere al turbo,mi sembra la cosa più logica per avere più "bumba"....
Meno sfiata la waste,più spinta arriva la motore..
Boh..
Ci vorrebbe uno che ne sa per davvero..
Comunque la domanda di partenza era "che cos'è..."Quindi l'abbiamo risolta...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 08:49 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito kit

.... come abitacolo della 935 Martini io possseggo questa di foto
Icone allegate
Funzione dispositivo in abitacolo 935-93551074486232.jpg  
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 10:30 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Sulla Celica LB Schnitzer è posto -nella stampata- sul roll bar -stampato sulla traversa,nemmeno da montarlo separato,geniale- all'altezza della mano sinistra del pilota.

Reference interne della vettura sono inesistenti.


Forse solo chi ha preso i riferimenti per il modello [c'era anche della Otaki ] sa com'era efettivamente collegato all'interno.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 06:27 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito



Sulla Silvia mi paiono due tubi.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli x colorare l'abitacolo davide90 Statico - Kits, Info e Varie 2 07-05-07 11:23 PM
Nuova funzione del sito! gnanni Comunicazioni e presentazioni 1 14-10-03 03:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play