Vecchio 13-02-09, 05:55 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 7
jediknight è un newbie...
predefinito [HELP] Primo modellino

Ciao a tutti,
mi è stato rregalato un kit e vorrei montarlo al meglio anche se sono nuovo nel mondo del modellismo. Il kit è questo:

Savoia S.21 Seaplane

il problema è che tutte le istruzione sono scritte in giapponese... I disegni sono abbastanza esplicativi e non penso che avrò problemi per il montaggio. Il problema maggiore è rappresentato dai colori, ci sono dei numeretti dento ai quadratini, ma non riesco a capire a quale casa si rifersicono. La marca è Fine Molds, qualcuno sa che colori devo utilizzare? Mi hanno detto che ci sono delle tabelle nel caso in cui non riesca a trovare i colori di quella marca ma io non so proprio da dove iniziare. Ringrazio chiunque voglia darmi una mano e spero di appassionarmi al modellismo!!
jediknight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-09, 06:15 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

benvenuto!...ma , non ti potevi scegliere un modello normale per cominciare???
Scherzo, naturalmente.Spero che qualche aeroplanaro si faccia vivo perchè la ricerca la vedo dura..A parte che non ci sono molti colori da scegliere: è tutto rosso!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-09, 06:18 PM   #3
Utente
 
L'avatar di pacader
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: Ceriano Laghetto - MB
Messaggi: 652
pacader è un newbie...
predefinito

Benvenuto nel forum.

Provo a risponderti anche se faccio solo modellini di moto.

Per la colorazione nelle istruzioni dovresti avere la tabellina che ti ho allegato. L'ho scaricata da un negozio online che vende il modello come il tuo Savoia S.21 (1/48) (Plastic model) Fine Molds 1/48 FG1

I colori che sono indicati nelle istruzione nel quadrato bianco sono riferiti alla prima colonna. La prima e la seconda colonna sono colori della Gunze, credo acrilici la prima e smalti la seconda. Mentre la terza colonna sono i colori della Tamiya che sono acrilici.
Icone allegate
[HELP] Primo modellino-10037943t.jpg  
__________________
WIP
Tohatsu Runpet CR50 (in corso)
Cabina di verniciatura
pacader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-09, 10:59 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 7
jediknight è un newbie...
predefinito

Grazie per il benvenuto e per le info, sei stato molto chiaro. Ho visto i colori online su delle tavole. Penso che ne comprerò solo 5/6 dato che molti sono utilizzati solo una volta e certi solo sul pilota che magari posso fare in un secondo momento. Comprare 19 colori diversi mi sembra una spesa esagerata, voi che dite?
jediknight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-09, 09:27 AM   #5
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jediknight Visualizza il messaggio
Grazie per il benvenuto e per le info, sei stato molto chiaro. Ho visto i colori online su delle tavole. Penso che ne comprerò solo 5/6 dato che molti sono utilizzati solo una volta e certi solo sul pilota che magari posso fare in un secondo momento. Comprare 19 colori diversi mi sembra una spesa esagerata, voi che dite?
Ciao Ben venuto
Beh si magari 19 colori tutti insieme possono essere una spesuccia, poi dipende dalla tue tasche e dalla voglia che hai di far bene, ma considerato che forse è il primo modello vedi prima se ti piace e limitati ai pochi colori visibili esternamentem ma tanto iniziando a montaree e a colorare capirai abbastanza presto se l'appetito aumenta o se ti passa la voglia di mangiare .
Comunque se ne hai voglia posta anche le foto ni WIP, il modello è bellissimo.
In bocca al lupo
Ciao
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-09, 10:54 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 7
jediknight è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per il benvenuto!
Ho preso alcuni colori per il mio modellino, mi hanno dato degli acrilici TAMIYA. Ora devo comprare i pennelli, che misure mi consigliate? Leggendo qui e li penso di prendere 4, 2, 0 e 2/0, che dite? Li prendo tutti a punta conica o quello grande mi conviene prenderlo a punta di gatto? Secondo voi devo prendere anche il primer?
Grazie in anticipo per le risposte! Ciao!
jediknight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-09, 11:01 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Non risparmiare sui pennelli.Comprali in un negozio di belle arti ed in pelo di martora (almeno un tempo erano cosi..) o comunque fatti consiglaire.
Per le dimensioni regolati su cosa devi dipingere..!!
Per superfici ampie ennelli piatti!
..ma ..il gatto ha la punta???e com'è???
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 12:42 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 7
jediknight è un newbie...
predefinito

Ops volevo dire lingua di gatto, così mi sembra di aver capito che si dice... Cmq intendevo piatto.
Quindi il 4 lo prendo con la punta piatta e gli altri con la punta conica?
Secondo voi il primer lo devo comprare?
Il modellino è quello che ho postato all'inizio di questo 3d
jediknight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 07:02 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non fissarti con regole precise.Non è il pennello che fa ma la manina...
Superfici grandi: pennello piatto.La grandezza decidila tu.
Particolari finiennello fine.
Se proprio vuoi una regola per iniziare: tre pennelli
Uno da 5/6 mm di larghezza piatto
uno da 3 mm piatto
uno molto fine tondo n 00000(anche perchè finissimi piatti non ci sono)
...poi ti darai una regola usandoli.
Il fondo serve sempre, ma sgrassa sempre prima di usare qualsiasi colore, se no è inutile.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 09:03 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Tieni comunque conto che per avere una colorazione sufficientemente buona, sulle ali è consigliabile usare l'aerografo o quantomeno uno spray.
Con qualsiasi pennello lasci di sicuro le righe.
Ovvio che se sei all'inizio non ti conviene prendere subito l'aerografo che è una spesa grande. Ma puoi investire in una bomboletta , questo si

Ciao a presto e buon modellismo!
__________________
La sua soddisfazione è il nostro miglior premio
----------------------------------------------------
Dubbi modellistici? Modellista alle prime armi?
Visita http://www.modellismo.it/corsi


Con l'uscita della 5a ed ultima puntata del videocorso di modellismo statico, cat. auto da rally si conclude il videocorso!

Accorrete numerosi su Modellismo.it
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 12:11 PM   #11
Utente
 
L'avatar di galderblake
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Popoli (PE) il regno delle Svolte
Messaggi: 248
galderblake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a galderblake
predefinito

se pennelli non usare i tamiya perchè asciugano veramente alla velocità della luce e ti fanno vedere dopo un nanosecondo le strisciate del pennello. prova con i vallejo o humbrol, altrimenti va di bomboletta.

o almeno è quello che ho dovuto fare io che al posto delle mani ho due zappe
galderblake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 12:16 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 7
jediknight è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposte!
Le ultime 3 domande poi provo ad iniziare col modellino e magari posto qualcosa in WIP.
1) I colori che ho sono TAMIYA acrilici, non servono diluenti vero? Per pulire i pennelli basta del'acool denaturato o serve un diluente particolare?
2) Sono terrorizzato dalle decalcomanie non avendole mai utilizzate, avete qualche consiglio specifico?
3) I pezzi sono già colorati passando il primer non rischio di perdere il vantaggio del colore di fondo? Il primer grigio va bene? Devo passare solo la scocca esterna o tutti i pezzi anche quelli piccolini?

Scusate le mille domande ma essendo il primo modellino non vorrei aggiungere agli errori che farò di mio per l'inesperienza errori dovuti all'ignoranza sulla materia. Ringrazio ancora tutti coloro che hanno risposto e risponderanno alle mie domande da niubbo.

Ultima modifica di jediknight; 17-02-09 a 12:58 PM
jediknight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 07:13 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di pioda
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 70
pioda è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jediknight Visualizza il messaggio

1) I colori che ho sono TAMIYA acrilici, non servono diluenti vero? Per pulire i pennelli basta del'acool denaturato o serve un diluente particolare?
i colori vanno diluiti o con l'apposito tinner o con alcool isoproplico e un poco di acqua distillata ( gionc una volta diede la proporzione ma non ricordo), comunque cerca di raggiungere la classica consistenza del latte...

Quote:
Originariamente inviata da jediknight Visualizza il messaggio

2) Sono terrorizzato dalle decalcomanie non avendole mai utilizzate, avete qualche consiglio specifico?
cerca nel forum e avrai risposte.... comunque a bagno in acqua tiepida per 10 secondi poi le posizioni su un tovagliolino pulito per assorbire l'acqua in eccesso, dopodiche le fai scivolare in posizione e con l'aiuto di un pennello bagliato le stendi e fai uscire l'acqua in eccesso da sotto ( ci sono anche prodotti specifici, emmorbidenti ecc. ma prima fatti la mano senza spendere un patrimoni )

Quote:
Originariamente inviata da jediknight Visualizza il messaggio
3) I pezzi sono già colorati passando il primer non rischio di perdere il vantaggio del colore di fondo? Il primer grigio va bene? Devo passare solo la scocca esterna o tutti i pezzi anche quelli piccolini?
io il prime grigio non l'ho mai usato, credo che però sia solo un po meno ''fine'' il bianco è comunque consigliabile se devi verniciare con colori chiari e poco coprenti....per i pezzi troppo piccoli io non lo passo ma nessuno ti vieta di farlo.... la grande proprieta del prime è di aiutarti a verificare inperfezioni ed ad aiutare la presa della vernice


diverti e sperimenta che è la migliore scuola
pioda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
mi presento,primo modellino fraguly87 Statico - Kits, Info e Varie 6 27-08-08 11:39 PM
help primo modellino! lucce Presentazioni 0 25-08-08 05:09 PM
Vorrei acquistare il mio primo modellino emilianocarlini Automodelli a scoppio 1/10 Touring 33 09-04-08 05:38 PM
Primo modellino! Acquistato titiro Navi & Velieri 8 13-01-08 07:42 PM
Mio primo modellino!!!! H.M.S VICTORY alemaz Navi e velieri Work in Progress 3 26-02-07 12:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play