Vecchio 05-02-09, 01:27 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Alan Ford
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 12
Alan Ford è un newbie...
predefinito Automodellismo d'epoca

Riscrivo (con un copia ed incolla) il post scritto nella sezione OFF TOPIC, visto che la sezione giusta è questa, chiedo scusa allo staff.

Ciao ragazzi. Mi piacerebbe cominciare una nuova avventura con automodellismo d'epoca.
Chi di voi sa dirmi come fare per poter cominciare quest'avventura?
Cioè in edicola c'è qualcosa? Come faccio per cominciare a fare un modello d'auto d'epoca? Se non c'è in edicola come faccio?

Ripeto, sono alle prime armi e non ho idea di come funziona questo nuovo hobby che sto intraprendendo.
Alan Ford non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 01:29 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

Cosa intendi per modellismo d'epoca?

Cos'è d'epoca? Il soggetto o il modello?
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 01:29 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

ho letto meglio...
Di che epoca? Che dimensioni? Hai una marca o un modello preferito? Quanto vuoi spendere?
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 02:58 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Alan Ford
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 12
Alan Ford è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lapo Visualizza il messaggio
ho letto meglio...
Di che epoca? Che dimensioni? Hai una marca o un modello preferito? Quanto vuoi spendere?
Non ho una marca preferita, diciamo che punto più sul modello, sulla sagoma del mezzo. Questi modelli quì ad esempio:





Ed infine mi piacerebbe la vecchia cara FIAT 500, so che non è un'auto d'epoca, tranquillo


Quanto vorrei spendere?
Mah, sinceramente dovrò spendere € 700,00 per la F430 SPIDER, quindi un prezzo simile mi andrebbe bene, se inferiore sarebbe ancora meglio
Il prezzo non è un problema a meno che non sia davvero troppo eccessivo e cioè che supera i 1000 euro.

PS: le dimensioni non sono importanti, l'importante è che non sia troppo piccola.

Ultima modifica di Alan Ford; 05-02-09 a 03:05 AM
Alan Ford non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 09:41 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Con un budgettino così ti porti a casa, con un pò di fortuna, un Pocher in scala 1/8, ma con una qualità, almeno per i pezzi classici come gli Alfa ed i Merci, che la Ferrarina da edicola si sogna: erano semplicemente dei pezzi d'arte. Un pò meno, molto meno, le varie F40, Testarossa e via dicendo.

Ma se fossi te la comprerei e metterei da parte, per farmi le ossa con modelli (quella robaccia li da edicola è un giocattolo, non dirmi che metterà alla prova le tue qualità di modellista) più economici: ora il Lapone si sfogherà, ma con una ventina di eur ti porti a casuccia, in 1/24, quello che vuoi, qualcosa più in 1/16. Dai un occhio ad ebay.fr e ebay.co.uk e vedrai che offerte di quel tipo sono numerose e non sempre frequentate.

Io inseguo sempre il miraggio di un buon Blower 1/12 Airfix, l'unico che mi sono accapparrato ad un costo veramente basso (30 eur) era una ciofeca senza motore... prima o dopo la devo beccà, ma è uno di quei modelli seppur non "rari" che spuntano spesso quotazioni sopra i 100 eur..
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 10:42 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

se sei preciso ti dico cosa comprare. Cerca su internet una decina di modelli reali che davvero ti piacciono.

Per esempio tra quelli che hai postato vedo una citroen traction avant. di questa esiste un buon modello heller in scala 1/24 (lungo circa 20 cm.), completo di particolari di meccanica e interni. Non molto preciso come stampi e con parecchie bave da togliere. Sempre la Heller (e anche la Airfix con successiva ristampa) producevano la stessa auto in scala 1/8.. lunga circa 60 cm. Non l'ho mai vista ma mi dicono che abbia circa 1000 pezzi da assemblare con un dettaglio quindi assoluto. a livello dei pocher di cui parla il gionc, anche se con molto meno pregio visto che i pocher usano largamente il metallo nei loro kit, mentre quello di cui ti parlo io è tutto in plastica.
Della 500 c'è l'ottimo tamiya in scala 1/24, lungo circa 13 cm.
Il gionc però ha ragione. Fatti un po' di gavetta su un paio di modelli, preferibilmente Tamiya, e poi prova a fare il salto verso i Pocher 1/8... Hanno delle Rolls, delle Alfa stupende, per cifre intorno ai 500 euro, con qualità imparagonabile con la F430 dell'edicola...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 07:17 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

Questi due ti consigliano bene. Anch'io fossi in te partirei da qualcosa di semplice, per iniziare a prendere la mano con strumenti e tecniche. I modelli in scala grande sono impegnativi, per cui se non si affrontano con le conoscenze adeguate sono fonte di grandi frustrazioni. C'è peró da dire che fino all'1:12 si puó ottenere un buon modello montandolo da scatola e sapendo verniciare bene. Per i pocher... li conosco abbastanza bene (il mio negozietto di Andorra li ha in esposizione -colleizone del proprietario- tutti, montati) e posso dire che se avessi disponibilitá li comprerei a occhi chiusi. Siamo peró in una dimensione del modellismo che merita tempi, conoscenze, determinazione e passione tutti speciali. Tra le auto esposte ha anche la citroen ta, abbastanza bella, e la jaguar e 1:8, anche lei bella. Peró non sono delle pocher. e si vede. Per le pocher moderne confermo, son piú belle le classiche. Io inizierei con un modello in scala 1:24 o 1:16 (Bandai, Gakken, Minicraft, ma anche Heller -citroen ds- o Italeri -mercedes sl300) che costa poco (20-40 euro). Poi se la cosa riesce bene punterei sulla Bentley 1:12 della Airfix. Da li, se le cose funzionano c'é l'imbarazzo della scelta. Io ho li da montare, per iniziarmi al genere, una bella Fiat 806/406 1500cc. 1927 1:12 della protar, è la, è la mia porta di ingresso verso le pocher. Un giorno chissá..
Facci sapere.
Luca.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-09, 01:57 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito

ALFA ROMEO 1750 6C 1/24 HELLER su eBay.it, Maquettes, Jeux, Jouets, Figurines

Risultato della ricerca immagini di Google per http://mainemaquettes.com/images/photos/AUT83945.JPG

http://www.korkutvarol.com/delageth.jpg

io su per giù ho questi..
se ti intereressano posso venderli...
se hai bisogno foto sono qui
sono in scala 1/24
__________________
--"Dov'è Locke? "Sarà uscito a comprare le sigarette!" --

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-09, 03:57 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Alan Ford
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 12
Alan Ford è un newbie...
predefinito

Ma sono modelli usati oppure tutto nuovo?

A me comunque piace modellare e non avere il modello direttamente.
Hai proprio un negozio?

Ps: mi piacciono i modelli con scala massimo 1:10 e minimo 1:16.
Troppo grandi e troppo piccoli sono belli ma non aspiro a quelli, punto più ad una scala di media grandezza.
Alan Ford non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-09, 08:55 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Pippo (paolino) voleva solo darti un riferimento per il modello finito, per capire di quale auto stiamo parlando, per il resto di fa sempre e comunque riferimento a kit di montaggio in plastica.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-09, 12:40 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito

ciao alan no nessun negozio era appunto solo per farti capire i modelli di cui disponevo,tutto li..quei 3 li..
sono nuovi,ovvero nn li ho nemmeno iniziati o che altro..in plastica e in scala 1/24..
vedi tu
__________________
--"Dov'è Locke? "Sarà uscito a comprare le sigarette!" --

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Appena iscritto e Vivo a bergamo sono un resturatore preparatore di moto d'epoca SeXyDeSiGn Automodelli a scoppio Monster Truck 33 23-04-09 01:41 AM
Automodellismo d'epoca Alan Ford Off Topic 4 05-02-09 01:31 AM
TAG BOOSTER d'epoca Mick$ Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 18-11-08 03:09 PM
Auto & Moto d'epoca, Padova 24/26 Ottobre gionc Statico - Kits, Info e Varie 3 27-10-08 08:39 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play