Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-09, 09:44 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Informazioni sul trasparente

ciao.. nell'ultimo anno ho realizzato 5 modelli auto 1:24 (rally,pista).. Ho sempre verniciato le scocche con bombolette tamiya per poi metterci sopra le decal.. per me il modello è finito li.. fino ad adesso ho sempre fatto di testa mia ma leggendo nelle varie discussioni ho sentito parlare del trasparente.. va dato prima o dopo aver applicato le decal?.. Nella vita faccio il carrozziere ma le cose cambiano quando scala è reale!! Con questa domanda non vorrei far arrabbiare DECAL che ha "strapazzato" un compagno di forum per la stessa domanda.., ma non riesco atrovare nessuna discusssione delle 349 da lui inducate in cui si parla di questo argomento.. grazie mille a tutti..
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 10:34 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 11:40 PM   #3
Utente
 
L'avatar di spot
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Bologna
Messaggi: 400
spot è un newbie...
Thumbs up trasparente

Ciao Barba... premetto che hò letto la tua domanda X caso in quanto non pratico lo statico da tot anni, però mi ricordo che il trasparente serve per proteggere la vernice e le decals dei modelli, quindi andrebbe dato alla fine,ma sicuramente Decals o modelnonsocosa ne saprà di + o nò?
spot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 11:52 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Allora sommarizzo il discorso in quanto realmente sul trasparente ci sono circa un centinaio di threads .

Ci sono due correnti di pensiero, chi usa il trasparente e chi no, chi lo usa anche sopra le decals e chi no, alla fine quello che conta a prescindere dal metodo usato è che il modello soddisfi chi lo ha fatto e che abbia un'apparenza più che soddisfacente.

Ciao ciao

PS: poi se hai voglia fai una ricerca sul forum se vuoi dare un'occhiata ai vari threads Forum Modellismo.net - Cerca nei forum
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-09, 03:18 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 16
variellone è un newbie...
predefinito

Parlo per esperienza indiretta, ma "vicina" che ho seguito sin da bambino:
mio zio è modellista di auto di formula 1, piene di decals e sponsor, e lo è da tanti anni con risultati molto apprezzati.
Lui ha sempre fatto così:
1.verniciato il modello
2.messe decals, spesso con l'aiuto di un liquido specifico (forse Tamiya o di un altra marca, ricorda aveva un tappo colorato, forse verde....) che aiuta a "stenderle"
3.dato trasparente (con aerografo) per la finitura e per "bloccare" le decals

sono venute sempre bene e non ha mai avuto problemi.

Le decals e i colori di alcuni modelli fatti oltre 20 anni fa per non dire 30, sono ancora perfetti in vetrina!
Spero di essere stato utile!
variellone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 10:38 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

..io invece voglio dare una mano "costruttiva" a Decals..
Va bene non essere esperti di PC, va bene avere fretta...
Ma almeno i titoli dei treadh, visto che comunque si devono scrivere...Li vogliamo fare CHIARI????
Due titoli uguali in due righe: "trasparente" e "informazioni su trasparente"...
Ci vogliamo mettere anche "cosa ne pensate del trasparente", "pro e contro del trasparente", "trasparente si e trasparente no" ,"a logica del trasparente nei forum del tezo millennio"..
Ci credo che qualcuno non trova una mazza o si rompe le palle a cercare!
Pù che un forum sembra diventare il menu di una pizzeria!
Pizza napoli
Pizza margherita
Pizza capricciosa
.....
....
Nella pizza si cambia il nome se ci aggiungono un oliva, ma qui ,per favore lasciamo stare la logica dei frutti di mare...

Semplifichiamoci la vita....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
trasparente teko Statico - Kits, Info e Varie 7 17-01-09 03:27 PM
Trasparente ellea321 Statico - Kits, Info e Varie 8 06-12-07 11:47 AM
Trasparente??????? eugeniomaiorana Statico - Kits, Info e Varie 8 25-09-07 11:53 AM
Trasparente attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 23 04-07-05 04:58 PM
Trasparente... roby79 Statico - Kits, Info e Varie 15 28-01-05 07:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play